Diario di Tetramorium sp.

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda winny88 » 14/12/2016, 19:11

Te lo dico fra 6 anni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 14/12/2016, 19:23

Grazie per i consigli ragazzi, siete fantastci.
Nel frattempo ho fino alla primavera per allestire il progetto suggerito ; )
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda messor » 14/12/2016, 22:09

Mi raccomando mandaci le foto e buona fortuna ! ;)
Winny tra 6 anni avrò 18 anni chi aspetta così tanto per sapere il significato di una parola si usa google ;) .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda winny88 » 14/12/2016, 22:20

messor ha scritto:Winny tra 6 anni avrò 18 anni


Già! O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Animalia » 14/12/2016, 22:23

Idem...su questo forum ci sono molti giovani...

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda winny88 » 14/12/2016, 22:31

Ok, la situazione mi sta sfuggendo di mano... O.o"
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda LeoZap89 » 15/12/2016, 0:00

winny88 ha scritto:Ok, la situazione mi sta sfuggendo di mano... O.o"



:lol: ...concludiamo dicendo che il disegno di messor era chiarissimo ;)

e facci sapere Alexandros se questa colonia deciderà finalmente di trasferirsi o se preferisce abitare negli angoli aperti :lol:
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 06/02/2017, 19:30

Buonasera a tutti.

Oggi 06/02/2017 è arrivato il momento del secondo cambio di provetta, sará l'aumento della popolazione ma ho impressione che la colonia utilizzi l'acqua più velocemente.

La colonia sembra ammontare alle 90/100 operai e ho contato altrettante larve di varie dimensioni.
Non ho visto pupe e uova ma credo che la cosa sia dovuta principalmente alla mia inesperienza.
La presenza di formiche non ancora pigmentate nelle scorse settimane e l'individuazione di larve molto piccole mi fa credere che però pupe e uova ci siano eccome, sono solo io che non ne vedo.
Dopo aver dato prova della mia inesperienza nei prossimi post metterò qualche foto.
Per il trasferimento ho utilizzato sempre il metodo " veloce " ma questa volta per evitare che vi tornino dentro ho tolto la vecchia provetta tirato fuori il cotone ormai poco umido con una pinzetta e appoggiatolo in arena, questa operazione mi è costata un operaia.

Dubbio esistenziale : perché ci ho messo numero 5 minuti e dico cinque a trasferire una colonia di Lasius (si scrive così vero ?) ( 20 operaie ) e ci metto una settimana per loro ?

Saluti Alexandros
Allegati
20170206_183625.jpg
20170206_181722.jpg
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda angelo.cardillo » 23/02/2017, 18:21

Ciao, scusami... Ma non riesco a non darti un consiglio, che spero prenderai positivamente. Cerca di fare degli ingressi alle provette di tipo naturale. Le formiche non hanno nidi che danno all'esterno con un tubo. Se vuoi restringere l'ingresso.. ottimo.. ma usa un pezzo di tappo di sughero.. favorisci l'ingresso delle formiche e il fatto che loro trovino la strada.. Un invito insomma.. Poi, altra cosa.. cerca di bloccare le provette in modo che non si spostino.. Con pongo, oppure facendo una base con silicone..
X il resto..complimenti.. :-)
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 26/07/2017, 23:21

Buona sera a tutti!!
Torno ad aggiornare il mio diario dopo qualche tempo di fermo.

inizio con rispondere ad Angelo che gentilmente mi ha offerto il suo consigli:
- Le provette le ho fissate con dei chiodini che si possono anche vedere nelle foto.
- Dopo aver letto il tuo messaggio ho aggiunto del pan grattato in arena in modo che arrivasse alla cannuccia, alle formiche è piaciuto e lo hanno utilizzato per costruirsi un'entrata a loro piacimento, alla fine lo hanno pure "Legato" con fili di cotone presi dalla provetta in modo che divetasse quasi solido.
Avevo paura dell'insorgere di muffe mettendo il pan grattato ma dopo mesi non è venuto su niente quindi penso sia andato bene.

Per un mese esatto sono rimaste da sole poichè non ho voluto portarle a Dublino ma nonostante l'assenza di cibo se la sono cavata piuttosto bene, anzi si sono moltiplicate ( non quanto avrebbero potuto con un buon apporto proteico ) e si sono appropriate pure dell'ex serbatoio dell'acqua ( menomale che avevo messo un'altra provetta per l'acqua prima di partire ).

Ultima cosa ma non meno importante ho progettato e stampato in 3d un formicaio in cui adesso si stanno trasferendo, ho già previsto espansioni in larghezza, lunghezza e altezza, resta da vedere se alle ragazze piace :lol: :lol:

p.s ho acquistato le camole del miele proprio oggi, fino ad adesso sono andato avanti a miele e a cacciare insetti ma adesso non basta più.

a breve qualche foto


Ale
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 28/07/2017, 1:22

Per adesso usano il nido stampato solo come per passare all'esterno, spero si ambientino presto
Allegati
20170726_224619.jpg
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 25/12/2018, 22:03

Alla fine ho dovuto liberare la colonia questo agosto perché sono partito per un viaggio di un mese per il Vietnam.

La colonia è stata lasciata all'aperto in giardino e ha iniziato prima a vivere solo a metà nel nido che avevo costruito e poi si è trasferita definitivamente fuori.

Ora cerco una nuova colonia per riniziato tutto da capo
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Precedente

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti