Diario Linepithema humile

Re: diario Linepithema humile

Messaggioda asiletto » 27/05/2014, 22:38

Devid ha scritto: in camera mia non ho spazio nemmeno per una caramella :piggy: :piggy: :piggy: :lolz:


E vuoi allevare Linepithema humile? :P
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 27/05/2014, 23:05

si ma intendo che una mini-bacinella con acqua non ci sta XD poi boh ci proverò...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Linepithema humile

Messaggioda Bremen » 27/05/2014, 23:09

Un sottovaso di quelli rettangolari non è molto grande, quando la colonia avrà migliaia di esemplari come farai? Avrai bisogno di un formicaio sempre più grande...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 31/05/2014, 23:31

AGGIORNAMENTO
l'antifuga sta reggendo abbastanza bene(non me lo sarei mai aspettato!), ma ci sono stati molti problemi
Inanzitutto ho molti problemi con la muffa nell'arena: il gesso ha quà e là cespugli di varie muffe e non ho idea di come toglierli...
Come cibo non hanno accettato niente fino ad oggi che ho dato una piccola e pura goccia di miele... Ma il problema è che non so dove metterlo,se metto i cibi liquidi a contatto con il gesso vengono asciugati, con carta argentata(quella d'alluminio) le formiche spesso non riescono a salire e quindi mi viene male somminiztrare il cibo...
Inoltre c'è stata una moria di operaie(e tutti i maschi), in totale circa una decina... Ma da quando ho dato il miele sembrano essersi un pò riprese
In ogni caso la covata è abbastanza abbondante, non vedo molte uova ma le pupe e le larve sono abbondanti...
La condensa non se ne và: da un lato del formicaio è a goccie molto grandi(causa delle varie morie), dall'altro in alcune stanze non c'è oppure è molto fine.... ho notato solo che la parte esposta al sole fà molta condensa
Sapete dirmi come eliminare la muffa dal gesso? Io stavo pensando alle gocce ci alcool ma è molto nocivo alle formiche sarebbe una condanna a morte... Oppure stavo pensasndo a allevare insetti che la mangiano proprio nel formicaio! Ma non ho idea di quali...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Sara75 » 31/05/2014, 23:41

Il formicaio NON deve essere esposto al sole diretto! Così è certo che si formi condensa e le più deboli (vedi i maschi ad esempio) muoiano affogate nelle gocce.
Per dare il miele senza fare danni puoi mettere un batuffolo di ovatta intriso di miele/acqua e zucchero o fruttosio dentro un tappino di plastica delle bottigliette d'acqua. Fai un ponticello con gli stuzzicadenti e non dovrebbero esserci problemi per le formiche.
Metti il formicaio in ombra, togli ogni eventuale coperchio, riduci l'umidificazione e per carità non mettere alcool! Se la muffa è poca è tranquillamente tenuta sotto controllo dalle operaie nelle loro attività.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 31/05/2014, 23:45

Sara75 ha scritto:Il formicaio NON deve essere esposto al sole diretto! Così è certo che si formi condensa e le più deboli (vedi i maschi ad esempio) muoiano affogate nelle gocce.
Per dare il miele senza fare danni puoi mettere un batuffolo di ovatta intriso di miele/acqua e zucchero o fruttosio dentro un tappino di plastica delle bottigliette d'acqua. Fai un ponticello con gli stuzzicadenti e non dovrebbero esserci problemi per le formiche.
Metti il formicaio in ombra, togli ogni eventuale coperchio, riduci l'umidificazione e per carità non mettere alcool! Se la muffa è poca è tranquillamente tenuta sotto controllo dalle operaie nelle loro attività.




Tranquilla l'alcool non lo metto

Il formicaio non è mai stato esposto al sole se non nelle ore mattutine quando non me ne accorgevo XD
piuttosto... non so se hai visto l'arena ma un tappo di plastica non ci sta... e poi ho provato a dare alcuni cibi liquidi tramite un pezzo di cotone in un tubicino tagliato(quello ad esempio per trasferire le operaie, vedi foto sopra) e ha preso subito la muffa... per questo ho optato per il miele, che sò che non dovrebbe prendere muffa o marcire
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Sara75 » 31/05/2014, 23:52

Il consiglio che ti do, se l'unica arena a loro disposizione è quella che sovrasta il formicaio, di approntare un tubo di collegamento che sbocchi in una scatola di plastica più spaziosa che funga da vera e propria arena. Lì potrai gestire meglio nutrimento, raccolta dei rifiuti, sistemare la provetta con riserva di acqua ed evitare di inquinare direttamente il nido con eventuali rifiuti organici.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 01/06/2014, 9:55

Si, ci stavo pensando... ma le formiche non escono molto, non so se conviene perchè non andrebbero tante nell'arena... Però forse ci provo
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 21/06/2014, 11:31

Eheh, alla fine la colonia è ancora viva con due regine, non ha mangiato per chissà quanti mesi, ha avuto per questo tante perdite di operaie ma... è piena di covata e ieri si sono divorati un'onisco(non pensavo che alla fine l'avrebbero fatto... convivevano pacificamente... comunque l'hanno smontato in due e quell'onisco era adulto, prova che riescono a togliere di mezzo anche gli insetti più corazzati) e poi si son divorati l'addome di una mosca(verde...?), non l'hanno portata nel formicaio perchè era troppo grande XD
Alla fine alcune delle mie formiche hanno l'addome bello gonfio :win:
Purtroppo però c'è comunque una quantità industriale di muffa nell'arena e non ho idea se gli onischi la stanno mangiando..Magari potrei fare un'allevamento di onischi in quest'arena così loro si riproducono, alcune vengono mangiati però mangiano anche le muffe... Due effetti benefici contemporaneamente
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 22/06/2014, 15:07

Sono nati degli onischi! non ci credooo è pieno di onischi piccolissimi ancora bianchi :D
Ultima modifica di Devid il 23/06/2014, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 22/06/2014, 18:03

Ho centinaia di baby onischi!!! cosa devo fare ora? fungono sia da cibo sia da pulizia per l amia colonia, sono utilissimi... In natura(e anche nella mia arena) vivono sotto pietre/macerie ecc, nella mia arena sotto la carta d'alluminio ammuffita che serve per dare i cibi liquidi XD che ne dite metto qualcosa per coprirli?pensate che sono talmente tanti da ricoprire una superficie di 1,5 cm quadrati... Cosa posso fare per mantenerli? Se quelli diventano tutti adulti non ci stanno nemmeno in arena... A questo punto li metto in una nuova arena collegata al formicaio ma così il problema delle muffe non sparirebbe...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti