Accoppiamento in cattività di Myrmica sp.

Accoppiamento in cattività di Myrmica sp.

Messaggioda Luca.B » 04/09/2011, 13:58

Le Myrmica sabuleti e le Myrmica scabrinodis sono tra le specie che si prestano all'accoppiamento in cattività. Non so se tale caratteristica si estenda anche a tutte le altre specie del genere Myrmica o solo ad alcune. :unsure:

Questo tipo di accoppiamento è possibile per un semplice motivo. In questa specie, infatti, la carica ormonale è davvero altissima. Dopo il volo nuziale, spesso maschi e femmine si ritrovano su superfici verticali (tronchi, muri, fili d'erba ecc...). A volte si trovano agglomerati di alati anche sotto tappeti, tra le foglie secche o sotto sassi. Gli alati non volano comunque molto in alto.

Anche in queste condizioni i maschi inseguono spasmodicamente le femmine e cercano in tutti i modi di accoppiarsi. L'accoppiamento diventa davvero violento...tanto che, il più delle volte, si vedono le femmine cercare di scappare e si dimenano per liberarsi dalla morsa dei maschi eccitati.

E' possibile, quindi, prelevare diversi maschi e qualche femmina (sempre meglio prelevare molti più maschi delle femmine...in rapporto di almeno 5 a 1) e porre il tutto in un barattolo di vetro non troppo grande (esempio quello delle conserve) con una fonte di acqua.

Le femmine cercano di fuggire all'assalto del maschi arrampicandosi verso il tappo (i maschi non sono molto svegli...e non ci riescono o non lo capiscono e non le seguono). Per evitare ciò e avere più possibilità che ci sia l'accoppiamento, si cospargono le pareti interne del contenitore con dell'antifuga.

In questi due video si possono vedere diverse femmine e maschi in accoppiamento:





La carica ormonale che spinge i maschi di queste specie all'accoppiamento è talmente forte che i maschi cercano di accoppiarsi anche tra loro o con operaie che incontrano (come dimostrato da questa ripresa in cui un maschio cerca di accoppiarsi con un altro maschio)



Nel barattolo ci sono 5-6 femmine e una 15na di maschi. Sono state messe ieri e già stamattina due femmine si erano accoppiate e dealate. :smile:

I maschi muoiono abbastanza presto...già 6-7 erano morti stamattina. Questo soprattutto per il fatto che il loro cervello è talmente "abbozzato" che da sole non sono in grado neanche di bere...quindi, una volta allontanati dal formicaio, sono autonomi solo per poco tempo.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Accoppiamento in cattività di Myrmica sp.

Messaggioda Milos » 05/09/2011, 15:44

Ciao Luca,

è un esperimento molto interessante e ben riuscito! Comlimenti e grazie!
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti