maschio alato in una piccola colonia?

maschio alato in una piccola colonia?

Messaggioda toyxs » 12/07/2015, 21:39

Ciao a tutti!

Com'è possibile che nella mia piccola colonia di Temnothorax crassispinus composta da regina+10 operaie circa ci sia già un maschio (credo sia un maschio dato che è marrone scuro mentre regina e operaie sono sull'arancione)?

Ok, è una colonia che all'apice del suo sviluppa non conta più di 100 unità, però mi sembra molto prematuro ed il bello è che fino a poche ore fa non c'era!

Non so davvero come spiegarmi la cosa!
Marco
Avatar utente
toyxs
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 nov '13
  • Non connesso

Re: maschio alato in una piccola colonia?

Messaggioda erik il rosso » 13/07/2015, 17:11

Dovrebbe esser facile capire se è un maschio,ha anche le ali..Può succedere comunque,nella mia colonia di Lasius Cautolasius era sfarfallato un maschio quando erano solo una decina.Sono casi isolati ma può succedere
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: maschio alato in una piccola colonia?

Messaggioda toyxs » 13/07/2015, 17:41

erik il rosso ha scritto:Dovrebbe esser facile capire se è un maschio,ha anche le ali..Può succedere comunque,nella mia colonia di Lasius Cautolasius era sfarfallato un maschio quando erano solo una decina.Sono casi isolati ma può succedere


Sisi ha le ali ovviamente ma anche le regine hanno le ali ed essendo molto piccole è difficile capire. Comunque dovrebbe essere un maschio.

Grazie della risposta :)
Marco
Avatar utente
toyxs
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 nov '13
  • Non connesso

Re: maschio alato in una piccola colonia?

Messaggioda entoK » 27/07/2015, 14:03

Le regine sono più grandi e brune quasi come le operaie in questo genere, nelle pupe si nota subito perché quelle di maschi e operaie hanno dimensioni simili (eccetto che i maschi hanno gli occhi molto più sviluppati e gli abbozzi di ali, mentre quelle delle alate sono circa il doppio.

Comunque con le colonie acquistate è difficile sapere la storia precedente (magari era una regina a cui è stata data parte di un'altra covata o una matura a cui ne é stata tolta) senza contare che raramente può avvenire che sfugga qualche uovo non fecondato alla regina o alle operaie.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti