Fondazione Myrmica rubra

Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda Federico95 » 19/08/2012, 9:07

Ciao, ho un dubbio su come far fondare questa specie. Al momento ho catturato 3 regine già da qualche giorno, ma non hanno ancora deposto le uova :unsure: , le ho messe in provetta e ho dato loro due moscerini che hanno mangiato subito. Insomma il mio dubbio è se devo tenerle chiuse in provetta o aperte in una piccola arena dove ci metto il mangiare.
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda maxius » 19/08/2012, 9:10

Ma scusa se non ci stanno operaie perchè l metti in arena? e soprattutto abbi pazienza si devono prima sistemare
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda Cloud » 19/08/2012, 9:25

Devi prima di tutto usare il tasto cerca e leggere i messaggi di Luca.B poi posso dirti per quello che ricordo sulla lettura di quei post è che se vuoi farle fondare con meno rischi e più velocemente devi metterle insieme poi al posto di aprirle in arena che è più stressante io ti consiglio di collegarle con un tubicino all' arena perché molto più stretto poi con una certa fretta dovresti nutrirle secondo me dato che mangiavano anche una volta al giorno a quanto ricordo dalle letture.
Bellissima specie spero che riuscirai nella fondazione anche a me piacerebbe far fondare da zero una regina di questa specie. :yellow:
P.S:c' è da aspettare prima della deposizione dato che devono accumulare anche un po di riserve di cibo e incominciare a sentirsi sicure.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda Federico95 » 19/08/2012, 9:35

Grazie dei consigli, li leggerò sicuramente quei post. Concordo con te che questa sia una bellissima specie, anche se un po' difficile all'inizio...
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda Luca.B » 19/08/2012, 9:54

Questa è una specie poliginica e a fondazione semiclaustrale. Quindi tienile tutte insieme (hai più probabilità di riuscita) e puoi tenere la provetta aperta in un'arena chiudendo parzialmente l'entrata della provetta...oppure collegare la provetta con un tubicino all'arena.

Si, decisamente è una specie un pò rognosa inizialmente...ma molto bella dopo. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda Cloud » 19/08/2012, 14:59

Secondo me è invece la difficoltà iniziale a rendere interessante la specie :lol:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Fondazione Myrmica rubra

Messaggioda Dorylus » 19/08/2012, 17:32

Anche io tenterei con la fondazione poliginica sempre ammesso che la specie sia quella :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti