Pagina 1 di 1

Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 27/08/2013, 14:39
da odontomachus
Salve!Ho una colonietta di Tetramorium caespitum,con circa 25 operaie...visto che erano un po strette nella provetta volevo metterle in una piccola arena fatta con le solite scatole di cioccolatini.
Il problema è:che substrato posso utilizzare?Perché con la terra scura si fanno fatica ad osservare!
Aspetto risposte
grazie in anticipo :-D

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 27/08/2013, 17:37
da ane_demi
Sabbia chiara (tipo quella per acquari) o puoi anche non mettere nulla. :)


(Meglio dire solo Tetramorium sp. ci sono molte specie identiche ad occhio nudo)

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 27/08/2013, 18:48
da odontomachus
Ok grazie mille! ;)

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 27/08/2013, 20:33
da odontomachus
Quest'anno posso saltare l'ibernazione secondo v :?: oi?

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 27/08/2013, 20:44
da Angio
L'ibernazione puoi pure saltarla, io per esempio alle mie colonie non glie l'ho mai fatta fare, l'ibernazione serve a favorire maggiore velocità nello svilupparsi della covata a primavera se non mi sbaglio, comunque favorisce qualcosa, che non è indispensabile, lascio la parola agli esperti.

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 27/08/2013, 20:57
da Federico95
Angio ha scritto:L'ibernazione puoi pure saltarla, io per esempio alle mie colonie non glie l'ho mai fatta fare, l'ibernazione serve a favorire maggiore velocità nello svilupparsi della covata a primavera se non mi sbaglio, comunque favorisce qualcosa, che non è indispensabile, lascio la parola agli esperti.

Non sono un senior, ma rispondo lo stesso :smart: :lol:
L'ibernazione per quest'anno puoi tranquillamente saltarla, Tetramorium non è una specie per cui è obbligatoria (v.scheda comunque), e in ogni caso, a meno di specie che proprio non la richiedano per habitat naturale di provenienza, la si può saltare per colonie incipienti. L'ibernazione serve a favorire il riposo della regina, che infatti termina di deporre per il periodo, ed è una conseguenza, come logico, dell'abbassamento delle temperature. Il fatto che le formiche vadano in ibernazione è una diretta conseguenza di due fattori: 1) le formiche sono a sangue freddo; 2) d'inverno reperire cibo è assai difficoltoso. Ci sono specie, come ad esempio Myrmica rubra in cui le regine alate nascono in primavera prevalentemente dalle larve nate in autunno (dunque, prima dell'ibernazione), perché non ricevono durante l'inverno i feromoni inibitori prodotti dalla regina/e della colonia. Ma questa è una curiosità... :smile:

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 28/08/2013, 12:42
da odontomachus
Ok,grazie mille delle informazioni! :-D
La scheda l'avevo già letta me era solo una curiosità!
grazie comunque

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 29/08/2013, 12:48
da odontomachus
La mia colonietta ha improvvisamente portato nel tubo che collega l provetta all'arena tutte le uova e le pupe,lasciando le larve con la regina e qualche operaia...cosa può essere secondo voi,fattori relativi all'umiditò?!?!? :shock:

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 29/08/2013, 13:00
da Federico95
Il fatto è sicuramente dovuto a che nel tubo ci sono condizioni migliori per lo sviluppo delle pupe e delle uova: è come quando sollevi un sasso e trovi le pupe sotto, è per il maggior calore

Re: Substrato prime tetramorium

MessaggioInviato: 29/08/2013, 13:10
da odontomachus
Ah,ecco!Si infatti oggi che c'è una bella giornata ho masso l'arena ed una parte del tubo al sole,lasciando ovviamente la provetta più in fresco e all'oscuro :)