La mia prima colonia: Myrmica rubra.

La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 30/05/2011, 22:23

"... in pratica ho ricominciato da dove avevo lasciato:
dal primo formicaio al quale da bambino, mi ero affezionato."

Mi sono arrivate da Antstore, nonostante il caldo e il viaggio, in perfette condizioni regina e 50 operaie.
Diciamo che il trasloco dalla provetta al nido è stato "un attimino brusco", visto che uso la "variante in gesso+cemento 2" e la provetta distesa non c'entrava. Comunque nessun apparente problema per la colonia che, appena riorganizzata in arena, ha cominciato subito a rifocillarsi assaltando acqua, miele e zanzarone.
Dopodichè hanno subito testato l'efficacia dell'antifuga, compresa la regina che ha provato ad arrampicarsi, ma è subito scesa di corsa. Rassicurato dalla bontà del mix olio tecnico di vaselina + olio per macchine da cucire applicato con pennellino e cottonfioc, le ho lasciate tranquille per tutto il pomeriggio.
Di sera vado a controllare e già la colonia si era trasferita portando anche i resti della zanzara direttamente all' interno della stanza della regina.
Il formicaio è formato da quattro livelli di profondità per 16 cm.
Sotto, lo spazio per l'acqua è di 7 che ho riempito totalmente.
Ora quello che mi rassicura per il caldo di quest'estate è che per ora, hanno trovato sufficiente umidità al piano -1. Quindi hanno ancora altri tre piani di profondità da poter scendere per trovare maggiore refrigerio.
Dopo il primo giorno si era formata parecchia condensa nelle stanze, meno che nel piano più in alto. E' bastato stappare il foro per l'inserimento dell'acqua per qualche ora ed è ritornato tutto come prima. Ad oggi (una settimana), la condensa non si è formata più.
La colonia si è stabilita in due stanze, nella più interna c'è la regina. Qualche esploratrice è sempre in giro ai piani inferiori, altre si riforniscono in arena. A proposito ho notato che dopo i primi due giorni nei quali ne facevano incetta, adesso consumano pochissimo miele. Sono invece fameliche nei confronti degli insetti (ad oggi hanno fatto fuori 4 zanzare ed un ragnetto, che hanno però gradito molto meno). Non capisco perchè tutti gli scarti del cibo vengano lasciati sia nelle loro stanze, che in quelle attigue e non vengano portati fuori.
A parte questo dubbio, sembra (agli occhi di un neofita come me) che vada tutto bene.
Avrei solo una domanda: secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che la regina cominci a deporre?
Thanks! :happy:
Ultima modifica di drughino il 31/05/2011, 0:47, modificato 1 volta in totale.
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda corvus » 31/05/2011, 0:45

Dagli un po' di tempo per sentirsi a casa ... :lol: penso al massimo un 15 giorni.
Perchè non posti qualche foto?
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 31/05/2011, 0:58

Vorrei tanto fargliene qualcuna ma ahimè, non ho una fotocamera seria..
Questi giorni proverò con quella da 5 megapixel del cellulare.. anche se dubito che verrà fuori qualche immagine decente.. :sad1:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda GianniBert » 31/05/2011, 9:13

Lasciano il cibo nel nido perché ancora non hanno stabilito che TUTTO il nido è casa loro. Questo è il rischio quando la colonia è piccola in un nido più grande. Speriamo che non si formino muffe.

Il bisogno di proteine animali nelle Myrmica è normale. Non esagerare col cibo, se no, come vedi, avanza. Se hanno fame non avanzano niente.
Anche secondo me deporrà in pochi giorni, quando la regina si sarà ambientata.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda MauroD » 31/05/2011, 9:34

sono contento che alla fine hai scelto questa sistemazione :-D
così portai osservarle meglio.

Io credo di farle traslocare a breve in una soluzione simile perchè attualmente non ho per niente visibilità delle formiche tranne che in arena o sulla superfice del formicaio :cry:

ottima scelta :clap:
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda Simonelerda » 31/05/2011, 12:31

allevo anchio le myrmica! Hai scelto una specie molto interessante! Se hai bisogno di qualcosa, chiedi e se posso ti rispondo. Le mie ad esempio adorano acqua e miele e insettini e null'altro. le rubra sono davvero speciali!
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 31/05/2011, 15:12

Per quanto riguarda gli avanzi, ieri non gli ho dato niente da mangiare ed hanno ripulito tutto, tranne i resti del ragno che ho somministrato 3 giorni fa e che non hanno proprio gradito. Che dite, non do più insetti finchè non finiscono pure quello?

Per quanto riguarda la sistemazione già sapevi Mauro che sarebbe piaciuto anche a me il terrario superfico di Antstore! 8-)
Alla fine però, grazie ai tuoi consigli e grazie al fatto che costruire il nido in gesso con la guida di Luca.B è molto facile, ho optato per questo che devo dire si è rivelato molto pratico, funzionale ed anche carino! Quindi tu potresti benissimo crearne uno per le tue Myrmica e magari nel terrario metterci una specie un pò più grossa che così potrai osservare senza problemi.

Grazie ragazzi per la disponibilità, state certi che non farò "complimenti" e vi stresserò con piacere con i miei dubbi e problemi da novellino! :yellow:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 06/06/2011, 3:11

Stasera sono andato a controllare il nido e cosa trovo?

Sei belle uova!!!! :wacko: :wacko:
La mia reginozza ci sta dando dentro!!! :queen:

Ho letto che in fase di deposizione bisogna aumentare la somministrazione di proteine. Io sto dando uno zanzarone ogni giorno e mezzo circa e lo fanno fuori tutto senza troppi problemi.
Magari è meglio dargliene uno al giorno?
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda MauroD » 06/06/2011, 9:00

Io le mie per adesso le alimento con il miele, non ho molto tempo di catturare le zanzare :-D
appena ne spiaccico una però la metto in arena.

Devo decidermi a comprare qualcosa di confezionato.

Per ora le sto alimentando con miele e acqua e ogni tanto qualche insettino.
Una volta ho provato a mettere una formica (viva) di formica cunicularia, presa in giardino.
Beh, devo dire che nonostante la taglia delle Myrmica sia inferiore (circa metà) sono molto molto aggressive e affrontano il nemico anche da sole.
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 08/06/2011, 1:20

Qui da me non sono io che do la caccia agli insetti, ma loro che la danno a me!!! Se dovessi dare alle formiche tutte quelle che spiaccico, sarebbero morte per indigestione! :wacko:
Comunque adesso le formiche hanno abbandonato le esplorazioni, a fare rifornimento in arena non ce n'è nemmeno una. Si sono strette tutte nella stanza della regina, accudendo minuziosamente le uova.
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 08/06/2011, 14:21

Ecco un paio di foto decenti:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda MauroD » 12/06/2011, 20:28

confermo, ottima sistemazione :)
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 13/06/2011, 14:36

Mauro hai terminato anche tu il nido in gesso?
Le hai già fatte traslocare le Myrmica?
Posta qualche foto che sono curioso! :wow:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia: Myrmica rubra.

Messaggioda drughino » 16/06/2011, 20:22

Domanda: qualcuno sa dirmi più o meno i giorni che servono per ogni stadio, da uovo fino a formica, per questa specie.
Thanks! :smile: :smile:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti