regina Messor structor parzialmente dealata

regina Messor structor parzialmente dealata

Messaggioda cava8484 » 11/06/2011, 0:25

Ho prelevato parte di una colonia di Messor structor con due regine e parecchie operaie;
una delle due regine ha ancora un ala(penso abbia avuto problemi a dealarsi),
se mi ricordo bene se ne era parlato sul forum,ma non rieco a trovare la discussione,ho anche provato a cercarlo col 'CERCA' ma non trovo risultati...
Guardando in discussioni generali e biologia del comportamente non l'ho trovato..

se qualcuno si ricorda dovè? :unsure:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: regina Messor structor parzialmente dealata

Messaggioda Luca.B » 11/06/2011, 0:31

Il post che cerchi è questo:

:arrow: viewtopic.php?f=38&t=570&p=7238&hilit=una+ala#p7238

Potrebbe semplicemente, come dicevi tu, aver avuto difficoltà a strapparsi la second aala. Considera che molte volte l'ambiente di cattività non è "comodo" come quello naturale, per questo tipo di cosa.

Ad ogni modo lo sarai solo quando vedrai nascere le prime ooperaie (se ciò accadrà). Quindi, intanto, comportati come se la tua regina fosse fecondata. Metti la colonia in provetta o un formicaio piccolo (in base a quanto è grande la colonia), lasciala tranquilla...e aspetta. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: regina Messor structor parzialmente dealata

Messaggioda cava8484 » 11/06/2011, 0:36

Grazie Luca :-D

Penso comunque che sia 'fecondata',nel formicaio vi erano 8 regine tutte completamente dealate,comprese queste 2...
Penso che quel formicaio abbia già sciamato perchè non vi era più presenza di alati e penso che alcune di queste regine fossero già 'rientrate' dopo il processo di gemmazzione...
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti