Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 23/05/2014, 15:27

Ciao ragazzi volevo ri-iniziare il diario di questa specie. Inizio a riassumere cos'è successo da ben 4 settimane fà,martedì dopo pasqua...

C'era bel tempo.Stavo tranquillamente in giardino quando noto un movimento furtivo tra l'erba,osservai meglio e c'era una bellissima regina dealata di una specie ancora non identificata(da me). Corsi a casa,presi una provetta sporca...è stata la prima che mi era capitata :lolz: e la misi subito dentro.Iniziai un post e la identificai subito come Tapinoma sp.,poi identificata come erraticum.Già il primo giorno che l'avevo trovata depose ben 5 uova...Impressionante! E' stato da subito il mio primo record.2 settimane dopo che aveva deposto il primo uovo non c'era ancora traccia di una larva ma in compenso sono arrivato a ben 40-50 uova,la massa pari all'addome della formica..Ho anche somministrato la dieta Bahktar fatta senza miele e senza pastiglia vitaminica ma con molto zucchero di canna e con un'aspetto orribile e lei,a differenza di ciò che mi aspettavo si è fiondata sopra e ne ha aspirato ben 2 gocce velocissima raddoppiando la grandezza del suo addome...E l'addome è durato così finchè non sono arrivate le prime larve al 16 giorno(un pò in ritardo ma ricompenserà subito...),dopo soli 6 giorni però sono nate le prime pupe...Adesso sto per somministrare una nuova dose di Bahktar e vediamo se gradirà di nuovo...L'uovo è ricco di proteine e aiuta molto la covata...A proposito...la covata ha la massa pari al DOPPIO della regina!!!!!!!sono ALMENO 50 uova-larve-pupe,è impressionante!dopo questo ha stracciato il mio record di covata iniziale,forse anche quadruplicandolo.......Sto iniziando a ideare un formicaio ma dirò tutto quando sarà il momento.

P.S:è anche un mio record personale perchè non ci sono andato molto leggiero con questa formica...perdonatemi ma...la osservavo anche 2-3 volte al giorno,spesso l'ho beccata anche deporre uova...da quando ha le pupe però la sto disturbando il meno possibile...Comunque tra 3-4 giorni dovrebbero nascere le prime operaie(ovviamente al plurale...dato che sono tantissime le pupe)

Consigli?Suggerimenti?Critiche?

Anche qua spero di non aver fatto troppi errori ortografici...
Ultima modifica di Devid il 15/06/2014, 21:11, modificato 4 volte in totale.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda quercia » 24/05/2014, 22:50

Puoi osservarla quanto vuoi, anche tenerla in vista e non in un cassetto al buio.
Se tu ti limiti a guardarla lei neanche se ne accorge, tienila in un posto in vista dove puoi osservarla senza creare vibrazioni, tipo una mensola lontana dal tran-tran quotidiano e puoi guardartela anche per 10 ore di seguito.

PS dopo la punteggiatura , . ; : ... è opportuno lasciare uno spazio.

il mio record di covata iniziale,forse anche quadruplicandolo.......Sto iniziando SBAGLIATO
il mio record di covata iniziale, forse anche quadruplicandolo....... Sto iniziando GIUSTO
lascio al TheGrammarNazi il resto, non voglio rubargli il mestiere :happy:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 25/05/2014, 10:35

Ok grazie, non ci avevo mai fatto caso che dopo la virgola c'era lo spazio(e sono talmente tanto abituato che nel mentre che ho scritto il messaggio non ho messo lo spazio tra grazie, e non :-?)

Piuttosto le prime pupe iniziano a ingiallirsi... :D
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 16:50

Non avevo fatto caso a una pupa più scura ieri... per ora ho una pupa omai oro-grigio,tra oggi e domani dovrei avere la primissima operaia!!! E non sarà l'unica, a quanto vedo...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 29/05/2014, 17:12

Ok, l'operaia più scura era solo un pezzo di cibo arancione... Quindi la prima operaia è nata OGGI! sto ancora assistendo ai suoi primi movimenti...e tra domani-dopodomani(dovrebbe essere giusto) uscirà la seconda :D
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 29/05/2014, 22:19

La colonia non accetta niente... l'operaia sembra muoversi male e la regina non accetta nessun cibo che gli dò... insetti non riesco a trovarne di buoni...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Messor-ita- » 29/05/2014, 23:09

Devid ha scritto:La colonia non accetta niente... l'operaia sembra muoversi male e la regina non accetta nessun cibo che gli dò... insetti non riesco a trovarne di buoni...

Stessa cosa a me. Ho due operaie ma una si muove ogni tanto e l'altra sembra morta, non per inquinare il diario ma è possibile che la regina ferisca le operaie?
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Bremen » 30/05/2014, 1:02

Sono la sua unica possibilità di sopravvivere...avrebbe senso ucciderle? Le formiche rispondono a istinti che non lasciano spazio a decisioni individuali, tutto è in funzione della colonia, e una regina fa di tutto per crearla questa colonia.
Non dimentichiamo che in natura le prime operaie, nutrite dalla regina, rimangono nel claustro senza cercare di uscire fino a che la colonia non ha un numero abbastanza grande di elementi, in modo che se una operaia muore, non muore tutta la colonia con lei...quindi è normalissimo che stiano ferme, non si nutrano ecc ecc. Quando nasceranno le altre vedrete che cambia il loro comportamento.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 30/05/2014, 13:45

Lo spero..

Comunque la regina non ca calcola minimamente l'operaia... E per di più lei sembra avere l'addome lievemente schiacciato... Sarà deforme?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda filomeno » 30/05/2014, 14:10

Devid ha scritto:Lo spero..

Comunque la regina non ca calcola minimamente l'operaia... E per di più lei sembra avere l'addome lievemente schiacciato... Sarà deforme?

E noi come lo sappiamo senza una foto???
Poi io non so cosa vi aspettate dalla prima operaia.E' fragile,è nata da poco,è impacciata ed è solo una...cosa volete che faccia???
Le piccole colonie raramente sono attive,ma poi man mano che le larve e le operaie aumentano la colonia sarà sempre più attiva!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 30/05/2014, 23:08

Per le foto è già troppo se riesco a fotografare le regine di un centimetro(e le faccio anche male...), figurarci una mini ammaccatura nell'addome di un'operaia di 2,5 mm!!!! Non sono un fotografo e a me non interessano foto, e non spendo 200 € per fare una foto a qualche formica...
Poi... L'operaia sta male/sta morendo, è ferma in un punto lontana dalla regina e è immobile con le gambe ranicchiate... Non è morta perchè se provo a muovere la provetta lei cerca di rimettersi in piedi ma riesce solo a muovere lievemente le gambe e antenne...

Inoltre ho ri-somministrato una gocciolina di miele-latte-zucchero di canna e acqua.ma la regina non l'ha nemmeno calcolata...
E comunque la regina quando non aveva neanche una larva gli avevo somministrato un pò di dieta bhatkar e l'aveva gradita tantissimo...(e se provo a dargliela non accetta nemmeno quella ora)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 31/05/2014, 10:27

Le operaia sono tre O.O... l'operaia nata avantieri è ranicchiata e cerca di muovere le zampette, ma nella notte ne sono nate altre due che stanno molto vicine alla covata e alla regina... Loro sembrano stare bene...
Forse oggi nasce anche la quarta!
La quinta probabilmente domani
E poi ne resta solo una che inizia a colorarsi... Ma ho ancora una 15 di pupe :lolz:
Senza contare le larve...
Le uova invece non sono tantissime,qualche ovetto quà, qualche ovetto là...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda entoK » 31/05/2014, 13:23

Di grazia, perdona se te lo chiedo ma in base a cosa affermi che sia Tapinoma erraticum? :)
Devid ha scritto:l'addome è durato così finchè non sono arrivate le prime larve al 16 giorno(un pò in ritardo ma ricompenserà subito...),dopo soli 6 giorni però sono nate le prime pupe...Adesso sto per somministrare una nuova dose di Bahktar e vediamo se gradirà di nuovo...L'uovo è ricco di proteine e aiuta molto la covata...A proposito...la covata ha la massa pari al DOPPIO della regina!!!!!!!sono ALMENO 50 uova-larve-pupe,è impressionante!dopo questo ha stracciato il mio record di covata iniziale,forse anche quadruplicandolo.....


In realtà molte regine delle specie più comuni e prolifiche tendono a deporre moltissimo la prima volta (qualche riferimento preciso lo puoi vedere nelle rilevazioni che metto nei miei diari), credo che a tenere dei dati precisi si potrebbero osservare delle cose molto interessanti.

Per quanto riguarda il fatto che continui ad alimentarla ti consiglio di andarci piano perché in questo momento la regina potrebbe anche farne a meno senza problemi, mentre il cibo in eccesso che ammufisce problemi in questa fase delicata te ne potrebbe creare. ;)

Devid ha scritto:Per le foto è già troppo se riesco a fotografare le regine di un centimetro(e le faccio anche male...), figurarci una mini ammaccatura nell'addome di un'operaia di 2,5 mm!!!! Non sono un fotografo e a me non interessano foto, e non spendo 200 € per fare una foto a qualche formica...

In questa guida si parla di una spesa che sfiora al limite i 110 € (compatta compresa), non sono tanti e il salto è notevole: anche se non vedrai i singoli peletti delle tue formiche riuscirai a distinguere meglio la covata e a capire cosa succede..
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, inizio perfetto

Messaggioda Devid » 31/05/2014, 22:54

Ragazzi io non lavoro(ho 15 anni tra 1 mese), la mia famiglia non è minimamente in condizioni di spendere un centesimo...
D'altro canto oggi mi hanno appena regalato (un pò in ritardo... per la cresima dell'anno scorso) 50 €, ma non ho altro...

P.S:
C'è un topic dell'identificazione

http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=8196
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tapinoma erraticum, Prime operaie

Messaggioda Devid » 31/05/2014, 23:36

Sto provando a trasferirle in uina nuova provetta, l'altra è troppo sporca...
Inoltre le operaie ora sono 4!!! La prima però purtroppo è morta...( sarebbero 5 se fosse sopravvissuta)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti