Diario Tapinoma sp.

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda filomeno » 12/09/2013, 18:29

Devid ha scritto:AAAspettaaspettaaspetta......6mm???le mie operaie arrivano a massimo 3! :?: comunque c'è anche una specie simile a Tapinoma nel mio giardino e quelle però sono un pò più grandi(4mm massimi)e riscontrano molti particolari diversi:
1 regina 8-10 cm
2 sciamano
3 fanno un formicaio in terra con una cupola abbastanza grande
4 le operaie(per quanto non abbiano caste) sono abbastanza diverse di grandezza,dai 2,5mm ai 4mm
comunque riguardo il formicaio...
100 operaie???hai idea di cosa sia prendere 100 di queste operaie schizzatissime e metterle in provetta??? :lol: :lol: :lol: a mala pena riesco a raccoglierne due!!!
cmq con tuttre le uova che sta deponendo entro 2 mesi ci arrivo a 100 operaie O.O adesso ho tipo 15-20 uova!
poi l'anno scorso stavo tenendo una regina di Lasius sp.(credo che non siano molto diverse dalle Tapinomain fattore di trasferimento) e arrivate alla ventina di operaie mi avevano consigliato di metterle in arena con un mini formicaio...a chi devo credere?a te o agli altri? :lolz: cmq 100 sembrano un pò troppe anche a me...il 90% degli utenti trasferisce la colonia in arena con il mini formicaio a 30 op :)...e comunque in arena le metto il prima possibile(ho già il contenitore ma la provetta non ci stà di un soffio quindi devo fare un buco ai lati per collegare provetta-arena con un tubo per pesci),tra l'altro il formicaio è piccolissimo,è ricavato in gesso da una scatola di cotton fioc vuota(naturalmente) e togliendo anche 1,5mm dai lati(i bordi spessi per evitare che se le formiche scavino arrivino subito al vuoto)esce un mini frmicaio in gesso che può ospitare massimo 300 di quelle formichine(e presto ci arriverò) :)

Hai idea di quello che stai facendo???
Un formicaio per 300 formiche per una colonietta di 30????
Io ancora tengo la mia colonietta di 20 operaie di Lasius sp. in una normale provetta senza arena(però sono più mansuete delle Tapinoma sp. ) e tu vuoi mettere delle Tapinoma sp. già in un formicaio con arena,forse le Tapinoma sp. ti sembreranno prolifere(in natura lo sono perché poliginiche) ma la regina mica sfornerà 15 uova al giorno!!!
Poi fai come vuoi!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Devid » 12/09/2013, 19:59

nono tranq ho appena controllato e ilformicaio tiene massimo 100-150 formiche...è piccolissimo!!! cmq non voglio fargli un danno quindi preferisco solo metterle in arena :( poi posto le foro del formicaio e ti sbalordirai perchè è veramente piccolo...
magari lo metto e se le formiche riterranno giusto trasferirsi si trasferiranno ook?oppure è meglio non metterlo e basta?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda entoK » 12/09/2013, 20:01

Devid ha scritto:AAAspettaaspettaaspetta......6mm???le mie operaie arrivano a massimo 3!

Calma, fai un respiro profondo e leggi bene, giovine! :mrblu:
Ho scritto minori di 6 mm: era generico perché non tutte le specie di Tapinoma sono grandi uguali, ce ne sono con operaie più grandi o più piccole ma che comunque non superano mai quella misura! :winky:
Per dirlo con parole che facciamo meno confusione, visto che qui ogni tanto legge chi non ha presenti le unità di misure a causa della giovane età, una formica o più piccola o al massimo grande come un quadretto di quaderno piccolo.

Devid ha scritto::?: comunque c'è anche una specie simile a Tapinoma nel mio giardino e quelle però sono un pò più grandi(4mm massimi)e riscontrano molti particolari diversi
Ehm.. Le cose che hai elencato dopo non sono caratteristiche esclusive o particolari, molte formiche fanno quello che elenchi..
:wacko:

Devid ha scritto:1 regina 8-10 cm

Ecco appunto... :) (c.v.d.)
So che è difficile quando si è giovani tenere presenti queste cose, ma te come altri dovete capire bene la differenza fra 1 millimetro che è una cosa larga come un chiodo e 1 centimetro (uguale a 10 mm) che è la dimensione dei quadrettoni largi nei quaderni che si usavano (usano?) alle elementari (credo, perdona magari sono così vecchio che è cambiato tutto negli ultimi venti anni! :lol: ).
Una regina di 10 cm sarebbe grande più o meno come la tua mano!

Devid ha scritto:le operaie(per quanto non abbiano caste) sono abbastanza diverse di grandezza,dai 2,5mm ai 4mm
comunque riguardo il formicaio
Le specie che hanno operaie monomorfe possono comunque avere una certa variabilità nelle dimensioni, una specie si dice polimorfa (ha cioè diverse caste) se ci sono anche differenze nelle proporzioni delle parti del corpo oltre che evidenti differenze di dimensioni: esempio le maior di Messor (o Camponotus e così via) non sono solo più grandi delle minor, ma hanno soprattutto un testone e un troace in proporzione più sviluppato che infatti le fa apparire meno esili.

Devid ha scritto:100 operaie???hai idea di cosa sia prendere 100 di queste operaie schizzatissime e metterle in provetta??? :lol: :lol: :lol: a mala pena riesco a raccoglierne due!!!
cmq con tuttre le uova che sta deponendo entro 2 mesi ci arrivo a 100 operaie O.O adesso ho tipo 15-20 uova!
poi l'anno scorso stavo tenendo una regina di Lasius sp.(credo che non siano molto diverse dalle Tapinomain fattore di trasferimento)

Calma, allora se hai verificato quello che ti ho detto per riconoscerle come Tapinoma, sappi che SONO diverse da Lasius: tutte le specie delle prime sono poliginiche, mentre nelle seconde sono tutte monoginiche.
Questo significa che fondano in maniera diversa, le seconde sono istintivamente abituate a fondare in maniera claustrale e autosuffcienti in questa prima fase, invece per principio le prime NO perché in genere gemmano (costituendo una nuova branca di formicaio) con un certo numero di operaie che badano a loro e alla covata.

Devid ha scritto:il 90% degli utenti trasferisce la colonia in arena con il mini formicaio a 30 op :)

Questa è una tua opinione distorta da un tuo pregiudizio: non è una regola, né un fatto provato. Giusto ieri ho risposto ad un utente che ha perso la regina proprio perché le ha messe in un nido enorme e le 30 operaie si sentivano spaesate e si trattava di Tetramorium che sono fra le più robuste. Se qui dentro qualcuno con una certa esperienza dà un consiglio non lo fa a caso, certo nessuno è obbligato ad ascoltare basta che dopo non ci si lamenti se le cose vanno male per il solito errore dovuto alla fretta. :roll:
Devid ha scritto:entok noto ora che ci siamo iscritti lo stesso giorno!!! :D

E io ho meno messaggi di te, pappappero... :joker:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti