Tapinoma nigerrimum

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda MisterA » 20/07/2017, 15:07

20-7-2017 T 27°C

La popolazione sta aumentando sensibilmente, infatti nelle ultime settimane sono sfarfallate molte pupe e nel nido ci sono molte operaie in fase di pigmentazione.

Situazione al 11-7, con abbondante covata e gran numero di operaie non pigmentate.
Spoiler: mostra
20170711_215138A.jpg
Nido con covata

Situazione al 20-7. Come anche in precedenza, la covata è in grandi pile che occupano per quasi la totalità dell'altezza le provette.
Spoiler: mostra
20170720_150149A.jpg
Nido con covata

Il consumo proteico della colonia è diminuito, forse perchè molte larve son diventate pupe. Come potete notare è pronta una nuova generazione di larve e quindi la colonia tornerà presto affamata.

Nel frattempo, una provetta sta per finire e non intendo sostituirla. Spero che si trasferiscano nel nuovo nido che ho messo in arena, ma la vedo dura... per il momento lo hanno usato (da fuori) come solarium :lol:
Un'operaia continuava a portare pupe sotto una lampadina in arena, mentre appena un'altra formica si accorgeva del gesto si riprendeva la pupa e la rimetteva nel nido. Ma, imperterrita, l'operaia di prima si prendeva un'altra pupa e la metteva sempre lì. Così per quasi un pomeriggio.
Spoiler: mostra
20170714_181843.jpg
Solarium?
a


Entro il 10 agosto dovrebbe arrivarmi del materiale con cui posso modificare l'incubatrice per poter metterci dentro un'arena più grande. A quel punto forzerò il trasferimento nel nido.
Avatar utente
MisterA
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 mar '17
Località: Cividale del Friuli, UD
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda MisterA » 21/08/2017, 20:11

A dire il vero l'ultimo mese è stato piuttosto povero di avvenimenti: ci sono state due "ondate" di nascite di operaie ma nulla di più. Insomma era la colonia tutto tranquillo... è il circondario che cambia!

10-08-2017 T 29°C

Il momento dei grandi cambiamenti è arrivato: la colonia è stata spostata in una nuova arena, di dimensioni doppie rispetto alla precedente. Probabilmente non era del tutto necessario, ma così han più spazio e ho potuto aggiornare l'antifuga senza tanti problemi. Sono passato, come consigliato, alla formula vaselina + olio motore (miscela tra l'altro venuta un po' troppo liquida, mi cimenterò nuovamente) e risulta estremamente efficace: non ci sono più le sporadiche fughe come col talco e le formiche sembrano invece molto infastidite dalla sostanza, tanto che ne evitano il contatto in tutti i modi.

Approfittando del cambiamento d'arena e del suo riposizionamento (nell'incubatrice, causa le nuove arene per P. pallidula e Laisus sp. lo spazio non c'era) ho anche effettuato un foro nella plastica dove ho inserito un tubo collegato al nuovo nido dove intendo trasferirle, quest'ultimo piazzato al caldo nell'incubatrice.

Purtroppo, nonostante una rapida e massiccia esplorazione del nido non vi sono trasferite di loro volontà.
Spoiler: mostra
20170810_220040.jpg
Tubicino

Spoiler: mostra
20170810_220656.jpg
Esplorazione


21-08-2017 T 29°C

Tornato dalle vacanze e avendo a disposizione un po' di tempo, ho deciso di forzare il trasloco.
La foto allegata vale più di mille parole: le provette dove era posizionata la colonia sono state piazzate in verticale e riscaldate con una forte lampada. Il trasloco è cominciato istantaneamente e in meno di un'ora il tutto era praticamente finito.
Spoiler: mostra
20170821_143445LOW.jpg
Arena illuminata

Spoiler: mostra
20170821_143536LOW.jpg
Trasferimento

Ecco tutta la colonia trasferita nel nido. Si son portate dietro anche l'immondizia :lol:
Spoiler: mostra
20170821_180237LOW.jpg
Nido

Il nido è di dimensioni 7x7 cm ed ha una vasca d'idratazione al di sotto di tutta la struttura, con l'umidità che si diffonde attraverso la rete da 0,1 mm. Il plexiglas è incollato al nido.

Purtroppo nel trasferimento ho notato solo 3 regine, però non è detto che la quarta sia morta: non ho potuto guardare con assoluta precisione tutto il trasferimento.

Poi in arena ho piazzato un grillo ed una nuova provetta piena d'acqua, che sono state molto apprezzate.
Avatar utente
MisterA
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 mar '17
Località: Cividale del Friuli, UD
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda Robertino » 27/06/2018, 16:33

Come sta la colonia? Ci sono aggiornamenti?
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda Meant » 08/07/2018, 17:54

Una curiosità.
Quando è profondo il formicaio? :?:
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda Robertino » 09/07/2018, 18:35

Sinceramente mi chiedo se le stanze sono troppo grandi :unsure:
Ma ci sono problemi a tenerle in gesso/gasbeton?
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda Meant » 10/07/2018, 9:02

Le mie sono in ytong e vanno alla grande
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda Robertino » 10/07/2018, 9:52

Ok grazie il dubbio mi era venuto perché le ho viste varie volte in formicai in PLA.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum

Messaggioda Meant » 10/07/2018, 10:08

L'unico problema è (siccome io non lo ho pitturato)che vanno dentro ai buchini
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti