Tetramorium sp. by zanto

Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 17/02/2016, 11:40

Comincio questo diario con un piccolo riassunto del primo anno.

Dopo aver improvettato una regina di Tetramorium questa ha cominciato a deporre uova, uova che sono diventate adulti. Alla prima pausa invernale La colonia contava circa una ventina di operaie.
Durante questi mesi mi sono trovato costretto ad un traslocamento forzato in una nuova provetta per evitare la disidratazione e la morte della colonia.

Durante questa pausa alcune operaie sono morte e sono state portate fuori dalla provetta, la quale era aperta su una piccola arena. Il numero di operaie passa così da 20/25 a 13 individui. ( spero questa morte sia una cosa naturale, in caso contrario potreste aiutarmi a capire come mai di questa "potatura"?)

Dopo questo breve riassunto si parte con il diario vero e proprio che cercherò di tenere molto aggiornato!

2016
15 FEBBRAIO

Ho spostato la colonia di tetramorium dalla mia mansarda ( T= 6/8° e riposta al buio) al mobiletto che ho in sala con una temperatura media di 20/21° e non direttamente esposte alla luce del sole ma bensi ricevono la luce che entra dalle grosse finestre presenti in sala.

La provetta era aperta su di una piccola arena che ho prontamente chiuso a causa della riduzione delle operaie.

Ho dato loro un goccia di miele appoggiata al cotone d'ingresso che sembra le operaie e la regina abbiano gradito ;)
Ho notato, al risveglio della colonia, l'assenza di uova... So che certe colonie non tengono le uova durante l'inverno e volevo chiedervi se era il caso delle tetramorium o se c'è qualcosa che non va.
Allego di seguito alcune foto ( le ultime volte ho avuto problemi ditemi quindi se vedete le foto e so ancora non riesco a postarle)

In queste due foto di seguito dovreste vedere la regina con le operaie.
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


In questa invece potete osservare l'arena nella quale si trova la provetta
Spoiler: mostra
Immagine


Vi ringrazio per l'attenzione e per il vostro aiuto :-D :-D
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda yurj » 17/02/2016, 13:01

Davvero strano che ci siano così poche operaie, io la mia regina l'ho trovata all'inizio di luglio e l'ho messa in riposo invernale a novembre con almeno 300 operaie, l'hai alimentata regolarmente?!

Comunque ora con solo 13 operaie e data la loro non irresistibile velocità puoi tranquillamente tenerle chiuse in provetta e alimentarle così. Le prime morte potrebbero essere le primissime nate quindi dovrebbe essere una cosa naturale.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 17/02/2016, 18:18

eh, l'alimentazione è sempre stata il mio tallone d'achille in quanto non riuscivo mai a catturare abbastanza cibo da dar loro.
Questo inverno, grazie ad un' amico della mia zona sono riuscito ad entrare in possesso di molte, moltisse Tenebrio molitor ( spero d'averlo scritto in maniera corretta) tra adulti, pupe e larve quindi da adesso l'alimentazione delle mie formiche non sarà più un problema, comunque si, temo di averle tenute un pò troppo a stecchetto, qui me ne scuso e spero questo errore non si ripeta più.
Sono comunque desioderoso di vedere il loro numero tornare a salire rapidamente!


Per la questione dell'assenza di una covata cosa mi sapete dire?
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda yurj » 17/02/2016, 21:31

Se non le hai alimentate la regina per forza che non ha deposto, comunque è una delle specie più facili di alimentare, si mangiano qualsiasi cosa, fin le crocchette del cane, pollo, tonno, prosciutto crudo..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 18/02/2016, 2:15

Ho compreso l'errore e sono certo non riaccadrà!
Ora cosa mi consigliate di fornire loro per partire al meglio?
Come già detto per il momento hanno il cotone d'ingresso "sporcato" di miele.
Altri consigli preziosi?

Grazie a tutti!
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda yurj » 18/02/2016, 9:39

Puoi quello che vuoi ma in piccolissime dosi per partire..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 18/02/2016, 13:57

d'accordo, grazie yurj
vi terro aggiornati su di una nuova deposizione!
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 19/02/2016, 19:40

oggi ho somministrato alle mie tetramorium un pezzo di tenebrio, lo stanno gustando con gusto, speriamo se ne cibino fino al'ultima briciola :-D
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda yurj » 19/02/2016, 20:42

Scusa la puntigliosità, ma cerchiamo di scrivere correttamente i nomi scientifici: il genere con la maiuscola e la specie con la minuscola, tutto in corsivo (o al massimo il genere puntato).
Tetramorium sp. e Tenebrio molitor

Perdonami è davvero una sottigliezza però un minimo di correttezza a volte dovrebbe essere importa :-D

Ps.vedrai che la svuoteranno completamente.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 24/02/2016, 13:06

ti ringrazio yuri, generalmente la metto la maiuscola ma in quel messaggio mi sono scappate, farò più attenzione.

Ho tolto i pezzi di Tenebrio molitor dalla provetta per evitare muffe o problemi, ora stanno gustando delle briciole di torta fatta da mia madre e a quanto pare piace tanto a lor quanto a me!! :lol: :lol: :lol:
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 02/04/2016, 13:26

2 APRILE

La regina sembra abbia deposto nuove uova, costantemente le alimento o con miele o con pezzi di Tenebrio.
La colonia sembra stia ripartendo nonostante i miei errori passati, speriamo in bene e in nuove nascite a breve!
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda erik il rosso » 03/04/2016, 13:54

Stai attento che sono così bramose di cibo che spesso ne portano in provetta più del necessario.Per esperienza posso dirti che mangiano praticamente qualsiasi cosa,semi di tarassaco,briciole di pane,insettini morbidi ecc. per cui non preoccuparti troppo.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. by zanto

Messaggioda zantoscar » 10/04/2016, 11:17

Ottimo!
grazie ragazzi!
La mia paura/difficoltà maggiore era di fatti somministrare un cibo a loro gradito e che mangiassero ma ho notato, in effetti, che mangiano di tutto come avete detto, Al momento ho inserito loro due briciole di crostata e la regina ha difatti aumentato la deposizione di uovo tornando alla normalità!
Vi ringrazio e a breve vi allegherò qualche foto per mostrarvi i progressi!
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti