diario Dolichoderus quadripunctatus

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 22/05/2014, 22:39

Ecco la giovincella già al lavoro:
Immagine
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda winny88 » 22/05/2014, 22:46

Bellissima! :clap:

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 25/05/2014, 22:47

siamo alla seconda operaia!
d'ora in avanti non farò aggiornamenti per ogni nuova nata, promesso! :lol:
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 15:04

che bello :D anche io presto avrò tante operaie per la mia Tapinoma...è partita da sola con 10 pupe e 40 uova ^_^
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 18/06/2014, 22:13

Ecco due foto degli ultimi sviluppi;la regina, assistita dalle tre operaie, ha 3 pupe, 3-4 larve e qualche uovo a cui badare. L'operaia sulla destra sta trafficando con i rimasugli di un insettino.
Immagine
Immagine
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Devid » 19/06/2014, 0:08

Bella! speriamo che diventerà una bellissima colonia, complimenti!
Comunque come citato prima la mia Tapinoma adesso ha 13 operaie :love1: Ma loro sono una specie più prolifica...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Micro » 19/06/2014, 11:45

Bel diario, complimenti per la sistemazione in provetta... attendo con curiosità gli sviluppi, non conoscevo questa specie...
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Devid » 20/06/2014, 16:05

Beh io non sapevo quasi come erano fatte le Dolichoderus quadripunctatus XD
stò seguendo questo diario soprattutto per scoprire le loro abitudini in modo che in futuro potrò allevarle anche io :love1:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 24/06/2014, 22:20

Dopo la 4° operaia nata ieri, oggi nuova nascita.. inattesa! un alato!
Da quanto sapevo, prima la colonia deve stabilizzarsi ed essere più grande, per produrre fuchi e future regine..

Allego una foto al volo, ma era troppo accerchiato dalle operaie, proverò più avanti a farne una migliore!
Immagine

Addome e torace sembrano sensibilimente più piccoli di quelli della Regina, è un fuco?
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Priscus » 24/06/2014, 22:41

OioMik ha scritto:Dopo la 4° operaia nata ieri, oggi nuova nascita.. inattesa! un alato!
Da quanto sapevo, prima la colonia deve stabilizzarsi ed essere più grande, per produrre fuchi e future regine..
Addome e torace sembrano sensibilimente più piccoli di quelli della Regina, è un fuco?


Si è un maschio e a giudicare dalle pupe non è nemmeno l'unico alato, non conosco questa specie, ma di solito la presenza di alati in fondazione non è un buon segno. Vediamo che succede in seguito.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 24/06/2014, 22:44

Priscus ha scritto:
OioMik ha scritto:Dopo la 4° operaia nata ieri, oggi nuova nascita.. inattesa! un alato!
Da quanto sapevo, prima la colonia deve stabilizzarsi ed essere più grande, per produrre fuchi e future regine..
Addome e torace sembrano sensibilimente più piccoli di quelli della Regina, è un fuco?


Si è un maschio e a giudicare dalle pupe non è nemmeno l'unico alato, non conosco questa specie, ma di solito la presenza di alati in fondazione non è un buon segno. Vediamo che succede in seguito.



Dici che potrebbe non più essere fertile la regina?
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Priscus » 24/06/2014, 23:02

OioMik ha scritto:
Priscus ha scritto:
OioMik ha scritto:Dopo la 4° operaia nata ieri, oggi nuova nascita.. inattesa! un alato!
Da quanto sapevo, prima la colonia deve stabilizzarsi ed essere più grande, per produrre fuchi e future regine..
Addome e torace sembrano sensibilimente più piccoli di quelli della Regina, è un fuco?


Si è un maschio e a giudicare dalle pupe non è nemmeno l'unico alato, non conosco questa specie, ma di solito la presenza di alati in fondazione non è un buon segno. Vediamo che succede in seguito.


Dici che potrebbe non più essere fertile la regina?


In effetti questo è un caso abbastanza anomalo, in genere si presentano 2 scenari simili:

1° La regina produce solo maschi:
In questo caso la regina fonda, ma in realtà non è stata fecondata e quindi non nascono operaie

2° La regina produce operai per qualche tempo poi solo maschi:
Come successe alle mie F. rufibarbis, dopo più di un anno e 300 operaie la regina produce solo maschi perchè solo parzialmente fecondata e non ha riserve spermatiche sufficienti a generare una colonia adulta.

Poi c'è quello che "sembra" essere il tuo caso, un parziale accoppiamento ci deve essere stato, altrimenti non si spiegano le 4 operaie, ma sperma per solo 4 operaie è davvero improbabile.

Potrebbe anche esserci una temporanea disfunzione della regina e quindi l'esito della colonia non è ancora scontato, speriamo in bene :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Sara75 » 25/06/2014, 0:01

Anche in due colonie in fondazione che ho attualmente sono nati un paio di maschi. In una ci sono anche una decina di operaie. Sono però sono regine (alcune nate già in cattività) tutte accoppiatesi in cattività. Quindi potrebbe essere anomala la fondazione.
Le Myrmica ora sembrano produrre solo operaie, ma lo sperma accumulato nell'accoppiamento artificioso potrebbe essere stato insufficiente, e la nascita di due maschi lo dovrebbe confermare.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda winny88 » 25/06/2014, 0:57

Segno non buonissimo! Ma in realtà non conosciamo bene questa specie...

Prima di dare giudizi affrettati vediamo bene cosa è questa cosa. Fai per favore un paio di foto all'esemplare quando avrà completato l'assestamento ad adulto. Soprattutto dopo che quelle ali si siano (eventualmente) distese, per renderci conto se sono ali normali o atrofiche. Innanzitutto sono due paia di ali o è solo un paio? A me sembra un solo paio. Personalmente mi sembra un ergatogino e ciò sarebbe un po' "meno peggio" perché comunque sarebbe una femmina diploide.

Comunque fai qualche foto. Poi vediamo... :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Sara75 » 25/06/2014, 8:26

In effetti ha proporzioni strane per un maschio, almeno da quello che si intuisce dalla foto. :unsure:
Potrebbe essere anche un ergatogino, un incidente di percorso in fondazione.
Come ho mostrato in precedenza a Winny in una colonia selvatica di Aphaenogaster subterranea matura sono presenti esemplari dealati di ergatogino.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti