Tetramorium sp. emiliane

Re: Tetramorium sp. emiliane

Messaggioda quercia » 23/08/2011, 16:59

la regina è morta ma ci sono ancora operaie attive nuove nascite e larve...
che peccato, dovrei aiutarle dandole una morte veloce e dignitosa??
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. emiliane

Messaggioda Luca.B » 23/08/2011, 19:19

La mia colonia, nonostante il caldo, sta comunque bene. Però ho osservato, in cattività, la stessa cosa di cui mi parlasti...cioè è rimasta una sola regina. :unsure:

Molto probabilmente in natura i nidi sono pieni di regine perchè l'ambiente naturale lo permette. Molto probabilmente in natura lo spazio aperto causa una maggiore dispersione dell'ormone delle singole regine...cosa che non accade in cattività in un nido artificiale. :unsure:

Ad ogni modo la mia colonia è in un nido di gesso variante 2 con il serbatoio pieno di acqua...ma il blocco di gesso non tocca l'acqua. Quindi, a parte una provetta in arena, l'unica umidità che hanno è quella che si forma nei cunicoli per evaporazione dell'acqua dalla cisterna.

Qui c'è la media di 34°C.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. emiliane

Messaggioda quercia » 23/08/2011, 19:26

io ho tenuto sempre il nido molto umido, poi dopo la moria di massa la ho diminuita di molto dando un pò d'acqua ogni 2 giorni e la seconda e ultima regina stava bene ma è morta lo stesso anche con umidità controllata.
come dici tu i problemi potrebbero essere altri, non la quantità di umidità
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti