Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Luca.B » 11/03/2012, 0:14

Mi sono accorto ora che non ho mai realizzato un diario di allevamento di questa piccola colonia che mi fa compagnia da un paio di anni ma a cui, appunto, ho dato poco rilievo. :smile:
Inizialmente pensai si trattasse di Temnothorax unifasciatus ma, considerando che in Italia sono censite una trentina di specie, preferisco considerarle Temnothorax sp. (visto che non sono in grado di identificarle correttamente). :smile:

La colonia (regina con una decina di operaie) la trovai nel 2010 e fu una delle prime regine che trovai. Fu trovata in un pezzetto di legno marcescente. Subito fu messa in un tappo di sughero tagliato e scavato, a cui applicai un pezzo di plexiglas sopra. Poi, lo scorso anno, è passato in un formicaio in sughero orizzontale. La colonia si è risvegliata bene dal letargo e ha una bella covata che conta di diverse decine di larve e un pò di uova.

Viste le dimensioni piccolissime è difficile stimare il numero di operaie...ma saranno ormai circa 150. :smile:

E' una specie simpatica e pacifica. Molto carina da allevare, anche se l'osservazione è un tantino fastidiosa a causa della scomodità di guardarle attraverso una lente di ingrandimento. :smile:

Viene alimentata con soluzione di miele e acqua (impregno un pezzo di cotone nella soluzione così che non muoiano nel miele...anche una micro goccia è letale per loro) e pezzetti piccoli di camola (che loro prontamente svuotano). :smile:

Ma ora via con le foto:

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


- Aggiornamento del 25/03/2012
- Aggiornamento del 14/05/2012
- Aggiornamento del 01/06/2012
- Aggiornamento del 06/06/2012
- Aggiornamento del 19/03/2013
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Dorylus » 11/03/2012, 0:43

Bellissime ! con quella testa non le avevo proprio mai viste quasi non sembrano nemmeno Temnothorax :wacko:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda feyd » 11/03/2012, 1:20

:clap:

Che belline e che bel nido complimenti, chi Sà Quanto puo crescere una colonia di questa specie.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Luca.B » 11/03/2012, 1:47

Non so di preciso...so solo che una intera colonia matura può benissimo stare all'interno di una noce. :unsure:

Ma, considerando le dimensioni delle operaie, all'interno di una noce ce ne stanno davvero molte. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Jacopo » 16/03/2012, 14:32

Qual'è la dimensione del quadrato di sughero? Quante stanze ha il formicaio?
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Luca.B » 16/03/2012, 20:49

Ogni lato del sughero misurerà una decina di centimetri. Dentro ci sono 5 stanzone. Questa specie ama molto stare ammassata insieme...quindi ho optato per stanza più capienti e in minor numero. Un fromicaio di queste dimensioni dovrebbe ospitare la colonia per tutta la loro vita... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Luca.B » 25/03/2012, 11:30

Aggiornamento del 25/03/2012

La colonia, dopo il periodo di ibernazione, ha ripreso le sue attività con molta energia. :smile:

Le larve crescono (anche troppo). Una cosa che ho notato in questa specie è proprio la presenza di larve molto molto grandi...e, in passato, non ricordo che abbiano dato origine ad alati. :unsure:
Ma quest'anno voglio cercare di prestare maggiore attenzione. :yellow:

Ecco intanto un paio di riprese...

1) Regina accudita da alcune operaie:


2) Particolare delle larve "giganti" (sono almeno il doppio rispetto alle singole operaie):


Chiedo agli altri allevatori di questa specie se anche loro hanno larve così enormi. :smile:

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 12:35

Si anche io ho notato larve piu grosse di quanto pensassi ma sono meno grandi delle tue e meno numerose, ma la mia colonia è nuova.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Jacopo » 30/03/2012, 13:16

Confermo, anch'io ho larve giganti, più grandi delle operaie.
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax sp.

Messaggioda Luca.B » 14/05/2012, 20:41

Aggiornamento del 14/05/2012

Come previsto le larvone erano di alati. :yellow: :clap:

Tenterò quindi di riprodurle in cattività, costruendogli una impalcatura con una rete molto fine (tipo zanzariera) che arrivi fino al soffitto...così da dargli la possibilità di tentare un finto volo nuziale.
Viste le ridotte dimensioni la cosa può anche funzionare. :unsure:

Non mi aspetto che riescano a riprodursi in volo (visto il poco spazio è praticamente impossibile, poichè non sono in grado di restare ferme in volo)...la mia speranza è più che altro che dopo il volo, restando attaccare alla rete in alto sul soffitto, siano talmente in stato di eccitazione da accoppiarsi aggrappate alla rete...un pò come spesso accade quando vediamo cadere regine con ancora attaccati maschi.

In ogni caso è una prova che non mi costa nulla fare. :smile:

Intanto vi posto qualche ripresa dei primi alati (chiaramente maschi) che si sono sviluppati. :smile:
Gli stadi larvali sono distribuiti in 3 stanze e le riempiono completamente (sono tantissimi).

Qui vediamo alcuni maschi già completamente formati ed alcune regine che si stanno ora pigmentando...il tutto nella prima stanza:
Spoiler: mostra


Questa è la seconda stanza. Ci sono qui parecchie regine in formazione e ancora qualche maschio:
Spoiler: mostra


Questa è la terza stanza, quella reale...con sempre larve di alati miste, uova, larve e si vede la regina ufficiale ed in carica della colonia girarsela:
Spoiler: mostra

Qui vediamo

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda baroque85 » 15/05/2012, 9:25

Bellissime, complimenti!

Sono molto curioso di sapere a quali esiti porterà l'esperimento per farle accoppiare, o almeno, il tentativo :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Luca.B » 21/05/2012, 21:12

Qualche alato?!? :yellow:

All'interno del nido sono divisi principalmente in 3 stanze (ogni video visualizza una stanza diversa). Almeno la metà degli alati prodotti è ancora in stadio di pupa. Voi che dire, ce n'è qualcuno??? :smile:

Stanza 1
Spoiler: mostra


Stanza 2
Spoiler: mostra


Stanza 3
Spoiler: mostra


Come diceva a Gianni oggi, credo che eseguirò l'esperimento di accoppiamento in cattività in una zona dell' Oasi. Questo per un motivo...solitamente, da quello che ho visto, gli alati sciamano in giornate calde quando l'evaporazione superficiale crea correnti ascensionali che li aiutano a spiccare il volo (soprattutto le regine che sono più pesanti dei maschi). Sebbene in casa ci sia caldo, difficilmente si creano tali correnti...quindi temo che in casa fatichino a spiccare il volo. :unsure:

L'idea è quella di appendere ad un ramo di un albero una rete a maglie fini all'interno della quale verrà posizionato il formicaio. Ma ci devo ancora riflettere su... :unsure:

Magari poi alla fine provo in casa. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Formandrea » 21/05/2012, 21:22

Quanti alati :O
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda baroque85 » 21/05/2012, 23:10

Luca.B ha scritto:Qualche alato?!? :yellow:

All'interno del nido sono divisi principalmente in 3 stanze (ogni video visualizza una stanza diversa). Almeno la metà degli alati prodotti è ancora in stadio di pupa. Voi che dire, ce n'è qualcuno??? :smile:

Stanza 1
Spoiler: mostra


Stanza 2
Spoiler: mostra


Stanza 3
Spoiler: mostra


Come diceva a Gianni oggi, credo che eseguirò l'esperimento di accoppiamento in cattività in una zona dell' Oasi. Questo per un motivo...solitamente, da quello che ho visto, gli alati sciamano in giornate calde quando l'evaporazione superficiale crea correnti ascensionali che li aiutano a spiccare il volo (soprattutto le regine che sono più pesanti dei maschi). Sebbene in casa ci sia caldo, difficilmente si creano tali correnti...quindi temo che in casa fatichino a spiccare il volo. :unsure:

L'idea è quella di appendere ad un ramo di un albero una rete a maglie fini all'interno della quale verrà posizionato il formicaio. Ma ci devo ancora riflettere su... :unsure:

Magari poi alla fine provo in casa. :smile:


Bellissimi!
Fammi sapere quale idea porterai avanti, così e la copio per i miei futuri alati (ammesso che tutto vada bene e le mie Temnothorax sp. mi portino avanti la covata
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda manuel » 21/05/2012, 23:33

Complimenti, bella colonia! :clap:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti