Diario di allevamento: Myrmica sp.

Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 15/05/2012, 20:14

ciao ragazzi!
un mio amico mi ha portato un barattolino pieno di terra pieno di formichine e io per la paura che potessero soffocare(dato che molte erano sotterrate) ho riciclato il mio primo formicaio usato per le Pheidole.
purtroppo è un formicaio piccolo(5 stanze e 2 uscite) e nonostante non sapessi ancora che specie fosse l'ho messa lo stesso dato che la maggior parte delle formiche che stanno nella terra stanno bene anche nel gesso...
ovviamente mi sono accorto che il nido ha dei grossi difetti:
1) opacità della plastica che però puo essere tramutata in vantaggio dato che passa meno luce e sono formiche prelevate da un formicaio...
2)mancanza di una camera di umidificazione interna(ora ho quasi risolto il problema usando il sistema di umidificazione "a vaso"...

5/05/2012
le formiche dopo 3 giorni sembrano essersi abituate e hanno gia cominciato a ristrutturare le bastardine :yellow:
hanno ristretto alcune camere rendendole più "rotonde" e hanno messo un po di terra che ho messo in arena nell'entrata per rimpicciolirla,dopotutto trincerarsi le rende piu sicure...
dei bozzoli veri e propri non ne ho visti però ci sono molte uova e alcune pupe...
le formiche saranno circa 35-40 non le ho contate,è molto difficile...
proverò a postare delle foto ma non vi prometto nulla:la macchina fotografica lascia a desiderare e io non sano al top dell'esperienza ma comunque vi darò una panoramica generale sul corso degli eventi...

15/05/2012
le formiche si sono già abituate,(intanto ho accertato che si tratta di una Myrmica sp.) ma ormai mi sta venendo un gran dubbio:essendo una specie poliginica può sopravvivere con una sola regina?
da mangiare gli metto qualsiasi insetto che mi capita di mano,ovviamente morto.
le uova sono tantissime e l'hanno ammassate tutte nella stanza più luminosa e nel corridoio.
decessi registrati: uno solo dato che una è uscita ed è stata catturata da un ragnettino del cavolo ma ora ho messo un antifuga superefficace e invalicabile,tiene a bada anche le grandi Camponotus vagus :cop:
ho provato a cercare regine ma finora niente di niente :censored:

17/05/12
non è successo niente di speciale fino ad ora ma credo che la regina abbia cominciato a deporre...
le formiche non hanno proprio un bel niente da fare,essendo poche non hanno bisogno di tanto cibo e poi ne hanno abbastanza per altri 4 giorni! che cialtrone!!!dormono mangiano e ridormono tutto il giorno,al massimo spostano le uova qua e là :zzz: :zzz:
non hanno nemmeno provato a scappare,non sono nemmeno uscite dal barattolino! è già tanto che escono nell'arena :-D forse può essere la temperatura ma qui siamo a 23°! aaahhhh che pacchia! :lolz:

23/05/12
ci sono una miriade di uova!! sono dappertutto :wow:
evidentemente sono cresciute quelle che avevo già preso con loro però secondo me ha cominciato a deporre :unsure: stanno scavando verso l'interno del formicaio ed è probabile che trovando qualche bolla d'aria si facciano una stanza senza fatica(uno dei tanti difetti del mio formicaio :redface: )
da mangiare mangiano insetti ma per variare un pò la dieta ho messo un pochino di miele ma loro lo schifano!! :shocked:
evidentemente in natura non erano abituate a questo cibo :unsure:
gli insetti sotto i vasi di casa stanno finendo e sto pensando seriamente di fare un allevamento di camole,devo solo trovarle :win:
Ultima modifica di greenboy il 23/05/2012, 15:29, modificato 3 volte in totale.
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 15/05/2012, 21:11

foto di panoramica generale:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda luca321 » 15/05/2012, 21:27

Qualche domanda.

La prima, che materiale è quella cosa liquida scura sopra il contenitore?

La seconda, come fa l'acqua ad entrare nel formicaio se sotto c'è la plastica ( ??) del contenitore?!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 15/05/2012, 22:12

Prima risposta: quella cosa scura è l'antifuga
Seconda risposta: l'acqua passa attraverso dei forellini praticati sotto il contenitore e funziona anche troppo visto che in arena sono cresciute delle muffettine che ora però ho debellato ;)
Inoltre io non pulisco quasi mai l'are a dai resti delle prede,pensano a tutto i collemboli(del tutto ignorati) :D
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 27/05/2012, 18:34

27/05/2012

uova, uova, uova dapperutto!!
hanno riempito una stanza fino al soffitto,poi hanno riempito pure il corridoio...
il problema è che sono ancora uova piccole,quando cresceranno sarà un bel problemino :unsure:
sarà meglio che scavino più in fretta :smile:
almeno questo dovrebbe essere un buon segno...si sono adattate e il bello è che non provano nemmeno a superare l'antifuga :yellow:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 30/05/2012, 18:31

gli scavi cominciano ad intensificarsi.
però invece di creare altre stanze allargano quelle che hanno già,posso capirle, era un nido per Pheidole :yellow:
se solo potessi parlargli gli direi che basta buttare giù 3 mm di gesso e trovano un'altra stanza già fatta,ma tanto prima o poi la trovano :roll:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda Formandrea » 30/05/2012, 18:37

Se non la trovano è meglio che cominci a costruire un nido di accrescimento ... se crescono così in fretta xD
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda quercia » 30/05/2012, 18:43

che tipo di antifuga usi?
perchè lo hai spalmato orizzontalmente?
di solitò le formiche ci camminano tranquillamente sull'antifuga anche su pareti verticali....
davvero hai tenuto le Pheidole in qual nido senza evasioni? :unsure:
non ho nulla contro la rustucità del tuo nido, ma non mi sembra molto sicuro :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 30/05/2012, 18:44

beh la verità e che...gli ho dato una piccola spinta ecco :yellow:
ho trovato un nido di stessa specie e ho preso "in prestito un paio di uova" mentre centinaia(proprio centinaia! :shock: ) mi assalivano il braccio!
ovviamente il regalo è stato ben accettato.
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 30/05/2012, 18:50

quercia ha scritto:che tipo di antifuga usi?
perchè lo hai spalmato orizzontalmente?
di solitò le formiche ci camminano tranquillamente sull'antifuga anche su pareti verticali....
davvero hai tenuto le Pheidole in qual nido senza evasioni? :unsure:
non ho nulla contro la rustucità del tuo nido, ma non mi sembra molto sicuro :unsure:

camminare sul mio antifuga è impossibile,capito? IMPOSSIBILE! :lol:
ricetta top secret ;)
pensa che l'ho messo diversi mesi fa e sta ancora lì, a svolgere il suo compito...
ti dico solo che è una sostanza densa,atossica,inodore e che alle formiche basta compiere il primo passo sopra di essa per fargli cambiare idea...
poi quando avranno bisogno di più arena tolgo la provetta e metto un tubo con arena separata...
decessi registrati per antifuga : 0
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda Formandrea » 30/05/2012, 18:53

Potresti chiedere all'admin se potresti metterla sulla sezione antifuga, visto che funziona per molto tempo (Sempre se vuoi :P)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda Formandrea » 30/05/2012, 18:53

Potresti chiedere all'admin se potresti metterla sulla sezione antifuga, visto che funziona per molto tempo (Sempre se vuoi :P)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 30/05/2012, 18:57

mmh già fatto ma non piace a nessuno...
solo io mi ci trovo bene...
comunque scherzo,non è super segreta, se volete ve la dico :D
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda Cloud » 30/05/2012, 19:05

ora mi hai fatto incuriosire, che sostanza usi?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 30/05/2012, 19:11

viewtopic.php?f=37&t=4050
in questo post si parla dell' antifuga...che hanno superbocciato.
io vi dico che a meno che le formiche non hanno un disperato bisogno di uscire loro appena vedono di cosa si tratta si allontanano...poi bisogna saperlo mettere :winky:
io comunque non vi ho detto nulla,altrimenti poi date la colpa a me ;)
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti