Trovare regine Tetramorium

Trovare regine Tetramorium

Messaggioda yurj » 31/05/2015, 12:38

Visto che tra poco inizieranno a sciamare le Tetramorium spp., volevo chiedere informazione per reperire le regine dato che vicino a me non ho identificato dei formicai di questo genere, ma non è detto che non ci siano ;) Il momento migliore è sempre verso sera o sciamano a metà giornata quindi devo cercare nel pomeriggio?
E principalmente le regine si trovano? sotto le pietre?
Grazie a tutti.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Trovare regine

Messaggioda dovia » 31/05/2015, 13:03

vari formicai intorno casa di queste formichine ma mi accodo alla domanda per i periodi di sciamatura!
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Trovare regine

Messaggioda yurj » 31/05/2015, 13:13

Il periodo dovrebbe essere l'estate, specialmente a giugno, ma il momento in cui cercare e dove?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Trovare regine

Messaggioda winny88 » 31/05/2015, 13:17

Sciamano in tardo pomeriggio, verso il tramonto. Il periodo è molto lungo, praticamente tutta l'estate. Anche adesso, in questi giorni, potrebbero iniziare. Di solito quando sciamano si trovano molte regine, molto facilmente, anche sui marciapiedi delle città, in sintonia anche col fatto che nidificano tranquillamente in zone urbane . Non a caso vengono chiamate proprio "formiche dei marciapiedi" (pavement ants).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trovare regine

Messaggioda asiletto » 31/05/2015, 13:18

Io le ho sempre trovate per strada, uscendo dal lavoro, intorno alle 19.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Trovare regine

Messaggioda yurj » 31/05/2015, 13:27

Ok grazie mille! I metodi di allevamento delle varie specie sono tutti molto simili no? Qui al nord dovrebbero esserci Tetramorium caespitum!?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Trovare regine Tetramorium

Messaggioda entoK » 31/05/2015, 13:44

Quella che avevo allevato anni fa, l'avevo trovata al mattino (intorno alle 10 mi pare) che vagava nei corridoi con le vetrate del dipartimento di fronte al tuo. Tanto per darti un'idea che ne devono sciamare proprio tante se te ne finisce una davanti ai piedi mentre studi. ;)

Quella che tradizionalmente si definisce Tetramorium caespitum secondo studi recenti è in realtà un gruppo di specie ancora non ben distinto tassonomicamente (ci sono 8 taxa di cui forse un paio poliginici, non è detto tutti presenti da noi in Italia). Ovviamente ai fini dell'allevamento non cambia niente che siano T. caspitum, T. impurum o perfino T. moravicum. Probabilmente non cambierebbe molto anche fossero le specie del gruppo riferito a T. semilaeve che però è distribuito in Italia centro meridionale con operaie/regine più piccole, rossastre e spiccatamente poliginico.

Curiosità riguardante il fatto che questa specie sia piuttosto robusta ed agguerrita sopratutto negli ambienti antropizzati è il fatto che è presente anche in america del nord, ma come alloctona importata probabilmente indirettamente dall'uomo. Detto in altre parole là questa formica europea è un alloctono invasivo un pochino come da noi lo sono Linepithema humile e simili.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Trovare regine Tetramorium

Messaggioda yurj » 31/05/2015, 17:37

Ho scoperto che le formiche che mi devastano il muro sotto la finestra e mi si riversano in salone sono proprio Tetramorium, credo! Comunque ho trovato un alato senza testa proprio ora sul pavimento.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Trovare regine Tetramorium

Messaggioda yurj » 02/06/2015, 22:37

Come mai per due giorni di fila ho trovato un singolo maschio morto?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti