Messor capitatus da Minor a Supermajor

Re: Messor capitatus da Minor a Supermajor

Messaggioda antdoctor » 30/06/2014, 1:16

secondo in esseri viventi con una massa così piccola, vedo difficile la capacità di mantenere maggiore calore. Non credo ci sia tutto questa differenza in termini d'inerzia. Secondo me in animali eterotermi o poikilotermi ha poco senso questo discorso. Essendo animali che hanno bisogno di calore fornito dall'ambiente per prosperare difficilmente un animale di massa superiore vivrebbe a temperature più basandosi sul fatto che avendo una massa maggiore, disperderebbe calore più lentamente. Se guardiamo i rettili, difficilmente ci sono rettili di grandi dimensioni verso i poli.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Messor capitatus da Minor a Supermajor

Messaggioda Priscus » 30/06/2014, 21:37

Devid ha scritto:Ho una teoria a riguardo, a quella del calore delle larve...
E' probabile che le mettano in un posto più freddo perchè disperdano meno calore... Sono più grandi e quindi il calore si disperde più lentamente. Invece quelle piccole e più minute disperdono più velocemente il calore e quindi se c'è più calore si sviluppano più in fretta

Come dice anche antdoctor, con queste dimensioni, il problema dispersione è irrisorio, larve e formiche arrivano alla temperatura ambientale circostante in pochi secondi qualunque sia la loro dimensione.
In natura tutte le formiche portano le larve adulte o le pupe nel punto più caldo del formicaio, che sia la zona al sole o un tubo dell'acqua calda, ovviamente lo fà per farle sviluppare prima aumentando il loro metabolismo.
Quando una specie produce pupe di regina, fa la stessa cosa, anche se le pupe delle normali operaie sono estremamente più piccole, se devono metamorfizzare, vengono messe tutte assieme vicino alla fonte di calore per accelerarne lo sviluppo.

Devid ha scritto: La teoria verrebbe confermata in parte se anche nel tubo ci sono larve di major ma sono ancora piccole, se riesci a osservare le operaie che portano le larve leggermente più gandi del solito nelle stanze fredde e esse poi si trasformeranno in larvoni e diventerebbe major allora vuol dire che non conta se una larva è una major o una minor, conta la grandezza della larva


Come si vede dalle foto, nel tubo vengono messe solo larve di piccole/media dimensioni, se ci portano larve più grosse di li a poco cominciano ad impuparsi. Il tubo non è adatto per nutrirle, li vengono soltanto stipate per farle sviluppare prima, tutte le larve sono nutrite dentro al formicaio dove ci sono le uova, maggiore umidità e operaie che tengono i semi frantumati in sospensione. Sto solo cercando di capire come mai alcune larve non vengano portate subito nel tubo ma ingozzate fino a creare grosse major.

Bremen ha scritto:Io nella mia colonia di Messor barbarus ho notato dal principio già varie operaie maggiori ma mai una mayor, la prima è nata dopo aver iniziato a inserire semi più grandi e dar da mangiare più regolarmente...


Si, anche io le sto riempiendo di semi e proteine, ma un seme più grande non è solo più difficile da frantumare, un chicco di grano contiene lo stesso nutrimento di 50 semi di tarassaco o 20 di panico.
Gli davo grossi semi anche prima della comparsa delle major, credo che sia un discorso legato al maggiore apporto alimentare non alla difficile frammentazione dei grossi semi, pure le operaie piccole e medie riescono a decorticare e frammentare l'orzo o il grano, ci mettono soltanto più tempo, spesso lavorando in piccole squadre da 4-6 elementi.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus da Minor a Supermajor

Messaggioda Priscus » 02/07/2014, 1:14

Sono riuscito a fotografare le ultime 2 pure di supermajor, sono ancora dove le hanno nutrite mentre erano larve, dentro al formicaio e non nel tubo.
Appese ci sono anche, un'altra pupa, grano frantumato ed una larva più piccola, praticamente in questo momento lì ci sono 2 tra le più grandi supermajor del formicaio e non sono le stesse delle precedenti foto nel tubo perchè queste non hanno ancora sviluppato la pigmentazione sugli occhi.

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine


Edit: Ora ne stanno portando una nel tubo riscaldato, mentre l'altra è ancora nel formicaio sospesa nel soffitto. Quindi ancora una volta, vengono alimentate a metabolisbo più basso, poi fatte accelerare nel tubo appena impupano.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/pX25vZWYqmL0PUN0TcTxgNMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti