diario di una Tetramorium caespitum

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda minarelliv1 » 01/09/2013, 15:14

1 SETTEMBRE 2013

oggi ho introdotto nella loro dieta i gammarus essiccati ( mangiare per tartarughe) :
proteina grezza 46%
grassi grezzi 6%
fibre grezze 4%
ceneri grezze 23%
umidità 13%

una volta a settimana gli do mezzo lombrico ( di quelli rosa) durante la settimana invece gli do falene mosche cavallette e pane sbriciolato. oggi ho provato a dargli acqua e zucchero (senza il miele ) e con l'aggiunta della menta concentrata fabbri . ora si che si attaccano a bere al cotone! forse il miele gli dava fastidio, per quello non erano attratte.
mi è venuto in mente di dare il concentrato di menta perchè quando ero piccolo vedevo che masse di formiche attingevano dalle granite ormai sciolte che i bambini buttavano a terra...e sembra funzionare
minarelliv1
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ago '13
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda minarelliv1 » 03/09/2013, 14:58

3 settembre 2013

ultimamente c'è fervore nella colonia! vi è un numero davvero alto di operaie che stazionano nella parte esterna del formicaio. girano su e giù per l'arena ( che poi è la superficie stessa del formicaio) spostando sassolini a destra e a manca, rovistando di continuo tra la torba che gli ho messo a disposizione. ieri ho provato a dare loro un pezzo di zucchina. stamattina non c'era più, sintomo che l'hanno gradita. scusate per l'assenza di foto ma finche i miei non tornano non posso postare niente :cry:
è possibile comunque che sentano l'arrivo dell'autunno e si preparano a immagazzinare le ultime provviste?
minarelliv1
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ago '13
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda zambon » 03/09/2013, 17:30

Una zucchina è decisamente un cibo insolito per Tetramorium sp. considerando il fatto che gradiscono cibo proteico ma non mi meraviglio poiché forse la zucchina è stata presa come fonte di umidità, è stata portata nel nido o è stata semplicemente sommersa dai detriti e dalla torba che ci hai messo?
Tutto questo girare sue è giù potrebbe essere appunto la ricerca di cibo più idoneo alla loro natura, se non disponi di camole o altri insetti puoi sopperire con un poco di prosciutto cotto tritato fine o un pochetto di tuorlo di uovo sodo (pochissima quantità, mi raccomando sia per il prosciutto che per l'uovo).
Ricordati di mettere sempre a disposizione una fonte di acqua (una provetta piena di acqua tappata da del cotone).
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda minarelliv1 » 04/09/2013, 8:16

la zucchina è stata fatta a pezzettini molto lentamente, e ha fatto prima a seccarsi, ma è stata comunque fatta sparire! bene o male di insetti ce ne do uno-due al giorno. devo andare oggi a prendere le camole della farina!
minarelliv1
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ago '13
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda Dorylus » 04/09/2013, 18:17

Non è che cercano solo un modo per ottenere più acqua? Prova a mettere una provetta piena per met d'acqua in arena magari le ritrovi tutte li .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda minarelliv1 » 04/09/2013, 23:48

ho messo la provetta ma ne sono entrate poche poche! evidentemente hanno fame, e per quello che riesco a catturare io è poco...venerdì prendo le camole della farina, settimana scorsa sono andato e non le aveva.
minarelliv1
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ago '13
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda minarelliv1 » 06/09/2013, 13:28

6 settembre 2013
in questi giorni si va avanti di croccantini, qualche insetto, acqua sempre disponibile, gamberetti secchi ( ne vanno matte). si stanno moltiplicando a vista d'occhio
minarelliv1
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ago '13
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda Alex Alex » 26/08/2014, 23:09

ma questo è un narco-diario :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: diario di una Tetramorium caespitum

Messaggioda BurstAngel00 » 27/08/2014, 0:43

minarelliv1 ha scritto:6 settembre 2013
in questi giorni si va avanti di croccantini, qualche insetto, acqua sempre disponibile, gamberetti secchi ( ne vanno matte). si stanno moltiplicando a vista d'occhio

Ho anche io delle Tetramorium ed avendo delle tartarughe ho sia il loro cibo proteico che i gamberetti secchi, me li consigli? Ho letto che gli hai dato entrambe.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Precedente

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti