Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda baroque85 » 09/04/2013, 21:31

allora immagino che non ci sia bisogno di un cambio di provetta, a meno che non lo fai per una questione di visibilità. ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 10/04/2013, 11:01

ottimo allora, lasciamo tutto cosi, lameno finche la popolazione non cresce
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 16/04/2013, 18:54

non so perche ma le mie formichine sembrano un po inappetenti.. passano vedo molto a bere dall'altra fialetta e regina e parte delle operaie si sono spostate nella cannuccia che da verso l'esterno.... spero non sia una cosa strana
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda anto99 » 27/05/2013, 22:26

la colonia ha recuperato la fame? Aggiorna :-D che imparo un sacco di cose :lol: con questi diari stupendi... Ps: la specie è molto prolifica e non immagino quante saranno ora :wacko:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 27/05/2013, 23:26

Ora sembrano piu appetenti ma, ahimè, la mancanza di insetti non mi permette di fornirgli cibo..sembrano aggredire solo mosche e piccole zanzare... la covata è cresciuta ,ma ancora sono tutte larve
Ultima modifica di baroque85 il 28/05/2013, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Linguaggio SMS
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 22/08/2013, 10:40

in tutta questa estate la colonia ha ripreso alla grande e ora contera quasi 50 unita di cui 6 o 7 Soldati. credo che questoionverno pero la mettero in ibernazione
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 28/03/2014, 18:41

a distanzadi un altro inverno ho avuto una bruttissima sorpresa...90% 95%delleformiche operaie morte.... laregina in stato comatoso...hotrasferito lerestatni e la poveraccia in una nuova proivetta pulita e con acqua fresca...l'ho vista rimuoversi..speriamo bene...all'esterno ho messo una gocciolina di miele
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda filomeno » 28/03/2014, 19:16

Quindi quante operaie son rimaste???
Darkers ha scritto:a distanzadi un altro inverno ho avuto una bruttissima sorpresa...90% 95%delleformiche operaie morte.... laregina in stato comatoso...hotrasferito lerestatni e la poveraccia in una nuova proivetta pulita e con acqua fresca...l'ho vista rimuoversi..speriamo bene...all'esterno ho messo una gocciolina di miele

Va bene che sei sconvolto ma un minimo sforzo per premere il tasto dello spazio lo potevi fare!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Angio » 28/03/2014, 20:57

Non dirlo a me avevo 4 colonie di Pheidole pallidula belle popolose, due morte e due con nemmeno 10 operaie a pensare che erano arrivate a circa 70 operaie e 8 soldati circa, ma un giorno non so per quale motivo lo sterminio!! :censored:
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 29/03/2014, 14:48

filomeno ha scritto:Quindi quante operaie son rimaste???
Darkers ha scritto:a distanzadi un altro inverno ho avuto una bruttissima sorpresa...90% 95%delleformiche operaie morte.... laregina in stato comatoso...hotrasferito lerestatni e la poveraccia in una nuova proivetta pulita e con acqua fresca...l'ho vista rimuoversi..speriamo bene...all'esterno ho messo una gocciolina di miele

Va bene che sei sconvolto ma un minimo sforzo per premere il tasto dello spazio lo potevi fare!!!


è la tastiera che non funziona bene e non tanto l'essere sconvolto... cmq sono rimaste una 15 ina di operaie e una guerriera
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 29/03/2014, 19:00

Ho osservato la regina e sembra riprendersi..oggi sembra piu attiva.... leoperaie non escono ancoraanche se ho messo un po di miele fuori e una larva secca all'interno ( sono per i pesci d'acquario ). a prossime aggiornamenti
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 04/04/2014, 15:46

oggi hotrovatolaregina chiusa in posizione fetale.... l'horpesa e cmqnon ea morta... hoprovatoa nutrirla con uno stuzzicadenti e una gocciolina di miele..ma credo sia per morire... lasperanza è l' ultima morire
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda asiletto » 04/04/2014, 17:40

Darkers ha scritto:oggi hotrovatolaregina chiusa in posizione fetale.... l'horpesa e cmqnon ea morta... hoprovatoa nutrirla con uno stuzzicadenti e una gocciolina di miele..ma credo sia per morire... lasperanza è l' ultima morire


Per favore, ricordiamoci di scrivere utilizzando la lingua italiana.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 07/04/2014, 17:08

Regina Morta. Rimangono solo le operaie e una major.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 21/06/2014, 12:26

ho notato che anche se a distanza le operaie hanno conservato l'addome della regina....che sentano ancora "l'odore" di essa? cmq sia ho anche trovato casualente non cercandola, un alatra regina di (credo) Pheidole e voglio vedere se le operai adotterannoquesta. le sto mettendo nella vaschetta della nuova regina(non nella nuova provetta) vedremo se l'accetteranno o invece la troveranno un'estranea
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti