Diario Tapinoma sp.

Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Devid » 11/09/2013, 11:13

Ciao a tutti scusate per l'assenza ma ultimamente sono stato un pò impegnato...oggi vorrei iniziare un diario sulla colonia presa ieri dalla gemmazione di Tapinoma sp.. Non sò se è una vera e propria tapinoma ma gli assomiglia molto...posso solo dire che è poliginica in quanto l'anno scorso durante la gemmazzione ben 4 regine dal formicaio madre si sono trasferite alla nuova colonia.La regina è poco più grande delle operaie(tipo 1/2 in più...o nelle operaie più piccole il doppio)non presenta caste e...bè,è un diario,non è un'identificazione, quindi passiamo alla sitazione della colonia.(il motivo del perchè non faccio l'identificazione è perchè non ho una telecamera buona e vorrei evitare di generare topic inutili,dato che senza foto non si riconosce).
La colonia è stata prelevata ieri con una regina nel mio giardino insieme a 30-25 operaie compresa una larva e due uova,presa "teneramente" con il cotone(non mi piace prendere le formiche con le mani,sia perchè mi da fastidio il morso di qualunqe formica sia perchè ho paura di fargli male...e devo ammettere che il cotone è un metodo infallibile!!!prende anche le formiche più piccole semplicemente e non gli fa male...),poi successivamente messe in arena.(scatola di gelato NON ermetica,grande errore).Hanno resistito 3 ore lì ferme con un'antifuga improvvisato(talco bagnato con acqua e spalmato sulle pareti) poi ho iniziato a vedere un'operaia sul mio tablet.30 minuti dopo un'altra e 1 ora dopo ancora un'altra,però là c'era anche mia madre e...l'operaia ha fatto una brutta fine...così mi son deciso di metterle in provetta. Ho preso il cotone e le ho messe una ad una nella provetta...devo ammettere che il cotone è efficacissimo!giro di 5-10 min e la colonia era perfettamente sistemata in provetta.Insomma,arriva a oggi e mi trovo un bel pacchetto di almeno 5 uova!e pensare che anche dopo tutto quello stress ha deposto subito...cavolo!!!
naturalmente lo stress è stato giusto "leggermente" più scatenato di ciò che ho scritto...ma tutto sommato la regina sta bene e sono felice :)
adesso la colonia è stipata dentro ua scatola di un bracciale con ovatta nera ed è al buio tranquilla ;)
che ne dite?stavolta ho fatto bene?per piacere sottolineate i miei errori in modo che li possa correggere :)
Ultima modifica di Devid il 11/09/2013, 17:44, modificato 3 volte in totale.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda entoK » 11/09/2013, 12:49

L'identificazione delle Dolichoderinae è piuttosto facile e una volta che sai che appartiene a quella sottofamiglia hai ben poche specie da escludere in Italia, quindi fai presto a dire Tapinoma anche senza foto..

Il carattere più facilmente visibile a occhio o con una lente non esagerata è il solito controllo del peziolo: se fai fatica a distinguerlo e proprio non lo trovi sono quelle, perché è brevissimo e piatto: a prima vista sembra che l'addome sia direttamente attaccato al torace! Eventualmente altri caratteri utili, per cui però serve più capacità di distinzione è la conta dei tergiti addominali (4 invece di 5 per le altre due sottofamiglie più comuni) e l'osservazione della fessura anale (ben diversa dall'acidoporo delle Formicinae o dal pungiglione delle Myrmicinae).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Devid » 11/09/2013, 15:04

si,non sembra che abbiano il peziolo!quindi sono Dolichoderinae(complicato!)...cambio subito il nome(in realtà un'identificazione l'avevo fatta solo che era troppo brutta la foto quindi è uscito Tapinoma ;)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderinae sp.

Messaggioda Devid » 11/09/2013, 16:26

contate adesso: 11 uova O.O
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderinae sp.

Messaggioda ane_demi » 11/09/2013, 16:53

Forse non hai capito bene, sono Tapinoma sp. Questo genere fa parte della sottofamiglia Dolichoderinae, come Messor fa parte di Myrmicinae e Lasius di Formicinae, è sbagliato mettere sp nel titolo dopo la sottofamiglia . :smile:

(Quindi il titolo era giusto. ;) )
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderinae

Messaggioda Devid » 11/09/2013, 17:10

non ho chapito...che specie è!!! XDXDXD
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderinae

Messaggioda ane_demi » 11/09/2013, 17:30

Devid ha scritto:non ho chapito...che specie è!!! XDXDXD

La specie è Tapinoma sp. ( per specie intendo sp. perché non si può identificare da una foto)


Dolichoderinae è come dire Europei,Tapinoma è come dire Italiani. Tapinoma fa parte di Dolichoderinae come gli Italiani fanno parte degli Europei. :lol:

Poi applicarlo anche tra genere e specie, c'è il genere Camponotus che però comprende le specie vagus, lateralis, fallax,truncatus etc. :happy:
Ultima modifica di ane_demi il 11/09/2013, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderinae

Messaggioda Devid » 11/09/2013, 17:43

quindi Tapinoma non ha specie?o Dolichoderinae è il genere e Tapinoma è la specie?e perchè in così tanti diari c'è scritto Tapinoma sp.?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderinae

Messaggioda ane_demi » 11/09/2013, 17:48

o Dolichoderinae è il genere e Tapinoma è la specie


Dolichoderinae è la sottofamiglia e Tapinoma è il genere la specie si identifica con lo stereomicroscopio, comunque il titolo giusto è Diario di Tapinoma sp. :smile:

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Famiglia: Formicidae
Sottofamiglia: Dolichoderinae
Genere: Tapinoma
Specie: qui devi accontentarti di sp. (non identificata)
Ultima modifica di ane_demi il 11/09/2013, 17:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda ziodani » 11/09/2013, 17:53

http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152

Io sto ancora imparando ma penso che sia così:
Famiglia: Formicidae
Sottofamiglia: Dolichoderinae
Genere: Tapinoma

e qui ci si ferma perchè presumo che arrivare alla specie sia molto difficile.
Quindi Tapinoma sp. vuol dire una formica del genere Tapinoma perchè non si ha la certezza di che specie sia.
Avatar utente
ziodani
uovo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 feb '13
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Devid » 11/09/2013, 17:57

ok...cmq riprendiamo al diario :)
ho pensato per loro:arena a chiusura ermetica,formicaio in gesso con sopra plexiglass e...bè,bastaXD va bene?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda filomeno » 11/09/2013, 18:03

Devid ha scritto:ok...cmq riprendiamo al diario :)
ho pensato per loro:arena a chiusura ermetica,formicaio in gesso con sopra plexiglass e...bè,bastaXD va bene?

Il formicaio può aspettare(ameno ché non prendi altre 100 operaie da dove l'hai trovata anche se fosse innaturale ),è in una fase delicata e secondo me l'umidità e la temperatura sono più gestibili in provetta!!! ;)
Poi secondo me dovresti trovare un'altro metodo di antifiga che faccia entrare più area all'arena, per le altre informazioni usa la scheda delle Lasius niger : http://www.formicarium.it/index.php/for ... sius-niger !!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda entoK » 12/09/2013, 1:25

Lascia perdere il formicaio per il momento, occhio che si fa presto a sbagliare anticipando troppo il trasferimento dalla provetta..

Mi spiace averti creato confusione, :oops: ma ho dato per scontato conoscessi la distinzione delle tre principali sottofamiglie (Myrmicinae, Formicinae, Dolichoderinae) di formiche italiane che si distinguono con la regola del peziolo.

Per redimere il danno provo a lasciarti una spiegazione più chiara. ;)

La sottofamiglia delle Dolichoderinae (facci caso che le sottofamiglie sono al plurale, sì è un plurale latino e non puoi saperlo, ma fai caso che in tassonomia se vedi una parola finire in -ae non è di solito un genere né una specie) in Italia è rappresentata in Italia da soli 5 generi: Dolichoderus, Liometopum, Tapinoma, Bothriomyrmex e Linepithema (questo è alloctono e corrisponde alla famosa formica invasiva argentina).

I primi due generi hanno una specie a testa e sono inconfondibili e arboricole, fra le terricole la formica argentina la escludi facilmente per l'ovvia ragione che non passa inosservata la sua invasività, e restano i due generi Tapinoma e Bothriomyrmex con varie specie simili: le seconde sono però parassite delle prime e più marroncine. Concludendo se ti trovi una operaia nera di dimensioni minori a 6 mm e che soddisfa la regola del peziolo delle Dolichoderinae, puoi stare certo che sia una Tapinoma sp. almeno in Italia! :mrgreen:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Devid » 12/09/2013, 16:07

AAAspettaaspettaaspetta......6mm???le mie operaie arrivano a massimo 3! :?: comunque c'è anche una specie simile a Tapinoma nel mio giardino e quelle però sono un pò più grandi(4mm massimi)e riscontrano molti particolari diversi:
1 regina 8-10 cm
2 sciamano
3 fanno un formicaio in terra con una cupola abbastanza grande
4 le operaie(per quanto non abbiano caste) sono abbastanza diverse di grandezza,dai 2,5mm ai 4mm
comunque riguardo il formicaio...
100 operaie???hai idea di cosa sia prendere 100 di queste operaie schizzatissime e metterle in provetta??? :lol: :lol: :lol: a mala pena riesco a raccoglierne due!!!
cmq con tuttre le uova che sta deponendo entro 2 mesi ci arrivo a 100 operaie O.O adesso ho tipo 15-20 uova!
poi l'anno scorso stavo tenendo una regina di Lasius sp.(credo che non siano molto diverse dalle Tapinomain fattore di trasferimento) e arrivate alla ventina di operaie mi avevano consigliato di metterle in arena con un mini formicaio...a chi devo credere?a te o agli altri? :lolz: cmq 100 sembrano un pò troppe anche a me...il 90% degli utenti trasferisce la colonia in arena con il mini formicaio a 30 op :)...e comunque in arena le metto il prima possibile(ho già il contenitore ma la provetta non ci stà di un soffio quindi devo fare un buco ai lati per collegare provetta-arena con un tubo per pesci),tra l'altro il formicaio è piccolissimo,è ricavato in gesso da una scatola di cotton fioc vuota(naturalmente) e togliendo anche 1,5mm dai lati(i bordi spessi per evitare che se le formiche scavino arrivino subito al vuoto)esce un mini frmicaio in gesso che può ospitare massimo 300 di quelle formichine(e presto ci arriverò) :)

_________________________________________________________________________________________________
entok noto ora che ci siamo iscritti lo stesso giorno!!! :D
Ultima modifica di Devid il 12/09/2013, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Devid » 12/09/2013, 16:13

adesso vado a scavare il mio formicaio e poi mi dite se di dimensioni va bene :D


____________________________________________________________________________________________________

UP!(modifica messaggio,metto la linea e per mè è come se avessi messo un altro post,però non ho creato ninete di nuovo...per non inquinare di post utili ;) )
la batteria della macchina fotografica è in carica! a breve(se non fa in tempo vado a tagliarmi i capelli,comprare plexiglass e cufie) arrivano le foto di tutto.
____________________________________________________________________________________________________
altro UP!!! gli ho dato un pezzettino di pancetta dato che di mosche non ne ho molte :)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti