diario Messor minor

Re: diario Messor minor

Messaggioda Alex Alex » 06/06/2015, 0:07

che belle quante pupe e larve! e ora dove andranno hai allestito un'altra provetta? :)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 06/06/2015, 6:49

La provetta oscurata che vedi sulla destra.Non ha il serbatoio,così avranno un pò di spazio in più,e non ha una plastica "opaca".Tra qualche mese farò un piccolo formicaio di accrescimento
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 11/06/2015, 11:19

La colonia non aveva nessuna intenzione di trasferirsi e non capivo perchè.Poi mi è venuto in mente che forse,per qualche strana ragione,fosse la provetta stessa il problema.In effetti anche altre colonie avevano evitato quel tipo di provetta :unsure: .Allora ho cambiato progetto.Ho collegato due provette con un pezzetto di cannuccia,e chiuso una delle due entrate.Vi si sono subito trasferite.In cinque giorni le operaie da 17 sono diventate 27,come previsto.Le temperature sono salite a 28gradi,l'umidità è mediamente sui 57.L'unica cosa che mi perplime è vedere la regina bottinare.Quasi la metà delle operaie è intenta a bottinare,specialmente acqua(il miniformicaio è completamente asciutto)e non disdegnano neanche le pupe di camole tagliate a metà.Per ora ancora nessun capo rosso.

Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 26/06/2015, 8:35

Piccolo aggiornamento.Le temperature mediamente alte hanno aiutato la colonia a popolarsi.In pochi giorni sono diventate una 50ina,tutte operaie molto piccole.Le larve successive invece presentano tutte dimensioni superiori alla norma del primo anno.Una sopratutto sembra essere destinata a diventare la prima maior della colonia.
Immagine

Accettano tutte le fonti proteiche adesso,specialmente camole già aperte,mentre ancora evitano semi che non siano molto piccoli.Hanno una strana passione per le zucchine :shocked: Non solo ne sono interessate per l'elevata umidità,ma proprio se ne nutrono,portandone frammenti alle larve,anche quando i frammenti sono secchi.
Stamattina ci avevano posto sopra alcune larve,e ciò,oltre alla gran quantità di operaie a bottinare l'acqua,mi fa dedurre che serva sempre una discreta umidità nel formicaio
Immagine
Riguardo alle temperature invece,sembra che la loro temperatura ideale sia sopra i 25gradi.Appena la temperatura supera questa soglia,le operaie escono in massa,le deposizioni aumentano e anche la loro aggressività.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda luca321 » 26/06/2015, 11:41

Mi hai fatto incuriosire!
Proverò anche io a dare un po di zucchina alle mie capitatus!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 01/07/2015, 8:29

Hanno gradito pure loro?

Avevo visto giusto,ecco la pupa della prima maior,non sono esperto ma a me sembra bella grossa,visto che le pupe di minor sono grandi come il suo capo

Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 13/08/2015, 18:22

La colonia ha ormai superato le 100 unità.Inizialmente sono state prodotte operaie minor molto piccole,quasi come di prima generazione,poi hanno iniziato a sfarfallare operaie medie.La quantità di rifiuti prodotta è veramente abbondante,tanto da farmi pulire l'arena ogni 3-4 giorni circa.Sono meno timide e sono finalmente capaci di eliminare intrusi e insetti vivi.Ancora nessun capo pigmentato,anche se avevo intravisto una media con il capo leggermente più chiaro.Aspetto di vedere progressi.
Finalmente anche la seconda provetta è stata colonizzata;anche se pensavo fosse usata come deposito,hanno semplicemente spostato parte della covata.Ancora non immagazzinano semi,portano dentro di volta in volta ciò che serve loro,semi o insetti,lasciano il resto sparso in arena.
Arena sempre affollata,molte operaie costantemente a bottinare acqua e le altre a setacciare i semi.


Immagine
Immagine
Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 07/09/2015, 9:39

Siamo arrivati a settembre,e le Messor continuano a crescere.La covata è sempre abbondante,saltuariamente si riescono a vedere grossi mucchi di uova tra le pupe.Da alcuni mesi la disposizione per la covata è la seguente:Sul fondo,nella parte più stretta,regina,pupe e uova.Nella parte di mezzo,larve e operaie.Amano stare ammassate,non utilizzano mai la seconda provetta,si limitano a perlustrarla,accedendovi dall'entrata ridotta piuttosto che dal passaggio tra le due.
L'arena è sempre molto trafficata,e ultimamente noto un aumento di operaie medie in pattugliamento,spesso ancora non completamente pigmentate.Non le vedo mai aprire semi,ma spesso fanno bottinatrici di acqua.
Immagine

Immagine
Qui si vede la dimensione delle medie
Sembrano avere un'intensa attività notturna.Quando la mattina alzo la tapparella,vedo sempre una trentina di operaie sul cotone della provetta d'acqua.Sto seriamente pensando di creare un piccolo formicaio in gasbeton,per aumentare l'umidità.
La dieta è sopratutto proteica,a base di camole e farfalline della dispensa.I semi vengono lasciati in arena,e traportati uno ad uno in caso di necessità nel formicaio.
Immagine
Ancora nessun capo pigmentato :unsure:
Prevedo di lasciarle nuovamente nella stanza più fredda d'inverno (15-17 gradi) e mi chiedo se la provetta abbia un'apertura abbastanza ridotta.
Considerati gli spazi nelle due provette,la mancanza di umidificazione del formicaio e le aperture ridotte,mi conviene provare a trasferirle in un piccolo formicaio,o lasciarle prima svernare e vedere di quanto la popolazione si riduce?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 22/10/2015, 12:18

Come supponevo l'entrata era troppo poco ridotta,visto che la colonia si è spostata nella fessura tra le due provette e ha parzialmente chiuso con detriti la parte superiore
Immagine
Sebbene la temperatura sia sempre tra i 15-17 gradi,e non veda pupe,noto sul serbatoio dell'acqua una notevole quantità di uova,deposte nell'ultimo mese.Sinceramente mi aspettavo che la deposizione terminasse già il mese scorso,vista la stasi delle larve.
Immagine
Oramai dovrebbero andare in diapausa,e progetto di creare un primo nido in gasbeton per marzo.A causa delle temperature relativamente basse qui a Venezia,comprerò un tappetino riscaldante,per allungare la loro attività anche nei mesi di marzo e settembre-ottobre.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda yurj » 22/10/2015, 14:26

Ottima colonia. Il top sarebbe stato chiudere l'ingresso della provetta con il tappo di cotone attraversato da un pezzo di cannuccia, in genere fa sentire abbastanza al sicuro. Quante operaie conta ora?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 23/10/2015, 10:18

Circa 70.Adesso sto pensando di costruire loro un primo piccolo formicaio in gesso dentro una piastra petri.Sempre abbastanza asciutto per ora
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 02/11/2015, 10:38

Ultimo aggiornamento dell'anno.
La colonia ha apprezzato il loro nuovo formicaio di gesso in piastra petri.La colonia si aggira sulle 170-200 unità e un bel gruppetto di larve tenute in stasi.
Devo anche correggermi.Quelle che avevo erroneamente ritenute uova è in realtà pane delle formiche :oops: .Evidentemente con il nido sempre secco devono andare a idratarlo spesso al serbatoio dell'acqua.

Qui di seguito posto una foto del formicaio.Non è scavato come vorrei,ma deve reggere solo fino a marzo-aprile
Immagine

Qui invece in dettaglio,la regina e parte delle larve mentre vengono nutrite dalle operaie.
Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda 94radio94 » 02/11/2015, 17:09

Bellissima colonia!
Confermo l'apprezzamento della zucchina anche in Messor barbarus , grazie alla tua idea sono in 4 a bottinare un piccolo pezzettino
Avatar utente
94radio94
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 ott '15
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Messor barbarus » 02/11/2015, 19:52

Vado di zucchina anche io. Zucchina is the new semi! (ovviamente scherzo, è importante variare l'alimentazione e dar loro sempre la componente principale della dieta)
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 14/11/2015, 22:55

La regina ha inaspettatamente ricominciato a deporre.Non pensavo fosse il giusto periodo,anche se probabilmente il riscaldamento di casa ha inciso significativamente (20 gradi).
Volevo mostrare anche il capo della media più in basso.Questa e un'altra media sono le uniche due operaie ad avere il capo minimamente pigmentato dopo due anni
Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 184 ospiti