Myrmica rubra: ibernazione & cibo

Myrmica rubra: ibernazione & cibo

Messaggioda sanga85 » 13/10/2012, 0:03

Ciao a tutti, ho un mega quesito, nella settimana che viene vorrei ibernare le mie Myrmica rubra, ho intenzione di metterle in frigo a 6 °C fino a primavera, come devo comportarmi per il miele??? tenete conto che è una regina con 30 operaie.... Grazie ciao Sanga :)
sanga85
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ott '12
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra: ibernazione & cibo

Messaggioda Sasuke93 » 13/10/2012, 0:18

Personalmente non le metterei in frigo, al massimo portale in cantina o comunque in garage dove le temperature sono più basse, e prima di farle ibernare, nutrile con un insettino e una goccia di miele, in modo da prepararsi come si deve all'ibernazione.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra: ibernazione & cibo

Messaggioda winny88 » 13/10/2012, 0:31

La cosa importante è che dovunque decidi di metterle devi controllarne l'attività. Finchè noti dell'attività devi somministrare cibo, quando noti stasi totale puoi eliminare il cibo. Appena poi riprendono l'attività, indipendentemente dal periodo raggiunto, devi risomministrare cibo. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra: ibernazione & cibo

Messaggioda sanga85 » 13/10/2012, 11:55

Vi ringrazio, cmq la colonia è già in stasi, non si muovono e stanno tutte intorno alla regina, non cercano cibo... per cui le porterò in cantina e una volta alla settimana le controllo!!! Grazie!
sanga85
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ott '12
Località: Monza
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti