Fondazione Manica rubida

Fondazione Manica rubida

Messaggioda Mauro99 » 08/06/2015, 10:16

Ciao a tutti
settimana scorsa ho trovato casualmente (non pensavo neanche lontanamente esistessero ad altitudini così ridotte) una regina di Manica rubida sul marciapiede di fronte a casa mia.
L'ho improvettata e ho collegato con una cannuccia la provetta ad un mezzo bicchiere di plastica con un po di terra.
L'ho nutrita con una goccia di miele e una mezza camola piccola che ha subito portato dentro la provetta.
Va bene questo metodo di fondazione?
In questo periodo trovo spesso regine di questa specie nelle ragnatele, se ne trovassi un'altra potrei tentare una fondazione poliginica?

Grazie
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Fondazione Manica rubida

Messaggioda entoK » 08/06/2015, 15:39

Va bene così come l'hai sistemata, non sarà facile da far partire come leggerai. Inoltre vita di metterle assieme perché non è specie poliginica.

Anche se sono formiche che temono il caldo, leggerai segnalazioni simili alle tue in questa sezione: probabilmente si trovano pure a quote relativamente basse se il microclima locale è fresco e umido a sufficienza da consentire che prosperino. Può anche essere probabile che queste che trovate a quote basse siano meglio allevabili di quelle adattate ai rigori di quote maggiori, ma di certo non riusciresti a gestirle in un clima come quello della pianura padana che abbiamo in questi giorni!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Fondazione Manica rubida

Messaggioda Mauro99 » 08/06/2015, 18:17

Ho buone notizie!
Dopo aver mangiato una goccia di miele e aver divorato la camola ha deposto un microscopico ovetto! :-D

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Fondazione Manica rubida

Messaggioda benderthefender » 20/08/2015, 12:47

Ciao,
ho 2 regine da un mesetto che mangiano e bevono miele 1 volta a settimana, ma non depongono. Qualche consiglio ?!?
benderthefender
uovo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu '14
  • Non connesso


Torna a Manica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti