Diario Myrmica scabrinodis

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 27/07/2017, 21:47

Sisi, ho riparato subito, ho perso le uova ma in compenso ho messo la colonietta in una nuova provetta grande, ho infatti notato che nella vecchia si è formato uno strato spesso di cotone nero, non è la prima volta, a voi succede? Comunque sono tutte salve, stavolta non le riapro in arena poiché nutrite senza troppe vibrazioni è la soluzione migliore, strano che da un paio di giorni rifiutano acqua e zucchero, zanzare ragni e altri insetti, probabilmente le nutro troppo, infatti hanno (regine e operaie) dei bei gastri dilatati.

AGGIORNAMENTO SCIAMATURE: alzando uno dei mattoni che metto sempre sopra i nidi, ho notato la presenza di una ventina di regine alate, non c'erano maschi, ma probabilmente per loro bisognerà aspettare un mesetto (26/7/17)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 28/07/2017, 18:35

28/7/17 da oggi controllerò le regine ogni 3/5 g

Hanno rifiutato la zanzara, osservando bene ho però notato la comparsa di due uova, sintomo di buona salute delle regine, è anche insolito, generalmente dopo tanto stress le regine non depongono, figuriamoci le Myrmica...
Allego una foto con evidenziate le uova.
Allegati
IMG_20170728_182654-600x800.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda yurj » 28/07/2017, 18:38

Io all'inizio le ho nutrite quasi esclusivamente a drosophile, ma vedo che ci sono già delle operaie, questo dovrebbe facilitare non poco le cose. Io ti consiglio di nutrirle quasi giornalmente.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 28/07/2017, 18:46

Io finché mangiano, offro, ma dato che in provetta c'è una bella zanzara che viene ignorata, preferisco nutrirle appena hanno fame, nel mio giardino ho osservato che praticamente le operaie cacciano solo quando affamate (hanno i gastri molto piccoli) invece quelle ben nutrite le riesco a vedere solo alzando i matttoni, comunque per ora non ho ancora osservato trofallassi.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda ParroccheTTo » 01/08/2017, 9:26

Ti consiglio di iniziare un allevamento di Drosophila così da tenere sotto controllo eventuali insetti portatori di infezioni/insetticidi; in questo periodo ce ne sono fin troppi e con questo caldo i parassiti proliferano velocemente.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 01/08/2017, 11:19

Per ora sto cercando di allevare blatte, che taglio con il bisturi, sono (secondo me) più produttive... più avanti comincerò anche con le drosophile
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 17/08/2017, 14:19

17/8/17 AGGIORNAMENTO:
Le uova deposte tempo fa' sono state mangiate, e la colonia non ha mangiato nulla da me offerto per più di 7 giorni, così le ho lasciate in pace, probabilmente è stato lo stress del cambiamento di provetta.
Dopo un paio di ore dal controllo, decido di offrire loro un'altra zanzara rimuovendo la precedente, subito un'operaia la prende e la trascina verso il cotone umido, tempo 20 minuti e non c'era più, va avanti così ogni giorno, le nutro con insetti e acqua e zucchero, in poche parole è ripreso il normale ritmo per la nutrizione.
Tre giorni di cibo e controllo la provetta per bene notando la comparsa di un uovo, sembra che siano MOLTO MA MOLTO voraci, fin quando sono nutrite va tutto bene, ma quando si smette anche per solo un paio di giorni le regine si rimangiano la covata. Vi aggiornerò al più presto per altri sviluppi.
Allegati
IMG_20170817_142522-600x800.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda yurj » 22/08/2017, 9:02

Devi nutrirle sempre, anche più di una zanzara al giorno, altrimenti le drosophile sono il meglio per colonie piccole!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 22/08/2017, 9:59

Si, appena potrò inizierò ad allevare tarme della farina e drosophile, comunque ora le uova sono 5, e pare che le due regine abbiano un bel gastro dilatato. A differenza delle Messor, i controlli e la luce non gli danno così fastidio :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 10/09/2017, 3:33

Aggiornamento 10/9/17 le deposizioni sono aumentate (ci sono più o meno 10 uova) ma la cosa che davvero non capisco è come sia potuta morire una regina, ho controllato più e più volte il gastro, ed è molto dilatato, dalle formiche ci si può aspettare di tutto, per ora l'altra regina e le operaie stanno bene, è deceduta in massimo 3/4 ore, le controllo e le nutro una volta al giorno, e ieri stavano bene... speriamo vada avanti anche con una sola regina :uhm:
Allegati
IMG_20170910_033349-600x800.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda yurj » 10/09/2017, 22:10

Se ci sono operaie sei comunque un po' più tranquillo, continua ad alimentarle e vedi che succede.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 25/09/2017, 20:35

25/9/17 la colonietta procede bene, buone deposizioni dalla regina e alcune larve si stanno sviluppando parecchio, le operaie continuano a nutrirsi con proteine, ho pertanto deciso di aumentare la dose proteica diminuendo i carboidrati, perché da quello che vedo in natura, cercano molte proteine, anche senza covata :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 15/10/2017, 9:57

5/10/17 metto in provetta alcune pupe della colonia che ho in giardino e osservo i comportamenti:
In totale ho inserito tre pupe, una è stata mangiata prima della nascita, una si è pigmentata e anch'essa è stata mangiata, invece l'ultima è riuscita a nascere, sviluppandosi completamente, il 15/10/17 controllo la provetta ed osservo che l'operaia adottata (ancora non pigmentata) viene morsa in continuazione, ed ha un atteggiamento di sottomissione, credo che presto la uccideranno.
Tornando alla covata della regina, una larva si è imputata e noto la comparsa di numerose uova, la temperatura è sui 20° se non di meno, ma la covata viene comunque alimentata :) .
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Robertino » 15/10/2017, 18:50

Peccato che una regina è morta, ma perché hai voluto sperimentare l'adozione di pupe?
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 15/10/2017, 19:02

Le Myrmica sono formiche particolari, ad esempio nelle
scabrinodis è molto facile vedere regine fungere da operaie, così ho provato (non una volta sola) la fondazione con adozione, ma con scarsi risultati, noto però che l'operaia adottata sembra essere stata accettata, ora non viene più aggredita, ha solo un'antenna un po' malfunzionante, però del resto sta bene :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti