Tapinoma pygmaeum : novità nella mia colonia

Tapinoma pygmaeum : novità nella mia colonia

Messaggioda bacchisio » 05/05/2011, 21:50

Ciao ragazzi, da un pò di tempo tenevo d'occhio alcune larve della mia colonia di Tapinoma pygmaeum e avevo dedotto fossero larve di alati. Ieri sera torno a casa, come al solito mi metto ad osservare le mie colonie, e tra le mie tapinoma giravano alcuni alati, sono riuscito a vedere maschi e regine, però non a contarli.

Adesso, qualcuno ha qualche esperienza per quanto riguarda la sciamatura in Tapinoma pygmaeum?

Io sinceramente pensavo semplicemente di mettere il formicaio all'aperto al momento giusto per far sciamare gli alati.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Tapinoma pygmaeum : novità nella mia colonia,

Messaggioda GianniBert » 06/05/2011, 8:49

Da quel che so le Tapinoma non compiono una vera e propria sciamatura, ma si accoppiano semplicemente all'aperto, come Messor structor.
Secondo me puoi provare solo a fornire loro uno spazio più ampio e aperto possibile e vedere cosa succede.
Credo che Tapinoma abbia una fondazione del tipo a gemmazione, ma lascio la parola a chi è più informato.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tapinoma pygmaeum : novità nella mia colonia,

Messaggioda bacchisio » 06/05/2011, 12:31

Immaginavo anche io si comportassero più o meno così...a questo punto vedo cosa riesco a fare...penso di collegare il formicaio ad una grossa arena con un "coperchio rialzato di molto e retato(sempre se trovo una retina fine da contenere le Tapinoma.)

in modo da fimulare anche il possibile volo dal formicaio...vi terrò aggiornati.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Tapinoma pygmaeum : novità nella mia colonia,

Messaggioda david » 24/05/2011, 14:50

bacchisio posti qualche foto delle tue Tapinoma?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti