Diario Linepithema humile

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 22:48

Ecco l'aggiornamento:

Le formiche nel tubo...
Immagine
Le formiche raggruppate in arena(non sono mai state così tante...c'è metà colonia fuori per ora)
Immagine
Situazione generale arena:
Immagine
E per farle trasferire prima ho oscurato la parte di davanti del formicaio:
Immagine

Piuttosto per la brina dentro le stanze come faccio?secondo me non si trasferiscono solo per quello...


P.S: questo post può diventare un diario?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda filomeno » 26/05/2014, 23:13

Il nido sembra un po' grande(potrebbe contenere una colonia di 100-150 operaie),ma se sono così prolifiche come dicono non ci dovrebbero essere problemi!!!
Per caso hai scavato anche l'altra faccia del nido???
In caso potresti prendere altre operaie nel giardino e aggiungerle alla colonia.
Per la brina basta che umidifichi meno e il problema dovrebbe essere risolto...è normale che il nido essendo chiuso in una teca di plastica ha bisogno di poca umidità.Come stai umidificando il nido???
Poi a quanto ne so le Linepithema humile non mangiano semi!!!
Nella tua firma hai scritto male il nome scientifico che è Linepithema humile!!! :ugeek:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 23:24

filomeno ha scritto:Il nido sembra un po' grande(potrebbe contenere una colonia di 100-150 operaie),ma se sono così prolifiche come dicono non ci dovrebbero essere problemi!!!
Per caso hai scavato anche l'altra faccia del nido???
In caso potresti prendere altre operaie nel giardino e aggiungerle alla colonia.
Per la brina basta che umidifichi meno e il problema dovrebbe essere risolto...è normale che il nido essendo chiuso in una teca di plastica ha bisogno di poca umidità.Come stai umidificando il nido???
Poi a quanto ne so le Linephitema humile non mangiano semi!!!



Già i semi erano solo una sperimentazione XD
per umidificare il nido ho usato una siringa e dell'acqua...
come faccio a velocizzare il processo di "asciugamento"?
--tengo chiuso perchè come ho notato ben 4 volte le operaie escono tranquillamente...forse l'antifuga le rallenta ma escono comunque...--
Ho notato che la colonia è molto repellente all'acqua:se avete notato nel tubicino c'è un tappo di cotone,ecco,basta che lo umidifichi e le operaie si allontanano e spostano la covata di almeno 5 mm... è normale?


Comunque penso che ogni giorno arrivi una nuova nata... trovo spesso operaie ancora "trasparenti" :D

E poi un pacchetto di 60 uova è stato sfornato in questi giorni...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Sara75 » 26/05/2014, 23:41

Purtroppo se tieni sigillato si formerà sempre più condensa (non brina!), e ben presto si aggiungeranno muffe e acari. Non puoi rinchiudere una colonia in un barattolo chiuso ermeticamente, fornendo cibo e acqua ed evitare la formazione di condensa sulle pareti al tempo stesso!
Meglio sperimentare sistemi anti fuga diversi, ci sarà qualcosa che le blocchi!, ma senza il coperchio di plastica a tappare tutto. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 23:52

Sara75 ha scritto:Purtroppo se tieni sigillato si formerà sempre più condensa (non brina!), e ben presto si aggiungeranno muffe e acari. Non puoi rinchiudere una colonia in un barattolo chiuso ermeticamente, fornendo cibo e acqua ed evitare la formazione di condensa sulle pareti al tempo stesso!
Meglio sperimentare sistemi anti fuga diversi, ci sarà qualcosa che le blocchi!, ma senza il coperchio di plastica a tappare tutto. ;)




No va be lo apro spesso tipo una volta al giorno... Ma è impossibile per me, io sono tipo l'anti-antifuga, perchè non mi ha mai funzionato nemmeno 1... Borotalco,grasso di vaselina, olio per macchine da cucire.. Niente!
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Sara75 » 26/05/2014, 23:57

Allora prova con una griglia a maglie finissime. Almeno per garantire un minimo di circolazione d'aria!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 23:59

Sara75 ha scritto:Allora prova con una griglia a maglie finissime. Almeno per garantire un minimo di circolazione d'aria!




E dove la trovo una così tanto fine?? le operaie sono piccolissime!
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda filomeno » 27/05/2014, 10:00

Potresti usare della garza...ma non so se è abbastanza resistente!!! :unsure:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Bremen » 27/05/2014, 11:57

Se non è acciaio o ferro lo bucano subito...garza zanzariere di plastica ecc ecc
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda filomeno » 27/05/2014, 12:27

Secondo me potresti usare anche il fossato d'acqua tanto la colonia è abbastanza prolifica quindi se qualche operaia va a finire nell'acqua non ci dovrebbero essere problemi!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 27/05/2014, 15:30

filomeno ha scritto:Secondo me potresti usare anche il fossato d'acqua tanto la colonia è abbastanza prolifica quindi se qualche operaia va a finire nell'acqua non ci dovrebbero essere problemi!!! ;)




Occupa troppo spazio e poi basta un colpo e allago la casa...e in casa non ci sono solo io ma anche un gatto e una sorella di 8 anni, è impossibile.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 27/05/2014, 18:38

AGGIORNAMENTO


Si stanno trasfeendo da sole nel formicaio malgrado i quintali di condensa O.O
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Linepithema humile

Messaggioda filomeno » 27/05/2014, 21:37

Devid ha scritto:
filomeno ha scritto:Secondo me potresti usare anche il fossato d'acqua tanto la colonia è abbastanza prolifica quindi se qualche operaia va a finire nell'acqua non ci dovrebbero essere problemi!!! ;)




Occupa troppo spazio e poi basta un colpo e allago la casa...e in casa non ci sono solo io ma anche un gatto e una sorella di 8 anni, è impossibile.

Non ti ho detto di fare una piscina attorno al formicaio ti ho solo detto di metterlo dentro una vasca con pochissima acqua...bastano anche 5 cm!!! :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario Linepithema humile

Messaggioda Sara75 » 27/05/2014, 22:30

Mi sembra una buona idea un fossato d'acqua. Basterebbe togliere il tappo passando un buon strato di antifuga e immergere la struttura in un piccolo sottovaso con pochi cm d'acqua. In questo modo risolvi il problema condensa e le operaie che eventualmente potrebbero sorpassare la barriera, si troverebbero bloccate. :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: diario Linepithema humile

Messaggioda Devid » 27/05/2014, 22:31

filomeno ha scritto:
Devid ha scritto:
filomeno ha scritto:Secondo me potresti usare anche il fossato d'acqua tanto la colonia è abbastanza prolifica quindi se qualche operaia va a finire nell'acqua non ci dovrebbero essere problemi!!! ;)




Occupa troppo spazio e poi basta un colpo e allago la casa...e in casa non ci sono solo io ma anche un gatto e una sorella di 8 anni, è impossibile.

Non ti ho detto di fare una piscina attorno al formicaio ti ho solo detto di metterlo dentro una vasca con pochissima acqua...bastano anche 5 cm!!! :winky:



Ci proverò.. ma non ci metterei la mano sul fuoco perchè in camera mia non ho spazio nemmeno per una caramella :piggy: :piggy: :piggy: :lolz:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti