aiuto allevamento Myrmica ruginodis

aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda Simonelerda » 07/06/2011, 0:46

Allora ragazzi una domanda. Ho acquistato una colonia di Myrmica ruginodis questa volta. 250 operaie e 1 regina. Solito nido di ytong, ma questa volta in verticale. Sabbia per acquari nell'area di foraggiamento, vinavil per tappare le vie di fuga, acqua e miele come alimentazione e olio di paraffina come antifuga, poco come mi hanno insegnato luca e dada con un cotonfioc.

Dall'arrivo ad oggi noto che giornalmente trovo nell'arena 3-4 operaie morte. che vengono come nella scorsa occasione portate in un angolino dalle operaie vive. L'intera colonia si è trasferita nel nido in ytong, ma noto con rammarico questa lenta moria. Non troppe per carità. a volte 1 o 2 al giorno,ma kmq tutti i giorni. Come lo so? rimuovo 1 volta al di i cadaveri dall'area di foraggiamento e li conto

Ora la domanda è questa. In una colonia da 250 formiche si può spiegare in qualche modo a morte di 3-4 di esse al giorno?Inq uesta occasione sono stato molto scrupoloso nella realizzazione del formicaio.

DOMANDA DUE: le mie Myrmica ruginodis disdegnano tutto ciò che offro loro come cibo. Ossia miele e acqua, frutta in pezzi, briciole di pane. L'unica cosa che gustano molto è l'acqua e zucchero che offro loro sul batuffolo di cotone. Il resto lo tralasciano. Come lo spiegate voi?
Grazie come sempre!"
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica Rubida

Messaggioda Priscus » 07/06/2011, 0:54

Non conosco quella specie, ma bisognerebbe sapere da quanto quelle operaie erano al mondo, magari erano solo vecchie

Evita le briciole di pane perchè portano la muffa nel formicaio.

Prova con una bella mosca grassa o meglio una zanzara (MORTE per adesso), probabilmente si devono abituare a mangiare cose che prima non mangiavano, bisognerebbe sapere che gli davano al negozio.

Il viaggio e il trasloco sono stressanti per la colonia cerca di non disturbarle osservandole continuamente ed evita le vibrazioni, soprattutto adesso, se le morti continuano a non stabilizzarsi probabilmente c'è qualcosa che non và, ma per ora potrebbe anche essere solo tutto il trambusto del trasferimento.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda dada » 07/06/2011, 1:42

3-4 morti al giorno sono tante. Però sono appena arrivate, magari è stato il viaggio?

Puoi postare una foto di come le hai sistemate?

Oltre ad acqua e miele (meglio di acqua e zucchero) offri zanzare, cavallettine, drosofile, insettini vari.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda Luca.B » 07/06/2011, 9:32

Io sospetto che spesso i negozi online usano adozioni per aumentare il numero di operaie delle colonie che vendono. :unsure:

In questo modo, con meno spreco di tempo per loro (e meno investimento), si ritrovano colonie medie da spedire.

Può darsi che le operaie che ha sono "vecchie"...oppure, come diceva dada, potrebbero essersi stressate dal viaggio.

Fa una foto del nido magari...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda GianniBert » 07/06/2011, 9:48

Dopo viaggi e traslochi, qualche moria è comune.
Come il fatto che non si adeguino subito a mangiare, perché hanno altro per la testa...

Lasciale tranquille.
Guarda che gradiscono il fresco e l'umido, sono formiche da media/alta montagna.

Alle mie davo di tutto, e lo mangiavano senza problemi: insetti morbidi, miele diluito, anche briciole (poche, è meglio per i motivi già detti).
Sono comunque spiccatamente insettivore/mielose.

Penso anche io che le formiche più vecchie siano più soggette a morti premature, anche se nei traslochi o nei periodi caldi, la specie è soggetta a morte anche delle nuove nate.

Hai lavato il nido prima di mettercele? A volte la sottile polvere dello scavo del nido può essere dannosa, quando il nido è nuovo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda Simonelerda » 07/06/2011, 11:31

Non ho lavato il nido di ytong, ma non c'era polvere.. Mi sa che il problema è lo strato di paraffina. Lo stendo bene, ma appena fa un po di caldo si creano gocciolini di paraffina e le formiche che ci vanno dentro poi ne restano invischiate. Per il resto forse sono solamente a posto così ( per il fatto che non mangano dico) appena arrivate si sono attacate all'acqua e zucchero e poi si sono trasferite nel nido e ora rimangono li tranquille. Magari non mangiano perchè non ne hanno bisogno. In quanto tempo dovrebbe concludersi l'adattamento da un viaggio? SIMO un paio di settimane?^
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda GianniBert » 07/06/2011, 11:46

Secondo me se sono tranquille anche pochi giorni, massimo una settimana.

Può essere che siano già sazie. Quando le larve cominceranno ad avere fame si attiveranno.
Prova a mettere un debole punto di calore localizzato sul nido, e vedi se si spostano in una direzione o nell'altra.
Le ruginodis sono un po' particolari, proprio per la loro origine, vanno un po' scoperte, per capire i loro gusti. A me bottinavano in pieno inverno con 5 gradi... ma non disdegnano il calore, se non è eccessivo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: aiuto allevamento Myrmica ruginodis

Messaggioda Simonelerda » 08/06/2011, 0:30

forse ho capito il mio errore. O immagino .

Ho ridato l'antifuga dopo aver accuratamente rimosso quello precente. Ho dato uno strato ampio ma leggerissimo. Niente gocce, ma solo lieve riflessi in controluce. ho visto così che oggi non sono morte nessuna operaia. Che sia o nn sia questo, va meglio direi.
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti