Pheidole pallidula

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda vale » 05/07/2015, 14:51

Effettivamente sono strane come pupe...azzardo che potrebbero essere delle major?
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 05/07/2015, 16:02

Sinceramente non lo so :-( , la colonia ha poche minor quindi non penso che la regina si metta a produrre altre major!! Help please
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 11/07/2015, 12:09

Qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire cosa sta succedendo grazie.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Robybar » 11/07/2015, 12:29

Dalla foto noto molti soldati, e sembra strano che le operaie siano così poche i confronto con i soldati.

Quelle probabilmente sono larve di maschi. Assolutamente non possibili da riscontrare in colonie giovani Come sembra esserlo questa, salvo casi di infertilità.

Ma le hai prelevate in natura da qualche parte, vero?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda entoK » 11/07/2015, 12:34

NON SONO PUPE: le pupe presentano già le fattezze esteriori della formica per quanto non sappiano muoversi durante la metamorfosi! ;)
Quelle sono normalissime larve di soldato! Vedo che tra l'altro ne hai già parecchi (è normale che all'inizio siano in proporzione molti di più rispetto alle operaie, via via che la colonia cresce il rapporto tende a 1:50), quindi se osservi bene ogni giorno dovresti già accorgerti che sono quei larvoni lì che diventano poi le grosse pupe megacefale dei soldati, prova a farci caso nei prossimi giorni.

Aggiungo che quello che te descrivi come strano, invece, è il normale ciclo di crescita di qualsiasi larva di formica: quando schiudono le si distingue dalle uova che sono tonde/ovali perché le larve, per quanto ugualmente piccole e bianche, tendono a differenza delle uova ad essere inarcate a come la lettera C, poi man mano che crescono e si nutrono l'apparato digerente pieno di cibo e gli organi interni, risultano man mano più visibili (questo vale sia per le larve di operaia che di soldato, in queste ultime tu lo noti subito solo perché più grandi, ma se usassi una lente...) fino a che la larva, sufficientemente grande, diventa pupa e prende le sembianze di una formica benché completamente non pigmentata. Questo processo di crescita larvale è ovviamente più veloce per le larve di operaia rispetto a quelle di caste superiori che devono ovviamente crescere molto di più prima d'impuparsi. Qualche nota sulle differenze dei tempi di sviluppo per le due caste di questa specie le registrai nel diario che puoi raggiungere dalla mia firma.

Dani93 ha scritto:questo inverno voglio fargli fare l'ibernazione solo che sulla scheda di allevamento c'è scritto una temperatura non inferiore ai 10°C ora ho visto che ci sono pheidole anche qui quindi se le tengo in soffitta ad una temperatura che non scende sotto lo 0°C dite che sopravvivono?? Grazie
La cosa più sicura è osservare cosa avviene nell'ambiente da cui provengono perché in quello si sono adattate a prosperare. In ogni caso questa specie è da clima temperato (forse l'unica nel suo genere) e non è un caso che sia molto presente su tutto il nostro territorio; perciò non mi farei troppi problemi: quelle che ho io provengono da colline a 800 m di quota dove l'inverno è freddo e prolungato, perciò sui loro nidi nevica e gela spesso sicuramente.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 11/07/2015, 13:51

Ok grazie per la risposta.
Le ho prese dal sito spagnolo lo so non si dovrebbe mi dispiace ma mi piaceva l'idea di allevarle.
Ma il problema è che non noto altre nascite, ti spiego è da due mesi che ho queste colonie e una delle due ha questi larvoni (anche l'altra all'inizio le aveva ma adesso non ne vedo più vedo normalissime larve e pupe) che però non si schiudono vedo sempre la stessa quantità di soldati e operaie. Mentre nell'altra che ho è nata 3 giorni fa un'operaia quindi per una colonia sono tranquillo ma per l'altra non riesco a capire eppure mangiano sempre e non le stresso praticamente mai. Grazie in anticipo
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda entoK » 11/07/2015, 14:28

Sì ha ben poco senso acquistarle e farsele spedire dalla Spagna, dato che è una specie praticamente onnipresente sul suolo italiano e adesso facilissima da rinvenire in sciamatura (a Entomodena autunnale ce ne avanzano sempre a decine), ma ormai così è andata e stai solo attento che dovrai uccidere le regine (e gli alati se mai ne produrranno) piuttosto che liberarle in natura.
:-?
Se ti sono arrivate 2 mesi fa già con diverse operaie e soldati è molto probabile fossero dell'anno precedente (a me comunque pare siano stranamente poche, se così fosse), con questo caldo la regina dovrebbe produrre diversi glomeruli di uova e la colonia crescere molto in fretta se ben alimentata, se nel giro di un mese invece non vedi raddoppiare il numero di operaie e accumularsi pupe e larve c'è sicuramente qualcosa che non va.

Per darti un'idea di cosa devi aspettarti di norma, dai miei dati lo stadio di larva con queste temperature dura 14 giorni o meno (operaie, i soldati magari qualche giorno di più ma non posso ovviamente stabilirlo) le pupe in 6 giorni diventano operaie in 12-19 soldati (presi dal diario che ti citavo prima).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 11/07/2015, 17:13

Ok ho capito!! Qualche consiglio su come comportarmi?
E visto che arrivano dalla Spagna dici che resisteranno all'inverno? Grazie ancora
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 09/08/2016, 16:14

Salve a tutti ho un problema forse, mi è stata spedita una regina di Pheidole dall'utente del forum Gugliemo. La formica è arrivata dopo nemmeno un giorno e mi è sembrata in splendida forma infatti aveva un mucchio di uova, ho dovuto fargli fare il cambio di provetta lo ha fatto da sola dopo 3 giorni fin qua tutto ok. Adesso dopo più di mese e 4 giorni non vedo ne larve ne pupe solo uova, avevo letto che erano molto veloci a fondare ho sbagliato qualcosa io??
La controllo poche volte ma a me sembra stare bene aspetto vostri consigli grazie e ciao.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 10/08/2016, 11:05

Nessuno??
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Guglielmo » 10/08/2016, 11:22

Effettivamente è strano che non siano ancora diventate larve. Le altre due che presi assieme alla tua hanno larve e operaie adesso. Le uova sono sparpagliate nella provetta o la regina le cura?
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 10/08/2016, 12:27

Sono tutte in un mucchio e la regina ci sta sopra o comunque li vicino!! La temperatura è intorno ai 28-30 °C
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda yurj » 10/08/2016, 13:29

A me è successo con la regina di Lasius paralienus, aveva tantissime uova, tenute tutte insieme ma mai diventate larve, neanche fornendo bozzoli di Lasius (Lasius) sp. le operaie neosfarfallate adottate hanno cambiato la situazione e poi la regina è morta.
Non tutte le regine riescono a fondare e non sempre questo è dovuto ad errori dell'allevatore... Selezione naturale!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 10/08/2016, 13:39

Ah...quindi devo considerare l'opzione che non nasceranno operaie e che la regina morirà.
Questa specie sta iniziando ad essere la mia criptonite, ogni anno cerco di allevarla e ogni anno succede sempre qualcosa di negativo :(.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Dani93 » 12/05/2018, 19:37

Ciao a tutti riprendo questo post visto che si parla della stessa specie.
Mi servirebbe sapere se queste operaie nella foto sono morte per cause naturali o per altro?? Lo so che queste formiche non vivono a lungo però non pensavo che ne morissero così tante , me ne trovo sempre 1 o 2 morte al giorno, la cosa strana e che tra queste ci sono operaie non ancora pigmentate bene (intendo il colore)ci sta che alcune non nascano bene.La colonia conta più o meno 200 unità ed è ben fornita di uova,larve e pupe a giugno fa quasi un'anno, hanno sempre da mangiare ed il miele sempre presente anche se non è ben accettato molte volte,
fatemi sapere che cosa ne pensate e nel caso cosa consigliarmi grazie mille. ;)
https://ibb.co/duCkVd
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti