nuovo tentativo Tetramorium sp.

nuovo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda dovia » 05/01/2016, 9:27

25/9/2015
Ricevo da entomodena una colonietta di Tetramorium sp.
Composta da regina,sette operaie,uova larve e pupe.
Offro una mosca che risulta graditissima.
Il problema è l acqua che sta per finire cosi inserisco un tappo di cotone con cannuccia e la collego accostandola ad una nuova provetta aperta in arena ed oscurata.
27/9/2015
Nella notte le operaie hanno portato gran parte dello sporco (molto a dire il vero )presrnte in provetta fuori della stessa ostruendo parzialmente la cannuccia e costruendo davanti alla stessa un muretto,era quello che mi aspettavo e che volevo studiare di questa specie.
3/10/2015
Ho fornito svariate mosche e ragni in questi giorni che sono stati svuotati,non hanno invece gradito l acqua e miele.
L acqua in provetta é finita e da due giorni vido una certa agitazione.
La provetta é pulitissima e le operaie sono salite di numero.
8/10/15
Larve ,uova e pupe sono in aumento,la mattina le operaie portano tutto nella cannuccia per riportare tutto vicino al cotone del serbatoio oramai secco alla sera.
La colonia sta bene ,vedo poco operaie in arena ma gli insetti che fornisco vengono lentamente consumate.
14/10/2915
Tappo la provetta nuova con cotone e cannuccia per vedere se riesco ad invogliarle a trasferirsi visto che ad oggi,nonostante l acqya sia finita,non ci pensano minimamente.
29/10/2015
La colonia cresce anche se lentamente,ci sono.uova,larve e pupe a cari stadi e una quindicina di operaie.
10/11/2015
Ho notato che pur essendo un quarto rispetto alle lasius,le Tetramorium producono infinitamente più sporco.
Credo sia dovuto al fatto che mentre lasius svuota gli insetti ma li lascia interi Tetramorium l disintegra letteralmente.
12/11/2015
Le operaie (di cui ignoro il numero perché occultate nella cannuccia)hanno concluso la costruzione di una bariera all entrata della cannuccia tappo,stanotte hanno ricoperto con detriti (polvere di esoscheletri di mosca e di biscotti )tutte le prede presenti in arena riducendola in uno stato pietoso.
Ignoro lo stato della colonia perche si sono trasferite con armi e bagagli nella cannuccia del tappo di cotone .
8/12/2015
122015La popolazione é leggermente aumentata,le operaie di seconda generazione si notano.benissimo.per le dimensioni quasi doppie rispetto alle prime.
Accettano un po di tutto.
Molto interessante la realizzazione dei muretti intorno alle prede e all ingresso della provetta.
Ho notato un problema nel formicaio in marmo:presenta una eccessiva umidificazione,ho deciso che tapperó il foro del pozzo tanto Tetramorium non ha grossi problemi.
20/12/2015
La colonia cresce,le operaie sono circa 25 più uova,larve e pupe,ieri ho fornito miele ed oggi sembravano esaltate.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: nuovo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda dovia » 18/04/2016, 11:48

21/1/2016
Come la colonia di Lasius anche le Tetramorium con l'abbassarsi delle temperature esterne mostrano un rallentamento delle attività anche se sono.in casa,nonostante ciò continuo ad alimentarle anche se in modo più razionato, oggi ho fornito marmellata di mele fatta in casa.
26/2/2016
Oggi ho visto che la colonia si é trasferita nella provetta che funge da serbatoio dell acqua anche se non ha l entrata ridotta.
Ho avuto la piacevole sorpresa che sono molte ,molte ,molte più di quelle che stimavo.
Ho fornito una mosca,prima cattura della stagione,che hanno subito attaccato in gruppo.
11/4/2016
La colonia,dopo la stasi invernale é ripartita,ci sono numerose larve e pupe.
Fornisco regolarmente mosche ma le operaie si dimostrano molto piu timide di ció che pensassi. :unsure:
Procede la costruzione regolare di muretti fatti di esoscheletri degli insetti che fornisco:uno lo hanno realizzato all ingresso della provetta,altri due intorno alla zona dove fornisco il cibo,formano un cerchio con un apertura verso il nido.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: nuovo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 18/04/2016, 19:30

Prova anche altri alimenti.Le mie adoravano qualsiasi cosa,specialmente briciole di pane
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: nuovo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda dovia » 18/05/2016, 18:25

Ciao erik,si,ho firnito anche pane e tirta di mele,molto gradite in effetti.
18/05/2016
La colonia cresce anche se molto,molto,molto lentamente,credo possa dipendere dal fatto che vengono dal lazio mentre le temperatura qui in veneto sono parecchio piu basse.
Le operaie di terza generazione,pur essendo di dimensioni doppie rispetto alle prime,sono ancora la metà delle Tetramorium sp. Selvatiche che ho intorno casa.
La colonia si rivela essere molto pulita rispetto a Lasius sp.,quest ultime infatti portano prede di ogni genere nel nido,mentre le Tetramorium sp. Mantengono il nido pulitissimo e consumano le prede in arena.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: nuovo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda dovia » 05/06/2016, 19:49

20/5/2016
Oggi é comparsa un infinitá di uova in provetta,le operaie e la regina le curano freneticamente.
Fornisco prede (mosche e zanzare)ogni due giorni in più pane,miele e briciole di dolci,tutto é gradito anche se non consumato con la frenesia delle Lasius sp.
5/6/2016
La colonia é esplosa,ci sono decine di pacchetti di uova;la provetta é piena di uova per un terzo.
Le nuove operaie sono attivissime e divorano praticamente tutto.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti