Prima colonia, primo diario!

Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 26/09/2012, 23:09

Oggi grazie allo scambio con sacrista, a cui ho inviato due regine terrone di Camponotus nylanderi , ho avviato la mia colonietta di Pheidole.. Le ho ospitate in un contenitore per alimenti di una ventina di centimetri coperto da un po' di torba e sassolini - non ho avuto il tempo per la sabbia!-. Il contenitore è dotato di un coperchio, a cui ho tagliato una piccola finestrella coperta da una retina fitta - quella da confetti- ben fissata con nastro adesivo.

Ho realizzato una strozzatura alla provetta, mettendo cotone e un pezzo di cannuccia, e ho già somministrato una goccia di miele di acacia e una piccolissima farfalla - una tarma del cibo-, che hanno trasportato dopo pochi minuti all'interno della provetta e su cui si sono accanite abbondantemente.. Stanno inoltre portando dentro il nido tutto quello che riescono a trasportare.. devo dire che sono davvero vitali! :clap:

Adesso inizio a cercare un contenitore in cui realizzare il nido, per quando la colonia crescerà... intanto, ecco qualche foto "provvisoria" :-D

Immagine
http://imageshack.us/a/img221/1097/img2873y.jpg

Immagine
http://imageshack.us/a/img834/2875/img2871xk.jpg
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 26/09/2012, 23:21

A me quella pozzanghera di miele su carta stagnola per operaie così piccole fà venire i brividi :-? . Io il miele lo metterei su cotone. L'arena secondo me è troppo grande e piena di anfratti ed una specie così piccola potrebbe facilmente trasferirsi lì e occultarsi :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9042
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 27/09/2012, 0:06

La dimensione è quasi un obbligo, vista la grandezza della provetta.. Però ho provveduto a togliere foglie e rametti proprio per evitare di offrire un riparo..
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 27/09/2012, 0:37

Sì, hai ragione per le dimensioni, praticamente la provetta è quanto la diagonale del contenitore, non ci avevo fatto caso. Personalmente avrei continuato ad allevarle solo in provetta ancora a lungo. Comunque davvero rischi di trovare operaie morte invischiate nel miele se glielo somministri così. Prova a metterlo su un batuffolino di cotone. Puoi anche diluirlo in un pò d'acqua prima.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9042
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Dorylus » 27/09/2012, 8:35

Vero ,attento con quel miele ! specialmente con animaletti tanto piccoli o lo metti sul cotone o lo dosi proprio in microgocce di 1 mm .
Per la terra io la sostituirei con della ghiaia ma non è un grande problema , il problema che può insorgere secondo me è che non appena saranno di più cominceranno a ricoprire tuta la provetta con la terra impedendoti di osservarle.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 27/09/2012, 12:41

Oggi prima dose di gelatina proteica - realizzata come da ricetta riportata sul sito con l'aggiunta di un goccio di latte e di zucchero di canna-.. Si sono fiondate sul cibo con una velocità impressionante.. Al momento l'antifuga continua a funzionare, così lascio il contenitore senza coperchio finché sono a casa..
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 27/09/2012, 13:40

Se usi antifuga liquido anche quello è un piccolo pericolo, soprattutto se lo metti su superfici verticali. Con specie così piccole io lo metterei intorno ad una finestra a tetto, così è meno probabile che ci rimangano invischiate. Se hai preparato la dieta Bahtkar non è male mettere latte e zucchero, ma neanche necessario perchè le proteine le dà già l'uovo in maniera abbondante e completa (ci sono anche tutti gli amminoacidi essenziali) e gli zuccheri li danno già in abbondanza miele a agar ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9042
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 27/09/2012, 16:37

no, il rischio di invischiamenti non c'è perché la sostanza è abbastanza liquida.. Solamente mi sono accorto che l'olio cola un po' e ha bagnato il terriccio ai lati.. Può essere pericoloso?
Per la Bahtkar: cavolo, mi sembrava di preparare il frullato di Rocky :D
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 27/09/2012, 16:45

Certo, il pericolo è proprio questo: restano invischiate perchè tentano di attraversarlo, ma molto più spesso perchè cola verso il basso. Devi renderlo un po' più denso tipo con altra vaselina, ma non esagerare perchè poi troppo denso ci camminano tranquillamente sopra :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9042
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 28/09/2012, 13:35

Ho comprato del pietrisco finissima bianco da acquario. E ho rinforzato la finestrella, mantenendo comunque la medesima rete -ovvero quella da confetti-.. Il problema adesso è : come farle rientrare nella provetta per pulire tutto??
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 28/09/2012, 16:55

Nessuna idea per il trasloco??
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 28/09/2012, 18:30

Purtroppo credo che difficilmente riuscirai a far rientrare il 100% delle operaie in provetta. Ce ne sarà sempre qualcuna a foraggiare. Potresti provare togliendo il cibo dall'arena e mettendo una microgoccia di miele in provetta, ma anche questo credo non otterrà il risultato voluto. Il problema potrebbe risolversi così: attacca una seconda arena a questa con tubicino ad altezza suolo e allestiscila come vuoi. Poi spostaci la provetta con la regina e covata. Le operaie restate nell'arena vecchia si sposteranno nella nuova e trovandoci "casa" (cioè la provetta con la loro regina) tenderanno a passarci sempre più tempo e potresti ottenere che in un dato momento il 100% delle operaie si trovi in quest'arena. Allora potrai staccare la vecchia. Se noti operaie che restano nella vecchia perchè spaesate e non trovano la strada (dato che spostando la provetta gli hai tagliato le tracce feromonali) potresti anche provare a prelevarle ad una ad una tipo con uno stelo d'erba e a metterle nella nuova arena vicinissime alla provatta. Se altri hanno altre idee potresti aspettare le loro prima di agire ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9042
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 29/09/2012, 15:17

Alla fine ci sono riuscito: ho attirato tutte le operaie in giro per l'arena con un pezzettino di carne e le ho trasferite.. Ecco la nuova arena:

Immagine
http://imageshack.us/a/img28/2796/20120928182238.jpg

Ho notato inoltre che gradiscono molto la carne, anche più delle sostanze zuccherine e del preparato Bhatkar..

Qui alle prese con una cartilagine di pollo:

Immagine
http://imageshack.us/a/img401/9637/img2881m.jpg

e qui invece tutte insieme a banchettare con una mosca, troppo grande per essere portata dentro la provetta e quindi consumata "take away" anche dalla regina:

Immagine
http://imageshack.us/a/img841/7295/img2892d.jpg

Ovviamente rimuovo ogni giorno il cibo avanzato dal giorno prima e ne metto di fresco..

Ho spostato l'arena in una zona calda e luminosa della casa - qui ci sono ancora circa 30 gradi-, ovviamente lontano dal sole diretto.. qui invece una foto di regina, operaie e due uova..

Immagine

Da registrare la presenza di alcune formiche operaie più scure.. Sono diverse fasi della crescita?
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 29/09/2012, 15:28

Le operaie nascono pallide e mam mano si pigmentano, quelle più scure sono più mature. Ovviamente gradiscono fonti di proteine come la carne o gli insetti perchè sono quelle che normalmente trovano in natura. Questa arena è decisamente meglio secondo me. Solo fai attenzione che non scavino la sabbia. Ho notato che la regina ha ancora un'ala. Se ti venisse il dubbio: non te ne importare, non è un fattore importante. A volte capita perchè per ragioni meccaniche durante il dealamento non riescono a raggiungerla (tipo che l'ala era bagnata ed attaccata al corpo o perchè leggermente torta). Potrebbe levarsela in seguito o anche no. Anche io avevo proprio una regina di Pheidole con ancora un'ala. Aveva fondato tranquillamente una bella colonietta, ma poi l'ho persa per un motivo banale e stupido che non dico per vergogna :redface: . In bocca al lupo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9042
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Bremen » 29/09/2012, 18:41

Per precisare, nell'ultima foto non vedo uova ma 3 o 4 larve!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti