Regina Plagiolepis, fondazione

Regina Plagiolepis, fondazione

Messaggioda Sara75 » 08/06/2014, 22:28

Ehm...approfitto della discussione per fare una domanda...
Durante la sciamatura di ieri ho raccolto due regine alate di Plagiolepis pigmaea (in realtà me le hanno trovate le mie bimbe sul terrazzo :redface: , io nemmeno le avrei viste! ).
Una era ancora unita al maschio, cosa di cui mi sono accorta solo quando si sono staccati nella provetta! L'altra è ancora oggi alata, però rimane sempre insieme alla prima, che nel frattempo si è dealata, le ho viste fare spesso grooming a vicenda. (Per la cronaca il maschio è ancora in provetta!).
Come mi comporto? Lascio quella vergine insieme alla fecondata come pseudo-operaia-aiutante? Oppure è meglio liberarla perché inutile e permetterle eventualmente di accoppiarsi a sua volta?
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Regina Plagiolepis, fondazione

Messaggioda Devid » 08/06/2014, 22:58

se è quasi sicuro che si riaccoppi liberala... Sennò tienila perchè è probabile che le operaie la facciano a pezzi prima di farla rientrare :(
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Regina Plagiolepis, fondazione

Messaggioda Sara75 » 08/06/2014, 23:08

Dubito trovi il formicaio di origine...il mio terrazzo è al secondo piano, altezza chioma degli ulivi...non so nemmeno da che direzione sia venuta. Ci sono comunque continue sciamature di altre specie, come il giorno che le ho raccolte. Probabilmente stanno ancora sciamando anche loro.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti