Ecco arrivati i primi alati

Ecco arrivati i primi alati

Messaggioda alex71 » 03/08/2014, 9:40

Ciao




Tempo fà avevo letto una discussione dove si indicavano i tempi che ci vogliono per avere in una colonia degli individui alati. Io ho ricevuto a Marzo del 2012 una colonia di Messor barbarus che contava circa 20-25 individui e che quindi era del 2011 a cui non ho mai fatto fare l'ibernazione. Adesso la colonia è molto numerosa ma non mi dite quanti individui possono essere perchè è impossibile contarli in quanto il nido non è molto grande 30x25 cm quindi stanno anche sovrapposte. Ieri mentre pulivo l'arena mi sono accorto che c'era una bella regina alata e ho notato delle grosse pupe che forse diventerenno alati. E' normale che una colonia così giovane abbia già degli alati? adesso sto mettendo in funzione il nuovo nido fatto da un blocco intero di gasbeton.


Ciao
Ultima modifica di alex71 il 03/08/2014, 13:08, modificato 1 volta in totale.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Ecco arrivati i primi alati

Messaggioda winny88 » 03/08/2014, 10:46

alex71 ha scritto:Io ho ricevuto a Marzo del 2012 una colonia di Messor barbarus che contava circa 20-25 individui e che quindi era del 2011

25 operaie a inizio primavera 2012 vuol dire che la regina è della sciamatura 2010.

Significa che la colonia è al quarto anno (la regina al quinto anno di vita). Non è affatto presto per i primi alati. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti