(Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda freccia » 21/11/2014, 10:08

io avendo gia delle serpentine accese per altri animali pensavo di lasciarle a 23 gradi tutto l'inverno spernado in qualche deposizione,anche se so che è una scelta un po egoista.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 21/11/2014, 18:14

egoista? mah perchè? dopo tutto dipende dalla specie, le Messor non hanno la necessità assoluta di ibernarsi. Però se non mi depongono più tanto vale metterle in ibernazione che così al risveglio in primavera si ridestano con tanta energia! una diapausa anche se leggera (di soli 2 o 3 mesi) favorisce la deposizione della regina. è scritto nelle guide per la cura della colonia ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Luca326 » 21/11/2014, 18:19

Si si é vero Alex nelle Messor l'ibernazione non é obbligatoria ma la pausa della colonia favorisce una buona deposizione primaverile
Comunque come sta la colonietta?
Saluti Luca
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 22/11/2014, 13:39

SCENE DI GENERE
Un pò di storia sulla vita della colonia, le operaie che si occupano delle larve, quelle invece intente a macinare i semi e quelle che si occupano della regina. Venus ama camminare, mangiare pane delle formiche e bere la polpa delle camole che somministro una volta a settimana. La colonia è tranquilla e anche vispa, la tengo a temperatura ambiente in camera mia 21/22° fissi e non sembra avere problemi. Non ha più deposto però quindi pensavo di aspettare che si sviluppassero le larve e poi di metterle in diapausa per gli ultimi 2 mesetti d'inverno. O è meglio metterla in diapausa subito?
Comunque a parte queste cose nessuna novità particolare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 30/03/2015, 19:53

SI RIPARTEE!!
colonia sveglia e attiva, ha già consumato il suo primo pasto a base di camola e attualmente ha ancora a disposizione diversi semi avanzati dall'estate scorsa. Vi sono state diverse perdite tra le operaie durante l'inverno, circa 4 o 5. Sono molto speranzoso :P
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 25/04/2015, 10:51

La vita nella colonia procede bene, le operaie sono attualmente 8 e belle attive, i semi vengono consumati alla svelta e quando le rifornisco di camole tagliate (due volte a settimana) la regina Venus accorre a rifornirsi in prima persona, per poi eseguire la trofallassi con le larve che sono belle grasse.
E' presente anche un nuovo e cospicuo mucchietto di uova!
Nonostante veda spesso le operaie pizzicare il cotone di uscita nel tentativo di uscire a bottinare, penso che le manterrò ancora in provetta finchè non saranno almeno una quindicina.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 25/04/2015, 15:38

Ecco qualche foto
Vorrei un giudizio. Ritenete che il cotone (per la precisione fibra di vetro per acquari) con cui ho allestito la provetta sia troppo vaporoso? Pensate che abbiano qualche difficoltà a raggiungere l'acqua?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda erik il rosso » 26/04/2015, 7:27

Ti conveniva il cotone.Ricordo che già altre persone avevano usato la fibra di vetro ed hanno avuto gravi problemi.Non solo hanno problemi a raggiungere l'acqua,ma è anche pericolosa
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 26/04/2015, 9:40

si.. la prossima volta che rifaccio la provetta userò quello. Questa l'ho allestita a inizio autunno ed è durata tutta l'ibernazione, all'inizio era tutto ben inumidito ma ora mi pare che abbia la superficie un pò secca e vedo le operaie tentare di scavare. Meglio che rifaccio la provetta?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 07/05/2015, 11:12

Provetta rifatta con puro cotone! la regina ha deposto ancora. Bene bene 8-)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 10/05/2015, 18:25

Eccovi la situazione nella nuova provetta! le larvone ora si sono impupate! e nuove larvette hanno preso il loro posto :mrgreen:
Immagine

Noto un miglioramento significativo da parte di tutte le mie colonie da quando ho cominciato ad usare il cotone anzichè la fibra di vetro per acquari.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 26/05/2015, 0:13

nate le prime 3 operaie dell'anno!! portando la popolazione a 11 + Venus.
Altre tre pupe ben formate e pronte a sfarfallare in settimana ^_^ Le alimento regolarmente con camole e consumano molti semi, prediligendo quelli sottili ed allungati e dalla buccia fine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 27/05/2015, 17:34

Ecco l'aggiornamento che probabilmente tutti aspettavano!! la nascita della prima media :D
Immagine
Immagine
Immagine

la si può vedere al centro delle prime due foto col corpo rossiccio, nata due giorni fa.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 03/06/2015, 0:42

Nuovo aggiornamento, l'operaia media si è totalmente pigmentata, purtroppo ha perso quella bella colorazione rossiccia ed è tutta nera come le sorelle, pazienza.
Una delle minori è morta! ma sta per essere rimpiazzata, ci sono gia altre 4 pupe belle cariche che attendono di venire alla vita. Attualmente la popolazione conta 10 operaie.
Sono davvero fameliche! divorano semi e camole senza sosta, e io finchè ne consumano glie ne do, e loro finchè glie ne do le consumano! Continuiamo così ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 06/06/2015, 23:57

Nuovo aggiornamento, le nascite continuano! siamo a quota 12 operaie + Venus, nuove pupe sono in procinto di nascere. Ho aperto la colonia in una micro arena chiusa da un coperchio, per diminuire lo stress da manipolazione che nelle Messor è sempre elevato. Hanno molto gradito, ci sono sempre almeno 3 operaie in arena che esplorano, portano fuori la spazzatura e raccolgono il cibo. Raramente le vedo rientrare.

Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti