[Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 30/04/2015, 18:25

Dopo la pausa invernale, le Tapinoma hanno iniziato a foraggiare nuovamente nell'arena.
Ho fornito diversi insetti e la regina ha deposto. Non ho idea di quante formichine siano. Credo 100/150.

Oggi facendo delle pulizie ho scovato un formicaio di Tapinoma che ahimè, avrebbe fatto una brutta fine. Così ho raccolto un discreto numero di larve e pupe ( anche ciccione ) e le ho inserite nel formicaio (100?).
Le mie mini Tapinoma le hanno immediatamente portate all'interno, ed ora tutta la prima stanza del formicaio è completamente ricoperta di larve/pupe.

Credo però, che tra queste, ci siano anche super pupe e larve di Tapinoma adulte. Le mie sono ancora tutte minuscole, ed ho paura che l'introduzione massiva di queste "major" possa perturbare gli equilibri.

Vedremo come andrà a finire.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda GianniBert » 01/05/2015, 10:55

LiZaRd ha scritto:...Credo però, che tra queste, ci siano anche super pupe e larve di Tapinoma adulte. Le mie sono ancora tutte minuscole, ed ho paura che l'introduzione massiva di queste "major" possa perturbare gli equilibri...


Quelle che hai raccolto (parlo per supposizione, visto che foto non ne posti) possono essere larve e pupe di alati.
Non esistono “Tapinoma adulte” che non siano operaie, maschi alati o regine!
Al massimo in colonie adulte le operaie sono un po' più grandi che nelle colonie incipienti.
E' frequente che in questo periodo le colonie adulte si preparino a produrre sessuati.
Se parli di larve "ciccione” immagino che si noti uno squilibrio notevole con le larve diciamo "normali”. Senza foto è impossibile capirlo ma è probabile.

Se le operaie le hanno raccolte e adottate non dovrebbero esserci problemi, soprattutto in una formica come Tapinoma. Se ce ne fossero è probabile che le operaie uccidano una dopo l'altra le eventuali nasciture.

Ma se la colonia è equilibrata l'unica cosa che ti consiglio è mantenere ben fornita di cibo la colonia, può essere che questo raddoppio della popolazione dia una accelerazione alle nascite anche della regina originale.
Ma se le pupe e larve di alati sono superiori di molto alle operaie, queste saranno costrette a un superlavoro per mantenere una generazione di sessuati momentaneamente inattivi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 01/05/2015, 23:30

Si Gianni, intendevo dire operaie molto piu' grandi. Ho notato nelle colonie in natura, operaie molto grandi se rapportate alle mie minuscole operaie.

Grazie del consiglio. Se posso, domani scatto qualche foto così da permettere di capire se sono effettivamente alati.
Per il cibo cosa consigli? Insetti che trovo nel prato sono okay? Ho notato che piccoli insetti con esoscheletro, difficilmente vengono mangiati, così sto fornendo loro piccoli insetti molli e qualche ragnetto, sporadicamente fino ad ora.
Oltre alle proteine, le pompo anche di zuccheri?

Sono felice di apprendere di non aver fatto una idiozia :) , ma a rigor di logica, mi quadrava.
Grazie mille del consiglio.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti