Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda entoK » 21/09/2014, 20:06

Più probabile che così facendo perderai tutto, dato che non risolvi il problema della moria.
A quanto mi pare d'intuire, stai facendo cose un po' a caso di testa tua senza seguire quello che si consiglia sempre di fare in fondazione:
  1. non le hai messe in una provetta con riserva d'acqua (che è l'esatto contrario di quanto si legge ovunque qui da sempre),
  2. l'unica riserva di acqua che hai fornito è zuccherata e probabilmente ormai fermentata,
  3. continui imperterrito a volerle alimentare come credi te e non come necessitano (le neocolonie devono mangiare insetti, le sperimentazioni alimentari si fanno quando la colonia non rischia più di estinguersi per uno stupido esperimento azzardato),
  4. pensi di sapere tutto senza spiegare chiaramente nulla e hai scritto talmente tanti messaggi a vanvera in questa discussione che se pure qualcuno volesse aiutarti non ci si raccapezzerebbe più!
Questi sono dei semplici consigli, che ti sono già stati ripetuti in parte da utenti come me.

Devid, cerca di maturare un attimo sia per non riempire il forum con cose strampalate che fanno perdere tempo a chi cerca di tenere in ordine il forum, sia perché di questo passo dubito che riuscirai ad avere successo a gestire una qualsivoglia colonia.
Questo invece è un ammonimento da moderatore, stufo di vedere che non dimostri di volerti impegnare. :cop:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda filomeno » 21/09/2014, 20:31

Se come dici tu la colonia sta morendo di sete(cioe' ci sono problemi di umidita') sarebbe una pazzia metterla in ibernazione...non credi???
Piuttosto visto che non puoi fare foto quindi non sappiamo realmente come e' la situazione ti consiglio di cambiare provetta e arena!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 21/09/2014, 21:33

entoK ha scritto:[list=1]
[*]non le hai messe in una provetta con riserva d'acqua (che è l'esatto contrario di quanto si legge ovunque qui da sempre),
[*]l'unica riserva di acqua che hai fornito è zuccherata e probabilmente ormai fermentata,
[*]continui imperterrito a volerle alimentare come credi te e non come necessitano (le neocolonie devono mangiare insetti, le sperimentazioni alimentari si fanno quando la colonia non rischia più di estinguersi per uno stupido esperimento azzardato),


1) E' ovvio che le ho messe con la riserva d'acqua! Solo che l'acqua in provetta non dura 5 mesi
(in 4 anni qualcusa ho imparato! di certo non metto una colonia in una provetta senza neanche riserva d'acqua, sopratutto con una colonia di 25 operaie in una provetta immensa per loro :wacko: )
2)non fornisco solo acqua e zucchero, fornisco ogni giorno acqua e acqua e zucchero, a vole mischiata con un pò di latte
3)Purtroppo lo so, ma casa mia non è infestata da mosche(insetti anche abbastanza sporchi) o zanzare, cioè sì delle ultime sono pieno ma non sò come catturarle senza farle esplodere nelle mie parti corporee... :(


Non faccio vere e proprie sperimentazioni alimentari, dò cibi vari e vedo se gli piacciono, se lo accettano allora continuo a darli con intervalli non regolari... E dò cibi solo commestibili o che non provocano sicuramente danni alla colonia(ad esempio non provo a dargli il caffè per vedere se tollerano la caffeina o vederle saltare da una parte all'altra dell'arena :wacko: )

Mi scuso invece se non ho spiegato bene cosa stà succedendo, adesso pubblico qualche foto(dove non si vedono le operaie dettagliate causa scarsa fotocamera), provando a farle più decenti possibili...

filomeno ha scritto:Se come dici tu la colonia sta morendo di sete(cioe' ci sono problemi di umidita') sarebbe una pazzia metterla in ibernazione...non credi???
Piuttosto visto che non puoi fare foto quindi non sappiamo realmente come e' la situazione ti consiglio di cambiare provetta e arena!!!


La colonia la fonte di umidità ce l'ha, ha dell'acqua nel cotone vicino alla provetta e ogni tanto qualche operaia andava a bere.
Sì, stò già provando a cambiare la provetta(Perdonami EntoK non avevo ancora letto il messaggio e avevo già avviato il trasferimento, spero vada tutto bene.. Ovviamente la colonia HA una riserva d'acqua).. L'arena la stò pulendo, finora sembra si siano trovate benissimo. Non sono mai evase(tranne quando non ho rinnovato l'antifuga).


__________
OK, ho capito perchè pensavi che la mia provetta non avesse l'acqua...
Devid ha scritto:Il cotone è sporchissimo, e a che serve la provetta con acqua? L'acqua è già nel cotone dentro l'arena...


Io intendevo una provetta piena d'acqua in arena, non direttamente dove ci deve vivere la colonia :smile:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda filomeno » 21/09/2014, 23:58

Gli insetti li puoi trovare ovunque anche in casa... io nutro le mie colonie principalmente con Plodia interpunctella e con Pholcus phalangioides o qualsiasi altro tipo di ragno...se non trovi neanche quelli allora devi allevare camole o cavallette!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda LiZaRd » 22/09/2014, 0:09

Prova a tirare su un allevamento di Drosophila melanogaster.
Sul web si trovano colonie di start a pochi euro e sono attere (non volano).
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 22/09/2014, 14:55

LiZaRd ha scritto:Prova a tirare su un allevamento di Drosophila melanogaster.
Sul web si trovano colonie di start a pochi euro e sono attere (non volano).


Già, ho già pensato a tutti e due, il prio in qualche negozio ho chiesto ma nessuno sapeva cos'erano, le seconde invece mi fanno più paura perchèvolano...
Lo so, sono attere, ma solo la prima generazione: le ali "attorcigliate" le hanno solo le prime generazioni, poi ritornano normali. Cerca in qualsiasi recensione.

Comunque attualmente non ho niente, devo aspettare natale e convincere i miei genitori ad allevare una di queste due specie ;)

Per ora con cosa le alimento? Non credo gli basti zolo zucchero, miele e latte...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda filomeno » 22/09/2014, 15:07

Le uova ce li hai o devi aspettare pasqua??? :lol:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Robybar » 22/09/2014, 15:26

Devid, quelle con le ali "attorcigliate" sono le Curly winged e non sono attere, ma hanno le ali piegate alla fine e non possono volare. È normale che nelle generazioni successive nasca qualche esemplare in grado di volare, ma sono figli di esemplari eterozigoti e tu devi levarle per non farle ibridare.
Quelle che dice Lizard sono proprio attere, senza ali, neanche deformate.
Sono quelle che si usano per nutrire i rettili e gli anfibi (le dendrobatidi ne vanno ghiotte) e ti assicuro che non volano neanche le generazioni successive.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 22/09/2014, 15:33

filomeno ha scritto:Le uova ce li hai o devi aspettare pasqua??? :lol:



Grazie RoyBar, vedrò se iesco a prendere colonie-srart.

MMMh, non avevo mai pensato alle uova! Come le gradiscono? Senza niente o zuccherate? :yellow:


_______________________
Colonia stituata in provetta, addomi molto dilatati dall'acqua e zucchero, questa volta hanno gradito bene... La colonia conta 29-30 operaie.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda zambon » 22/09/2014, 16:36

Devid ha scritto:MMMh, non avevo mai pensato alle uova! Come le gradiscono? Senza niente o zuccherate? :yellow:



Devid ha scritto:Sperimentazioni alimentari.
Per ora hanno gradito:
Budino
Yugurt
Acqua e zucchero di canna
Dieta Bhatkar
Latte (anche con zucchero o miele)
Poco miele
1 mosca
Carne
Gelato
Briciole di Pavesini e merendine
E per ora non mi viene in mente altro
Invece non hanno gradito la nutella. Anche io non gradisco molto la nutella xD hanno i miei stessi gusti...


Da che cosa è composta principalmente la Dieta Bhatkar:
:tick: viewtopic.php?f=44&t=26
:yellow:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 22/09/2014, 17:00

zambon ha scritto:
Devid ha scritto:MMMh, non avevo mai pensato alle uova! Come le gradiscono? Senza niente o zuccherate? :yellow:



Devid ha scritto:Sperimentazioni alimentari.
Per ora hanno gradito:
Budino
Yugurt
Acqua e zucchero di canna
Dieta Bhatkar
Latte (anche con zucchero o miele)
Poco miele
1 mosca
Carne
Gelato
Briciole di Pavesini e merendine
E per ora non mi viene in mente altro
Invece non hanno gradito la nutella. Anche io non gradisco molto la nutella xD hanno i miei stessi gusti...


Da che cosa è composta principalmente la Dieta Bhatkar:
:tick: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=26
:yellow:



Già, lo avevo messo, ma non posso rifare la dieta Bhatkar, quindi come lo posso servire?
p.s: si chiamano sperimentazioni alimentari ma sono solo prove(un pò diverse da sperimentazioni)di cibi che sicuramente non fanno danni alle formiche.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 22/09/2014, 20:12

Aggiorno spiegando possibilmente tutto:
La colonia è situata dentro una provetta(con riserva d'acqua), la provetta è atualmente molto pulita. La colonia conta circa 30 operaie, la covata non è molto abbondante. 10-15 uova, 8 larve di varie dimensioni e 1 pupa. Probabilmente l'ultima generazione di quest'anno. La colonia è tranquilla, ha gli addomi dilatati, sembrano quasi le Tapinoma melanocephalum, purtroppo però tutti di colore bianco-giallo chiaro...
L'arena è in "deposito". La riaprirò quando saranno di nuovo una 50ina. Per ora le lascio in provetta, probabilmente passeranno l'inverno così.
Sono molto tranquille nella loro nuova sistemazione. La regina intanto ha l'addome sgonfio, diciamo che è un'addome "magro". Non l'ho vista mangiare da quando era in fondazione. Credo che prenda solo il necessario tramite trofallassi.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti