Myrmica scabrinodis: Diario

Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Filobass » 08/05/2012, 20:08

8/5/2012

La regina, cedutami gentilmente da Luca l'hanno scorso, non ha mai iniziato a deporre prima di Marzo a causa probabilmente dello stress del viaggio (provetta arrivata in frantumi, lei viva per miracolo...la delicatezza delle nostre poste :| ). Ora porta avanti una bella covata con 2 pupe diverse larve e alcune uova. La alimento una volta a settimana con una goccia di miele/pezzetto di camola/4 drosofile.

Immagine
Ultima modifica di Filobass il 08/06/2012, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Luca.B » 08/05/2012, 21:21

Interessante...ed ottimo lavoro! :clap:

Questa non è una specie facile da far fondare. :smile:

Spiegaci tutti i passaggi...come le hai fatto superare l'inverno, dove l'hai tenuta, se hai fatto più passaggi...come la alimenti...ecc... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Filobass » 09/05/2012, 13:25

Spiegaci tutti i passaggi...come le hai fatto superare l'inverno, dove l'hai tenuta, se hai fatto più passaggi...come la alimenti...ecc...

Anche se adesso so che questo genere va fatto ibernare, per lo scorso inverno avevo tentato di farla deporre tenendola a temperatura di 25-26 gradi in un piccolo cassetto di legno su cui durante il giorno puntavo una lampada a infrarossi. I risultati sono stati deludenti: due volte ha portato avanti un uovo, ma se lo è sempre rimangiato nel giro di una settimana. Ho continuato ad alimentarla fino ad oggi come scritto nel post precedente, una volta ogni settimana, variando.
A febbraio poi l'ho lasciata in una scatolina al buio a temperatura ambiente, controllando sempre una volta a settimana (che pazienza!).
Deve aver iniziato a deporre la terza settimana di Marzo se non sbaglio, ma stavolta un bel pacchetto di uova e non uno solo come le volte precedenti. Le larve apprezzano molto le drosophile e hanno sempre la panza piena di moscerini. Ora l'acqua è finita e devo trasferirla; ho provato a scurare la nuova e ad esporre alla luce la vecchia, ma finora niente :-( . Il problema è che deve sbrigarsi perché così con le provette collegate io non posso alimentarla.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Filobass » 12/05/2012, 15:35

12/5/2012
Evvai! Finalmente la prima operaia della colonia :clap:
E' sempre un momento mitico! Credo di aver avuto la fortuna di vederla proprio poco prima che si mettesse sulle zampette :cry: . Luca le tue regine che fondano in pleometrosi come vanno :domanda: . Ora qui a Milano fa proprio caldo (ieri 30 gradi). Ho abituato in questi 4 giorni la regina alla luce domestica. Ho potuto osservarla mentre uccideva le drosophile stordite: attacchi molto controllati, non è mai andata nel panico, dopotutto credo che in natura debba cercarsi anche prede vive. Domanda un po' stupida: le regine di Myrmica sp. non hanno pungiglione vero?
Intanto due immagini della piccoletta :)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda feyd » 12/05/2012, 16:02

Bella nascita :clap:
Le mie in fondazione di gruppo procedono bene, e in quella piu avanti ho gia 5 operaie e parecchie uova e larve :-D





Un consiglio, tienila bene alimentata che altrimenti il numero di nuove nate calera fin troppo ;)
E si hannoil pungiglione, ma riesce a bucare la nostra pelle solo nei punti piu morbidi e non crea altro se non una piccola bollicina rossa, le zanzare fanno di peggio :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Filobass » 11/06/2012, 8:38

11/6/2012

Siamo a 5 operaie, continuo a fornire una drosofila ogni 2 giorni con in più una goccia di miele sempre a disposizione.
Faccio un po' di fatica perché la colonia si rifiuta categoricamente di spostarsi in una nuova provetta e allora devo sempre riempire il vecchio serbatoio con la siringa e ogni tanto c'è qualche inondazione nonostante abbia praticato un forellino per far uscire l'aria in eccesso; comunque la colonia affronta bene questi incidenti spostando prontamente la covata al sicuro, cosa che le Messor minor non erano state assolutamente in grado di fare, facendo anche annegare un paio di neonate (chissà come mai).
Tra una settimana partirò per 2 settimane per la Liguria e credo che la scelta più sensata sia lasciare la provetta aperta
in una mini-arena con accanto una provetta nuova (mia madre mi ha promesso che ci avrebbe pensato lei ad alimentarle, ma io non ce la vedo molto a tagliuzzare camole vive :-? ).
Intanto nuova covata appena deposta :smile: . Vi aggiornerò a fine Giugno!

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Luca.B » 11/06/2012, 9:39

Molto bene. :clap:

Si, anche secondo me la scelta più sensata è aprire la provetta in un'arena mettendo una nuova provetta a disposizione. :unsure:

Ottimo risultato, comunque... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Filobass » 17/07/2012, 14:53

17/07/2012

Brutte notizie purtroppo. Visto che non avevano intenzione di spostarsi o comunque solo di uscire dalla provetta e in quelle condizioni non riuscivo ad alimentarle (avevano fame, si sono mangiate la loro unica pupa), ho optato per il trasferimento forzato. Risultato: da più di un mese la regina non porta avanti la covata e sono ferme a 6 operaie :frown: . Dopo questo ho chiuso con i trasferimenti forzati, causano decisamente troppo stress :sad1:
Ho provato da un paio di settimane a rimetterle al buio ma niente. Continuano ad alimentarsi regolarmente quantomeno, sia miele che drosofile.
Oggi ho deciso di metterle in un vasetto con terriccio umido, avevo praticato un piccolo foro vicino al vetro e vi ci sono sistemate.
Speriamo :-(

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda feyd » 17/07/2012, 14:57

Io con le mie ho risolto facendo un piccolissimo nido monolocale in gasbeton con un vetrino da microscopio, un piccolo tubicino da 5mm ed un arena, da quando sono in quella sistemazione crescono molto meglio e sono piu tranquille e regolari ed io riesco ad osservarle decisamente meglio ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica scabrinodis: Diario

Messaggioda Filobass » 12/08/2012, 8:45

12/08/2012

Fine dei giochi purtroppo, oggi un'operaia stava trasportando in giro il cadavere della regina :-(

Immagine

Per tutto il tempo la colonia si è correttamente alimentata con miele e insetti...non so davvero cosa possa essere stato se non i traumi che questa poveraccia ha dovuto affrontare durante la sua breve vita...
Peccato, ma almeno ora conosco meglio il genere e gli errori che non devo più commettere.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti