dramma

dramma

Messaggioda denny1980 » 06/06/2011, 18:31

ciao a tutti, oggi è successa una cosa tristissima :-(
sono andata a scuola dai miei bambini e ho trovato il nido delle mie Pheidole pallidula che che avevo portato loro da tenere in classe pieno di cadaveri!
da subito ho avuto dei sospetti perché tutte le formiche si erano spostate dalla stanza che avevano occupato sin dall'inizio del loro trasferimento dalla provetta e si erano collocate al di sotto del buco che comunica direttamente con l'arena...osservando bene ho visto che li c'era la regina ribaltata sul dorso e sopra di lei due soldati ancora vive e 2 o tre operaie superstiti, nella galleria che invece mette in comunicazione ingresso e prima stanza c'erano invece tutte le altre operaie morte (circa una ventina)...
la cosa più strana è che fino a venerdì, quando le ho viste l'ultima volta, erano tutte vive e vegete e belle attive, anzi lunedì scorso c'erano state anche delle nascite.
Premetto che non abbiamo dato nulla di strano da mangiare rispetto al solito, abbiamo messo zucchero, miele diluito ad acqua, briciole di pane, pezzetti di patatine. Una cosa strana che però ho notato già a partire dalla settimana scorsa è che nel formicaio (comprato su antstore) avevano iniziato a formarsi delle strane macchie di sporco nelle due stanze più vicine all'arena e in tutto il corridoio che le mette in comunicazione con questa (in poche parole il passaggio dove ci sono i cadaveri delle operaie)...avevo letto che a volte può succedere che qualche fungo infesti la colonia causandone il decesso...per voi può essere successo qualcosa di questo tipo? è vero che io ho tenuto il formicaio in classe e i bambini non sempre sono raffinati nei modi, ma devo dire che era da più di un mese che l'avevo portato e le formiche sembravano non averne risentito in nessun modo, tanto che la regina continuava a deporre in tranquillità!
altra info anche la regina era stata comprata su antstore nel mese di gennaio...
sono tristissima!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda tortadimucca » 06/06/2011, 18:42

purtroppo a volte succede proprio questo! l'umidità contribuisce alla formazione di funghi o muffe (è meglio evitare di dar loro da mangiare il pane perchè è un alimento che deperisce un fretta) non saprei dirti cosa è successo precisamente ma l'unica spiegazione che riesco a darmi è questa...a meno che qualche bambino abbia messo qualcosa dentro all'arena ma credo te ne saresti accorta o comunque ci sarebbe qualche traccia :unsure:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda GianniBert » 06/06/2011, 18:47

Molte volte non è possibile risalire alla causa di questi accidenti.
Allora pensiamo che è stata un'infestazione di muffe o qualche altro parassita... Purtroppo per essere certi della causa bisognerebbe disporre di strumenti e conoscenze ben oltre le nostre.

Io non credo che la causa sia stata scarsa cura o errori di alimentazione: spesso quando una colonia è ancora giovane è più soggetta a disastri di questo tipo, anche perché il numero ridotto di operaie non riesce a tenere sotto controllo germi o funghi come un'altra popolosa.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda mkarco » 06/06/2011, 19:06

io avrei una domanda simile, ecco è successo nel mio nido: le pheidola hanno preso un pezzo di farfalla e lo hanno portato in una stanza, lì se lo sono mangiato per almeno 3 giorni..adesso il pezzo di farfalla è completamente coperto di muffa e io non posso eliminarla...che succede?ci penseranno loro oppure quella muffa sta lì e si espande?
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda PomAnt » 06/06/2011, 21:17

io non ho mai avuto grossi problemi di questo tipo, mi sembra che la muffa sia sopravvalutata.

se fosse quella penso che la regina e/o qualche operaia si sarebbero portate fuori pericolo andando nell'arena. Oppure la muffa si era sviluppata proprio li impedendo l'uscita?

Non conosco assolutamente com'era il nido ecc ma bisognerebbe verificare:
- pulizie del venerdì dei vetri o dei banchi con qualche prodotto chimico industriale, spruzzando delle particelle sono finite nel nido-arena (essendo separati però difficilmente il veleno sarebbe riuscito ad entrare mortalmente all'interno, RAID SUOCERO DOCET :evil: )?
- esperimenti di qualche bambino con prodotti chimici presenti nell'aula?

voialtri che ne dite? :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Ruben » 06/06/2011, 21:47

La penso come poma...
Nei miei nidi spesso si formano muffe,e non ho mai avuto problemi di sorta... Le formiche conoscono le muffe e se sono dannose si limitano a spostarsi...
oltretutto al massimo morirebbe solo qualche operaia.
Le cause di morte piu comuni per i formicai sono:
disidratazione. è la piu frequente causa di morte improvvisa,soprattutto quando ci si abitua a dare l'acqua seguendo uno schema abituale...però passa il tempo e arriva il caldo e l'evaporazione aumenta geometricamente...

Intossicazione, insetticida,come citato da poma! vuoi in strada per le zanzare tigre...o insetticidi per scarafaggi o altro...magari messi nelle vicinanze ma tramite aria arrivano...
o altri prodotti usati tipo il bidello che passa qualche prodotto tipo glassex,pronto legno o altro...
Ma cosa pericolosa,un insetto ,tipo una mosca, messo come cibo e magari si era beccato una dose di insetticida...e poi la passa alle formiche...
oppuremagari un frutto tipo ciliegia o fragola...col pesticida
In anni e anni di esperienza di allevamento solo queste 2 sono state le cause di morte totale della colonia.
non credo che un accidente casuale o genetico abbia ucciso la regina ,un po per che non mi è mai capitato dopo la schiusa delle prime formichette,un po per che semmai morirebbe solo la regina...e non le operaie.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda PomAnt » 06/06/2011, 21:55

eh si... deve essere stato qualcosa di "grosso" che non gli ha lasciato scampo. :cry:

controlla le antenne, se sono anomale (a U o spirale) sono morte per la sete. Ecco un'esempio.

Immagine
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Brillus » 06/06/2011, 21:57

Esposizione accidentale al sole :domanda:

Magari nel fare le pulizie il nido e' stato spostato ed esposto accidentalmente ai raggi del sole...
In caso contrario penso pure io che l'intossicazione da insetticida o prodotto per le pulizie sia la causa piu' probabile :(
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda denny1980 » 06/06/2011, 23:35

grazie ragazzi per tutte queste info, controllerò per bene le antenne anche se la disadratazione mi pare poco probabile perchè cmq il formicaio era collocato in un punto lontano da fonti dirette di luce/calore. I bambini non credo che centrino visto che cmq il tutto è accaduto nel weekend e venerdì abbiamo lasciato le formiche vive e vegete... il cibo non saprei sempre venerdì l'abbiamo sostituito (lo cambiamo ogni 2gg) e abbiamo dato le solite cose (tra l'altro abbiamo dato le stesse cose anche all'altra colonia di messor e a quelle non è successo nulla)... unica cosa veramente strana queste macchie...in effetti non avevo proprio pensato a possibili prodotti chimici usati per le pulizie...
una domanda, secondo voi il formicaio è recuperabile? premetto che è possibile svitare il plexiglass che lo ricopre e quindi entrare direttamente nelle stanze solo che non saprei che prodotto utilizzare per togliere l'odore della colonia (e le macchie che non so cosa sono) senza però correre il rischio di usare qualcosa di tossico...
sono proprio triste ed amareggiata ero felicissima che erano nate :sad1: ...
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Priscus » 07/06/2011, 0:34

Io costruisco formicai in plexiglass, lo taglio con il laser al lavoro, ho da poco smontato un formicaio di Lasius, ripulito e dato ad una colonia di Fusca senza problemi, ti dico cosa fare:

1 Smonta il formicaio, sempre che non ci siano parti incollate.

2 Rimuovi tutte le parti in metallo e butta i tamponi di cotone.

3 Pulisci le parti in plexiglass con il glassex o il vetril (non usare alcool o ti si spacca tutto).

4 Risciacqua MOLTO bene tutte le parti pulite con il vetril.

5 Risciacqua MOLTO bene tutte le parti pulite con il vetril.

6 Metti tutto il Plexiglass e del cotone idrofilo nel micronde, potenza max per 1 minuto.

7 Usa il cotone disinfettato per rifare i tamponi umidificanti del formicaio.

8 Rimonta il tutto.

9 Minaccia la bidella dicendo che alla prossima pulizia assassina, alleverai scorpioni a terra per scopo didattico !!! :twisted:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda dada » 07/06/2011, 0:46

è sicuramente stata la bidella...
possono essere bastati i fumi di un pavimento appena lavato con candeggina o cloro in stanza chiusa; oppure spruzzate di alcool e ammoniaca per lavare le finestre che vaporizzate finemente viaggiano fino al formicaio.
In una scuola facilmente si usano detergenti industriali, che possono provocare una morte simile, di massa. Non si muore in 2 giorni per un fungo, e non tutte insieme così.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Simonelerda » 07/06/2011, 0:49

PomAnt ha scritto:eh si... deve essere stato qualcosa di "grosso" che non gli ha lasciato scampo. :cry:

controlla le antenne, se sono anomale (a U o spirale) sono morte per la sete. Ecco un'esempio.

Immagine

ma quale di queste due è morta per sete?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Giacca » 07/06/2011, 1:01

Simonelerda ha scritto: ma quale di queste due è morta per sete?


quella sotto a destra è la stessa che c'è a sinistra!

Anche quella sopra non sembra stare troppo bene..però le antenne non sono così a U
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda Priscus » 07/06/2011, 1:02

direi tutte e 3 nelle foto

...e quoto dada!!!
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: dramma

Messaggioda denny1980 » 08/06/2011, 0:03

grazie per i consigli... cmq mi sto convincendo sempre di più che veramente sia stata colpa di qualche prodotto chimico visto che oggi toccando bene la parte amovibile dell'arena appiccicava molto...bo poverette! :sad1:
altra domanda...della colonia sono sopravvissute solo 2 soldati e 2 operaie...voi cosa mi consigliate di fare? c'è qualche modo per farle adottare da un'altra colonia?

Priscus ha scritto:Minaccia la bidella dicendo che alla prossima pulizia assassina, alleverai scorpioni a terra per scopo didattico !!! :twisted:
:happy:
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti