Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 17:40

Immagine
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 17:43

Immagine

la prima foto è stata scattata dopo 6 giorni dal ritrovamento!

questa foto è stata scattata dopo 3 gioni dal ritrovamento!
:love1:
Produzione massiccia
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 17:55

dopo 8 Giorni dal ritrovamento

Immagine

Oggi dopo circa 11 giorni dal ritrovamento covata abbondande con alcune larve :love1: :love1: :love1:

Immagine

Immagine

Immagine
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Alex Alex » 23/06/2015, 18:12

bella covata!! ;) e già le prime larve in soli 11 giorni!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 18:24

Grazie Alex!Mi sembra di aver visto 3 larve! le uova difficili da contare :wacko: forse tra 100 e 70 non ho un occhio allenato,la covata cresce sempre più e le foto non sono di ottima qualità! spero vi piacciano lo stesso!
regina :queen: bella gravida e feconda :love1: che fortuna! e sicuramente grazie alle temperature favorevoli qui a Roma!sempre intorno28 gradi in casa!

comunque il ritrovamento era circa il 12 o 13/6/15 ,ore 11 e 30 ,sotto un sole molto caldo e torrido, vicino molteplici entrate di formicai, della medesima specie, disseminate lungo le scale che scendono nel mio cortile.
La poverina cercava quel poco di ombra tra uno scalino e l'altro in maniera molto frenetica compiendo movimenti molto rapidi!

io supponevo una gemmazione, ma altri utenti più esperti, mi hanno suggerito che poteva sicuramente essere svolazzata li e successivamente dealata :unsure:

attendo la nascita delle prime operaie con esitazione
non la sto alimentando per nulla e volevo avere conferma! devo attendetre la nascita delle operaie per iniziare ad alimentarla?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda vale » 23/06/2015, 18:45

confermo...fondazione claustrale.
vedrai che non tutte le uova diventeranno operaie, ma in buon numero si :)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 18:54

vale ha scritto:confermo...fondazione claustrale.
vedrai che non tutte le uova diventeranno operaie, ma in buon numero si :)


grazie vale! ho letto belle info sul questo diario [Pheidole pallidula (melanica) ] di entoK ed ho letto che in effetti non tutte le uova saranno operaie, il motivo perchè le larve( :unsure: a questo punto penso anche la regina) mangieranno le uova!
Ma se sforna cosi la regina non mi posso lamentare! :-D specie molto plorifica :-D
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Alex Alex » 23/06/2015, 20:36

una sola domanda, cosa usi per il serbatoio cotone? o fibra di vetro per acquari? da come è sfilacciata mi sembra la seconda..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 20:59

Alex Alex ha scritto:una sola domanda, cosa usi per il serbatoio cotone? o fibra di vetro per acquari? da come è sfilacciata mi sembra la seconda..


normalissima ovatta! cioè cotone 100%! forse ti ha dato quell'impressione perchè la regina lo ha sfilacciato tutto?!
si è creata una specie di loculo
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda vale » 23/06/2015, 21:05

Simo_Roma ha scritto:
Alex Alex ha scritto:una sola domanda, cosa usi per il serbatoio cotone? o fibra di vetro per acquari? da come è sfilacciata mi sembra la seconda..


normalissima ovatta! cioè cotone 100%! forse ti ha dato quell'impressione perchè la regina lo ha sfilacciato tutto?!
si è creata una specie di loculo

ho notato che tutte le P. pallidula in fondazione tendono a crearsi uno spazietto piccolo isolato dal resto
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/06/2015, 21:10

vale ha scritto:
Simo_Roma ha scritto:
Alex Alex ha scritto:una sola domanda, cosa usi per il serbatoio cotone? o fibra di vetro per acquari? da come è sfilacciata mi sembra la seconda..


normalissima ovatta! cioè cotone 100%! forse ti ha dato quell'impressione perchè la regina lo ha sfilacciato tutto?!
si è creata una specie di loculo

ho notato che tutte le P. pallidula in fondazione tendono a crearsi uno spazietto piccolo isolato dal resto


posso confermarlo al 200% :mror: come si nota nella seconda foto!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 13/07/2015, 18:49

Dopo un mese dal ritrovamento sono nate le prime 2 operaie. che felicità ! La covata è stabile senza deposizioni. Le uova sono diminuite un poco ( sicuramente divorate dalle larve) ma nulla di pericoloso la gestazione procede moooolto bene! :-D Solo ora non so come comportarmi!

Quando devo dare le prime zanzare?

Devo somministrare solo zanzare o anche del miele? :unsure:

Grazie in anticipo per i consigli
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Sara75 » 13/07/2015, 23:31

Metti pure una piccola goccia di miele sul tappo di cotone, occhio che le operaie sono minuscole e rischiano di rimanere invischiate se il miele è troppo.
Puoi anche inserire un piccolo insettino. Vedi tu se se ne nutrono o lo snobbano. Nel caso rimuovi tutto e riprova dopo qualche altra nascita.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Alex Alex » 15/07/2015, 16:20

occhio alle fughe che le operaie sono vivaci come un criceto che si è fatto di cocaina
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 24/07/2015, 9:14

Alex Alex ha scritto:occhio alle fughe che le operaie sono vivaci come un criceto che si è fatto di cocaina


:lol: mamma mi ho notato. Sono anche fameliche :twisted: quando erano 2 operaie hanno snobbato una zanzara ma gradito il miele. Poi quando il numero è arrivato a 4 il 15 luglio hanno divorato una zanzara appena messa, tempo 2 giorni ne ho somministrata un altra e via anche quella, poi con l'arrivo di nuove operaie siamo a 7 con una in pigmentazione, il consumo è salito oggi 22 luglio per dare una zanzara ho dovuto litigare con le operaie che come messa la preda semi viva non pensavono più all'evasione ma al cibo. :twisted:

Comunque a breve mi devo inventare qualche cosa per alimentare senza rischiare evasioni. Ho cambiato il tappo mettendone uno di cotone compresso è più duro. Il classico cotone lo stavano scavando.

Cosa mi consigliate? Quando è il momento buono per trasferire la mini colonia dalla fiala ad un mini formicaio in plexiglas?
Sono veramente incontenibili e volevo mettere una cannuccia per farle uscire sempre all'interno di un altra fiala un po più grande dove poter mettere cibo sensa rischio fughe.

Ma vorrei poterle mettere in un formicaio in plexiglas in prima possibile per poter contenere più facilmente le fughe, :unsure: pensavo uno grande tipo 10x10 simile a quello che c'è su ant store che mi suggerite?
Ultima modifica di Simo_Roma il 24/07/2015, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti