Diario di 5 Temnothorax sp.

Diario di 5 Temnothorax sp.

Messaggioda messor » 06/02/2017, 21:30

Ciao a tutti oggi apro questo diario su la vita della mia prima colonia che ormai ho da più di 7 mesi.

Ritrovamento
Tanto ma tanto tempo fa....
No aspe ma seriamente dai :lol:
Allora il 16/8/16 durante una piccola gita con amici trovai una galla ( ma non sapevo cosa c' era dentro ), come la toccai cominciarono a uscire strani oggetti volanti non identificati ( no non erano UFO erano due maschi alati ).
Presi la galla la misi in un barattolo e la portai nel mio laboratorio ( se vabbe laboratorio diciamo che ci tengo due piante e qualche fossile ), cominciai a fare ricerche e cosi identificai le formiche come Temnothorax sp.
Dopo qualche giorno i sessuati presenti nella galla sciamarono e dato che si trovavano in un barattolo le regine dopo essersi accoppiate non avevano altro posto dove andare rientravano nella galla.
Passarono alcuni giorni e decisi di aprire la galla ( suspance, rullo di tamburi ) contenuto= regina madre ( lo riconosciuta perché aveva l' addome un po più dilatato e perché era leggermente più grande ), le 5 regine rientrate dopo l' accoppiamento, 9/10 operaie e covata.
Misi il tutto i una provetta e già il giorno dopo le regine cominciano a deporre un bel mucchio di uova che si ingrandirà nel tempo.


Crescita della colonia
Dopo la prima generazione avuta in cattività di operaie ci fu una moria di circa 6/7 operaie ( forse erano quelle più anziane della generazione precedente ).
A fine Settembre la colonia fu messa in ibernazione con una numerosissima covata ( non è vero si e no cerano 6/7 larve ).
Qualche giorno fa con l' alzarsi progressivamente delle temperature sul balcone la colonia ha cominciato a riattivarsi e a deporre ancora. ( che poi non e che fanno 5/6 uova ma essendo poliginiche ne fanno a una ventina alla volta. Credo che dovrò pensare a un formicaio :unsure: ).

Dettagli sulla condizione di poleomerosi
Su questo non e che ne so molto ma evidentemente le 5 regine stanno insieme perché al momento della sciamatura sono state costrette a rientrare nella colonia base. Non penso che la colonia arrivata a un certo numero di operaie uccida 4 regine e ne lasci una sola come in Tetramorium sp. ma penso di più che la colonia si divida in 5 parti uguali raggiunte le 100 unità.


Alimentazione
Come alimentazione do per lo più con noci, mandorle,miele, zucchero,frutta e qualche volta un insettino anche se di rado lo accettano.


Comportamento
Il comportamento che ho potuto osservare e molto particolare soprattutto per quel che riguarda la loro alimentazione. In pratica sono molto pigre e abitudinarie se per esempio li cambio provetta ci mettono circa 10 giorni per ambientarsi e tornare ad essere attive come prima e la cosa più bella è che se li offro del cibo nel periodo di tempo in cui si devono ancora abituare al nuovo ambiente lo rifiutano.


Letargo
L' ibernazione glie' lo fatta fare sul mio balcone meno esposto al sole in un contenitore di polistirolo insieme alle Myrmica a una temperatura media di 5 gradi, anche se quando ha nevicato le ho messe dentro per qualche giorno.

Colonia oggi
Oggi la colonia conta 5 larve grandi, 20/30 uova ,8 operaie ( alcune sono morte dopo il letargo quindi da 13 sono diventate 8 )e 5 regine.

Per il momento è tutto a presto manderò le foto.
Distinti saluti Matteo
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di 5 Temnothorax sp.

Messaggioda Mene » 06/02/2017, 21:40

Bellissimo inizio per un diario!!!! Aspetto con ansia le foto e aggiornamenti! ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti