Temnothorax unifasciatus by Pietro

Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda pietro » 27/07/2016, 20:05

Beh, anche se molto in ritardo credo che sia ora di iniziare un diario per questa fantastica specie...

15-08-2015
Ritrovamento a Bardi provincia di Parma di una galla contenente una quarantina forse meno di operaie più una bella regina ma zero o poco più covata... Il giorno seguente il ritrovamento trasferisco il tutto in un piccolo formicaio con 7 galle (sono tante ma all'epoca non lo sapevo)

Immagine


08-05- 16
Nonostante la colonia non abbia fatto ibernazione la crescita è stata lenta, ma soprattutto abbiamo le prime nascite di maschi (panico genere).... :D

Immagine

23-06-16
Purtroppo data la struttura del formicaio c'è una scarsa areazione e queso ha portato alla nascita di muffe tutto risolto diminuendo la riserva idrica... :) inizio del boom demografico, sempre contenuto per via delle specie.

Immagine

01-07-16
Colonizzazione seconda galla con innumerevole covata....

27-07-16
Beh ragazzi questa specie e veramente sorprendete, oggi ho modificato il formicaio sostituendo il formicaio con antifuga a rete con quello a olio/vaselina e funzione benissimo! E ho aggiunto qualche piantina finta per estetica... ImmagineImmagineImmagine
Signori e signore è per me un onore presentarvi per la prima volta sua maestà la regina!!! ( non ero mai riuscito a fotografarla)
Immagine
E dopo tutto questo trambusto direi che una bella camola faccia proprio a caso loro!Immagine





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda LeoZap89 » 27/07/2016, 21:21

Complimenti...bellissima colonia :clap:
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda GianniBert » 28/07/2016, 17:21

Un formicaio carinissimo, che ho avuto l'occasione di vedere dal vivo, adesso ancora più bello!
Peccato che io non abbia mai provato ad allevare questa specie, forse sottovalutata da me perché così piccola, invece è interessante come altre specie più grandi o più aggressive.

Pietro, vedrai che con la teca aperta ne guadagneranno oltre che la gestione, anche le formiche!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda messor » 16/08/2016, 20:38

Oggi ho trovato una di queste colonie in un nocciolo di pesca in foresta e ne sono uscite 5 regine , 10 maschi alati e un operaia.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda pietro » 16/08/2016, 21:50

Allora le mie mangiano di tutto quindi insetti sia corazzati che non (ovviamente morto) dato che loro riescono a infilarsi nelle giunture della corazza poi scavano l'interno, oltre pane, frutta, miele, proscitto... ma dato che hai visto solo una operaia ti consiglio di somministrare miele almeno per ora.
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda Reptilia » 17/08/2016, 12:34

Non è che le regine ancora dovevano sciamare?
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda pietro » 17/08/2016, 12:49

Sinceramente ci avevo pensato pure io perché la cosa é abbastanza strana 5 regine e un'operia e solo maschi. (Ho pensato anche a una colonia trofica)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda Reptilia » 17/08/2016, 13:05

Aspettiamo che messor risponda ;)
Un piccolo aggiornamento Pietro? :lol:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda messor » 17/08/2016, 16:11

Ieri sera ho messo la galla in un barattolo(non avevo un nido pronto)e ho notato dopo due ore che le regine una volta accoppiate rientravano nella galla,in seguito notai 5 operaie scortarle ,oggi esce il primo gruppo di operaie a spasso nella teca :wacko:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda Sara75 » 17/08/2016, 17:20

messor ha scritto:Ieri sera ho messo la galla in un barattolo(non avevo un nido pronto)e ho notato dopo due ore che le regine una volta accoppiate rientravano nella galla,in seguito notai 5 operaie scortarle ,oggi esce il primo gruppo di operaie a spasso nella teca :wacko:


Mi sfugge qualcosa...
Hai parlato di un nocciolo di pesca :domanda: che, aperto conteneva regine (alate, non alate, boh?) di una specie non identificata di Temnothorax, più maschi :domanda: e una operaia...

Poi parli di galla...di operaie e di regine che si accoppiano, che rientrano nella galla scortate dalle operaie...

Temo tu abbia fatto osservazioni superficiali che ti hanno portato a formulare tesi vagamente fantasiose sulla loro biologia!

Inizia a fare foto decenti delle formiche ritrovate, aggiungendo luogo e habitat di ritrovamento. In questo modo possiamo aiutarti per un eventuale allevamento.
Se sono regine e maschi alati, quelli che hai trovato, andrebbero rilasciati nel luogo e nel sito di cattura, perché inutili da tenere per fondare colonie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda messor » 17/08/2016, 19:50

Allora io ho preso sta galla che non so di preciso cosa e pero e una galla(lo chiesto lo un biologo ),non la ho aperta e o notato solo la sciamatura di maschi e femmine e qualche operaia che le scortava.Il problema e che il numero di operaie è sotto proporzionato al numero di regine.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda pietro » 17/08/2016, 23:26

In tutto questo trambusto faccio un breve aggiornamento, la colonia è sana e sta molto bene, abbiamo una abbondanza di uova e larve sopratutto le seconde :) dato che queste fantastiche formichine hanno la testa dura hanno deciso di superare l'antifuga e farsi un giretto per il tavolo, mi sono accorto quasi subito e ho optato per aggiungere altro olio allo strato precedente, il risultato è stato quello voluto. Quindi come si dice tutto è bene quel che finisce bene...
Intanto posto una foto delle divoratrici all'opera con zucchero di canna e pane (ogni tanto fornisco zucchero per sostituire il miele, so che non è completissimo ma è più gradito) ;)Immagine (il bordo nero è una lente applico alla macchina fotografica per ottenere foto migliori)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda messor » 18/08/2016, 19:33

Concordo con te pietro generalmente amano di più lo zucchero
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda pietro » 18/08/2016, 19:36

Si ma non dargliene troppo perché non ha molti valori nutritivi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Temnothorax unifasciatus by Pietro

Messaggioda pietro » 02/11/2016, 21:10

Un breve aggiornamento anche a questo diario, mercoledì 2 novembre 2016 la covata è notevole... e volevo chiedervi come fare ad ibernarle e se si, è meglio aspettare lo sfarfallamento delle pupe.
Grandi novità non c'è ne sono, però questa è la prima volta che iderno una colonia, e per le temperature devono rimanere intorno ai 5 gradi giusto? ImmagineImmagine

Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti