Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 31/08/2014, 12:49

Le operaie si aggirano sulle 45-50 e stanno per schiusersi le nuove pupe, da ciò ch evedo non si arresterà la produzione perchè ci sono uova, larve in vari stadi e pupe ugualmente in vari stadi(anche pigmentate).
Per il resto sono ancora in arena, ho provato a fare un formicaio ma l'ho rotto impiantandogli una vite... Dovrò andare a rifarlo.
L'arena è di nuovo sporca. Ma voi come fare a pulirla quando la colonia è numerosa?
Sperimentazioni alimentari.
Spoiler: mostra
Per ora hanno gradito:
Budino
Yugurt
Acqua e zucchero di canna
Dieta Bhatkar
Latte (anche con zucchero o miele)
Poco miele
1 mosca
Carne
Gelato
Briciole di Pavesini e merendine
E per ora non mi viene in mente altro
Invece non hanno gradito la nutella. Anche io non gradisco molto la nutella xD hanno i miei stessi gusti...
Ultima modifica di Devid il 31/08/2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Formandrea » 31/08/2014, 12:54

Ma le operaie non dovrebbero "ripulirla" ?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 31/08/2014, 12:55

Formandrea ha scritto:Ma le operaie non dovrebbero "ripulirla" ?

Intendo per le chiazze di liquidi, io non uso il cotone quindi l'arena è molto sporca... Ad esempio il latte macchia molto(per fortuna in arena 0 muffe)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Formandrea » 31/08/2014, 13:18

Ah.. potresti provare a mettere ciò che dai sopra un pezzo di stagnola cosìché non sporchi.
Per ripulirla dalle macchie dovresti proprio chiudere il tubo di collegamento e iniziare a pulire l'arena ma non mi sembra il caso.
In un'arena c'è areazione abbastanza da non permettere la diffusione di muffa.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 31/08/2014, 13:30

Formandrea ha scritto:Ah.. potresti provare a mettere ciò che dai sopra un pezzo di stagnola cosìché non sporchi.
Per ripulirla dalle macchie dovresti proprio chiudere il tubo di collegamento e iniziare a pulire l'arena ma non mi sembra il caso.
In un'arena c'è areazione abbastanza da non permettere la diffusione di muffa.

Ciao!

l'ho gà pulita una volta...
per la carta stagnola ho già provato varie volte ma non resta mai perfettamente aderente al suolo e le formiche non ci vanno...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Sara75 » 31/08/2014, 14:49

Per l'arena delle Myrmica, quando è veramente sporca, uso il metodo drastico. Tappo con il cotone il tubo dell'entrata, recupero tutte le operaie in arena, (e sono sempre molte!), le metto in una scatola spalmata di antifuga e procedo a pulire con alcol. Poi asciugo tutto e rimetto le formiche. Però le Myrmica sono coi tranquille che non mi danno mai problemi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 02/09/2014, 23:07

Sara75 ha scritto:Per l'arena delle Myrmica, quando è veramente sporca, uso il metodo drastico. Tappo con il cotone il tubo dell'entrata, recupero tutte le operaie in arena, (e sono sempre molte!), le metto in una scatola spalmata di antifuga e procedo a pulire con alcol. Poi asciugo tutto e rimetto le formiche. Però le Myrmica sono coi tranquille che non mi danno mai problemi.

è ironico? xD
comunque io direttamente le prendo, le metto in provetta(lo faccio di notte quando ce ne sono poche) e la chiudo con il coone(appoggio il cotone all'entrata e metto la provetta davanti a un'oggetto pesante in modo da fare pressione) e pulisco tutto.


... E come lo tollerano l'alcool?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Sara75 » 03/09/2014, 0:04

Devid ha scritto:
... E come lo tollerano l'alcool?
[/quote]
Se lo scolano e si ubriacano! :lol:

Certo che lo tollerano! Mica ce le immergo! Pulisco velocemente l'arena nei punti più sporchi e l'alcool evapora in fretta.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Formandrea » 03/09/2014, 19:01

Formichine viziate, hanno anche i camerieri xD
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 11/09/2014, 10:31

F**K the system!
mi sono scordato di rinnovare l'antifuga e ora mi trovo ogni 10 secondi un'operaia gironzolare nella scrivania o nella mia mano. Vado a rinnovarlo e ne aprofitto per pulire l'arena.
Arena ripulira, dato acqua e zucchero di canna e adesso tutte vanno in giro con un'addome da far invidia al Goliathus goliatus(l'insetto più grande del mondo)
Che cibo solido sano potrei dargli? Insetti li cerco ogni giorno ma non riesco a trovarne molti.. Gli unici sono corazzati e grandi, le mie amorine non li calcolano neanche
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 20/09/2014, 20:21

Ragazzi non so cosa stia succedendo.. Negli ultimi giorni(anzi, nell'ultimo mese) la colonia ha preso una piega storta, una forte regressione. Operaie morte in arena, a giudicare dalle antenne di setE(e l'acqua gliela fornisco ogni giorno mischiata a un pò di zucchero), la covata non è molto abbondante e la provetta è sporchissima(il cotone è nero di muffa). Per cibo gli ho dato una mosca 2 giorni fa ma non l'hanno calcolata e gli dò quasi sempre zucchero e latte mescolati a acqua.(Altro cibo? Cosa mi consigliate? Il miele non gli piace più di tanto...)
Cosa può aver provocato la moria delle operaie? Ho notato anche che erano le più piccole ad essere morte... Probabile la prima generazione... Help Help Help ragazzi :(

P.S: le operaie sono masimo 25 :cry:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda BurstAngel00 » 20/09/2014, 20:32

Quante operaie morte hai trovato? Forniscigli una provetta piena soltanto di acqua e non dar loro mosche (sono insetti molto sporchi).
Comunque anche il cotone delle mie Tetramorium, sono delle sporcaccione, ma si limitano a tenere lontana la covata...
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda filomeno » 20/09/2014, 20:46

Fai delle foto!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 20/09/2014, 21:05

BurstAngel00 ha scritto:Quante operaie morte hai trovato? Forniscigli una provetta piena soltanto di acqua e non dar loro mosche (sono insetti molto sporchi).
Comunque anche il cotone delle mie Tetramorium, sono delle sporcaccione, ma si limitano a tenere lontana la covata...


In tutto circa una 20ina :cry:
Il cotone è sporchissimo, e a che serve la provetta con acqua? L'acqua è già nel cotone dentro l'arena...

filomeno ha scritto:Fai delle foto!!!


Eh, lo sai che la mia qualità immagini non è delle migliori, se la faccio non garantisco niente...

P.S: Temperatura fissa di questi giorni: 30 gradi(anche alle 6:30 di stamattina :-? )
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 21/09/2014, 19:37

Voglio provare a salvare la colonia.. La metterò certamente in ibernazione e spero che in primavera la regina esploda di uova, così forse la colonia si salva :(
Nel mentre ri-pulisco l'arena e cerco difare un cambio provetta
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti