Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Luca.B » 01/06/2012, 20:29

Aggiornamento del 01/06/2012

Diversi alati (più della metà) hanno sciamato in casa. Causa problemi degli ultimi 10 giorni (con i terremoti che hanno investito la mia zona) sono riuscito a portare la colonia in Oasi come volevo. :sad1:
Hanno comunque sciamato anche all'interno di casa... :smile:

Gli alati sono molto piccoli e nonostante la zanzariera con maglie piccole (quella usata per le zanzariere nelle finestre) comunque sono riuscite a passare. Ho comunque ritrovato diversi alati sia maschi che femmine e tutte le femmine trovate non si sono dealate.

Ieri ho trovato sul letto l'unica regina dealata...improvettata subito adesso vedremo se è riuscita ad accoppiarsi o è anche lei sterile. :smile:

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda baroque85 » 02/06/2012, 11:47

Luca.B ha scritto:Aggiornamento del 01/06/2012

Diversi alati (più della metà) hanno sciamato in casa. Causa problemi degli ultimi 10 giorni (con i terremoti che hanno investito la mia zona) sono riuscito a portare la colonia in Oasi come volevo. :sad1:
Hanno comunque sciamato anche all'interno di casa... :smile:

Gli alati sono molto piccoli e nonostante la zanzariera con maglie piccole (quella usata per le zanzariere nelle finestre) comunque sono riuscite a passare. Ho comunque ritrovato diversi alati sia maschi che femmine e tutte le femmine trovate non si sono dealate.

Ieri ho trovato sul letto l'unica regina dealata...improvettata subito adesso vedremo se è riuscita ad accoppiarsi o è anche lei sterile. :smile:


congratulazioni :)
sei riuscito a fare qualche foto/video dell'agitazione prevolo e dell'uscita degli alati?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Luca.B » 06/06/2012, 16:07

Aggiornamento del 06/06/2012

Quasi tutti gli alati hanno preso il volo. Purtroppo, riuscendo a passare dalla zanzariera metallica che avevo predisposto, a parte dei cadaveri di maschi trovati sulle lampade o sulle finestre e alcune regine rimaste invischiate nell'antifuga delle pareti dell'arena, degli altri alati non ho notizie. :sad1:

L'unica regina dealata che ho ha oggi iniziato a deporre. :smile:

Staremo ora a vedere se nasceranno le operaie...in tal caso, per questa specie, sarà possibile ipotizzare una riproduzione in cattività (usando magari una zanzariera a maglie molto fini, come del tulle. :unsure:

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda feyd » 06/06/2012, 16:12

luca ora sarai invaso ti formichelle gialle entro un mese :lol:

quante saranno state le regine scappate? essendo arboricole credo sopportino bene la mancanza d'acqua nell'ambiente casalingo quindi ocio ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda manuel » 06/06/2012, 16:15

Non é bello trovarsene una sotto le coperte scommetto.... :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Luca.B » 06/06/2012, 16:17

feyd ha scritto:luca ora sarai invaso ti formichelle gialle entro un mese :lol:

quante saranno state le regine scappate? essendo arboricole credo sopportino bene la mancanza d'acqua nell'ambiente casalingo quindi ocio ;)


Ci ho pensato...e sono un pò preoccupato della cosa. :redface:

Saranno state una 50na almeno...e l'unica dealata trovata aveva trovato rifugio sotto le coperte del mio letto. :uhm:

Speriamo bene...altrimenti sai tutti i mobili e gli armadi della stanza?!? :wacko:

Comunque non credo che l'umidità della camera basti. E' vero, necessitano di poca umidità...ma non vivono in ambienti completamente secchi come una camera. Altrimenti sai quante camere invase?!?

Ho visto che c'è differenza tra il secco di un legno sulla terra (dove almeno durante la notte o il periodo delle piogge comunque si bagna) e quello di un formicaio artificiale in legno. :unsure:
Quindi, sinceramente, non credo le rivedrà... :smile:

manuel ha scritto:Non é bello trovarsene una sotto le coperte scommetto.... :)


In realtà io ero felicissimo... :redface:
Almeno una l'ho trovata...giusto per avere un dato! :yellow:

Ora però controllo il letto ogni sera, prima di andare a nanna... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda tulindo » 06/06/2012, 16:30

A parte il rischio di trovarsi a dormire abbracciati ad una regina, direi che ti debba ritenere molto soddisfatto nell'essere riuscito a portare a sciamatura una colonia in cattività.
Speriamo ti nasca la prima operaia col pedigree 100% Luca.B ;)
Riesci a fare una foto dell'impalcatura che gli hai costruito o hai già smantellato il tutto?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Temnothorax unifasciatus

Messaggioda Luca.B » 19/03/2013, 20:07

Aggiornamento del 19/03/2013

La colonia ha passato l'inverno senza problemi o morie particolari. La colonia, essendo ormai matura, conta di qualche centinaio di operaie (queste colonie non raggiungono grandi numeri).

Come lo scorso anno, come prima cosa dopo il risveglio, c'è la produzione degli alati. Si notano subito le larve che sono enormi rispetto alle operaie. :smile:

Spoiler: mostra
1.jpg


Spoiler: mostra
2.jpg


Spoiler: mostra
3.jpg


Spoiler: mostra
4.jpg


Prevedo sciamature in casa come lo scorso anno.... :lol:

<<-------------------------Indice
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti