dramma

Re: dramma

Messaggioda Priscus » 08/06/2011, 13:49

denny1980 ha scritto:grazie per i consigli... cmq mi sto convincendo sempre di più che veramente sia stata colpa di qualche prodotto chimico visto che oggi toccando bene la parte amovibile dell'arena appiccicava molto...bo poverette! :sad1:
altra domanda...della colonia sono sopravvissute solo 2 soldati e 2 operaie...voi cosa mi consigliate di fare? c'è qualche modo per farle adottare da un'altra colonia?

Priscus ha scritto:Minaccia la bidella dicendo che alla prossima pulizia assassina, alleverai scorpioni a terra per scopo didattico !!! :twisted:
:happy:


Non ci pensare nemmeno, sono appena stato giustamente caxxiato da Luca.B e dada, le formiche comprate all'estero non devono mai essere liberate in natura qui, ci sono troppi rischi ambientali.

Inoltre dovresti trovare la solita specie in cattività, abbassare la temperatura del formicaio ed aumentare l'umidità temporaneamente, è una manovra rischiosa e complicata che non garantisce cmq un risultato positivo.

Poui continuare a nutrirle e farle morire di vecchiaia, ma non sò se resteranno ancora molto, dentro quel formicaio e senza regina :-(
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda PomAnt » 08/06/2011, 21:54

Credo siano morte tutte e due, su 34 operaie ne sono sopravvissute solo 9, su 18 schiave solo 1! La regina era così mal ridotta che per un'anno intero non ha deposto, ormai disperavo e credevo gli si fossero seccate le uova dalla sete!
Quest'anno invece è ripartita normalmente.

PS: Luca, le foto possono esserti utili per identificare la F.sanguinea?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda denny1980 » 08/06/2011, 23:20

no no in natura... pensavo ad un'adozione in un'altra colonia artificiale ma mi sembra poco realizzabile...oggi le soldato andavano da una parte all'altra dell'arena e continuavano a salire sui bordi di plexiglass quasi come se stessero cercando di fuggire in qualunque modo...

Puoi continuare a nutrirle e farle morire di vecchiaia, ma non sò se resteranno ancora molto, dentro quel formicaio e senza regina :-(
:sad1:
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Priscus » 08/06/2011, 23:56

Io ho provato con 3 diverse regine di Lasius, la regina della colonia era morta di un mio amico era morta (pare senza motivo), mi dato la provetta con quasi 100 operaie dentro, io avevo diverse regine in provetta che stavano per fondare. Ho messo le operaie nel formicaio, era neutro non ci stavano formiche dentro, poi le ho raffreddate in frigo dopo aver amidificato il formicaio. Una alla volta no messo le regine, per la prima sembrava quasi fatto, ma dopo mezzora l'hanno attaccata e uccisa. La seconda uccisa quasi subito. Ho aspettato un giorno e ripetuto la manovra per la terza ma non è cambiato nulla. Ho lasciato perdere, non volevo far morire altre regine.

Ho lasciato le formiche nel formicaio e le ho nutrite regolarmente, una volta schiusi gli ultimi bozzoli hanno cominciato a innervosirsi mettevo molto antifuga ma loro continuavano a cercare di fuggire, alcune rimanevano invischiate e dovevo liberarle, dopo un mesetto erano morte tutte.

Non è stata una bella esperienza ma non ho potuto fare altro, forse avrei dovuto metterle nel surgelatore e limitare la loro sofferenza, ma non ce l'ho fatta. :sad1:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda denny1980 » 06/07/2011, 18:23

E' da molto che non mi connetto perchè sono stata presissima...cmq volevo solo informare che le poche superstiti non ce l'hanno fatta, nonostante continuassi ad alimentarle, le operaie sono morte nel giro di un paio di giorni ed idem per le soldato che però sono sopravvissute circa 1 settimana... :sad1: purtroppo non posso negare che mi aspettavo che andasse proprio così...
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda PomAnt » 06/07/2011, 21:31

RIP.
a parte questo se vuoi riprovare siamo al tuo servizio! :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Precedente

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti