diario Messor minor

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 07/06/2014, 12:27

La nascita della quarta operaia ha portato cambiamenti nella neocolonia!
Le operaie hanno iniziato a suddividersi i compiti e ad aprire i semi,mentre la nuova operaia rimane stabile sulle uova;l'attività è diventata frenetica,nel loro piccolo.La regina,a sua volta,ha iniziato ad interessarsi alle fonti proteiche,in questo caso una piccola mosca che avevo posto ieri in provetta.
Sapendo che sono formiche che tendono ad accumulare risorse,ho provato a fornirle più semi,con più varietà,scegliendo sempre tra i più piccoli.Non so se questo ha inciso,ma la regina ha deposto in concomitanza,arrivando a ben 15 uova,se i miei occhi funzionano :wacko:
Siamo ora a 4 operaie,4 pupe,una larvona,una nuova larvetta e circa quindici uova.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 09/06/2014, 17:27

Ho due domande da porvi:
1)Oggi ha fatto i suoi primi passi la quinta operaia,ed ha capo e mesosoma non completamente pigmentati,sono gialli,mentre il gastro è nero;può essere che già da ora inizino ad avere il capo rosso le prossime operaie?
2)Una delle pupe è più grande delle altre operaie,almeno un mm pur essendo ancora "ranicchiata"..avrei detto che è solo una minor più grande,ma il capo è quasi il doppio rispetto alle sorelle. :unsure: Come si valuta se un'operaia è una minor o una media?
Purtroppo io le Messor non le ho mai viste se non in foto...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda winny88 » 09/06/2014, 18:14

No, no, teste rosse non ne vedrai per un bel po'. Ci vorrà tempo, non prima dell'anno prossimo. :)

Le caste in Messor non hanno una scala discreta, ma continua. Quindi sta a tuo giudizio stabilire ogni individuo se è una minore nanitica, minore, minore più grande, quasi media, media nella media, media medio grande ecc. :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 09/06/2014, 21:02

:lol: Capito è polimorfismo discontinuo..comunque sia,la nuova operaia ha il capo e il mesosoma di colori diversi dalle altre,non è rosso ovviamente...Castano chiaro..bho.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda winny88 » 09/06/2014, 21:26

Sono così appena diventano adulte. Ma poi si pigmenta e diventa scura come le altre. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 11/06/2014, 15:48

Le temperature in casa sono arrivate a 31 gradi,ciò ha aumentato enormemente l'attività e lo sviluppo della neocolonia.Una pupa che inizia a pigmentarsi impiega solo 3-4 giorni prima di iniziare la sua vita lavorativa.Le operaie e anche la regina sono sempre a rigirarsi il "pane delle formiche".
Questa la situazione,solo per mostrare quel grappolo di uova(più o meno 20) sulla destra.è grande come un'operaia!
Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 30/06/2014, 6:39

Ieri sera ho posizionato le Messor in una mini arena fatta dalla confezione dei cotton fiok con un fondo di gesso per dare resistenza.Le dimensioni sono piccole,i lati sono lunghi come una normale provetta;ho posizionato la loro vecchia provetta ed una nuova,l'entrata è a ridosso della parete per cui è già ridotta.Le 9 operaie hanno subito ripulito l'interno della provetta portando fuori i rifiuti.L'antifuga è olio di vaselina,e funziona efficacemente.
Al momento ci sono 9 operaie di diverse dimensioni,2 pupe una dozzina di larve e 5-6 uova.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Methw » 30/06/2014, 12:48

Complimenti erik, anche se ho visto che i tempi di crescita non sono velocissimi, tutto sta andando bene :clap:
Per curiosità, quanto è grande l'arena :) ? Perchè dato che sono 9 operaie spazi troppo grandi magari potrebbero stressarle.
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 30/06/2014, 13:30

Infatti! L'arena è grande solo 10cm per 8 cm...e metà dello spazio è occupato da due provette.Quel che basta per farle uscire a bottinare e portar fuori gli scarti..
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 11/07/2014, 20:53

Appena ambientate hanno fatto pulizia in provetta,compreso del cotone un pò ammuffito dal serbatoio d'acqua.
Ho notato che escono spesso di notte,anche se non si spingono molto lontano.Oggi,ho trovato la prima operaia morta,e temendo sia stato per disidratazione,ho fatto un cambio di provette in arena.La loro vecchia provetta aveva ancora un pochino d'acqua,ma l'operaia aveva le antenne arricciate.Avevano ignorato la provetta d'acqua pur avendola praticamente comunicante.Sebbene abbiano avuto uno sviluppo lento(temperature >28 per più di una settimana) sembra stiano per raddoppiare il loro numero,che arriva a 10.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Messor-ita- » 11/07/2014, 23:49

Bene vedo che diamo lo stesso cibo , prima però io li schiaccio i semi , dato che non ho major in colonia, cosi viene più facile :)
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 15/07/2014, 8:16

Da quando è morta la prima operaia,l'attività della piccola colonia è aumentata invece di rallentare.Passano tutta la giornata a spostarsi da una provetta all'altra,spostando tutta la covata;persino la regina si sposta da una provetta all'altra,e a volte si spostano sotto il bordo di una provetta.Le due provette sono leggermente inclinate rispetto alle pareti della mini arena,quindi l'apertura è decisamente ridotta,a malapena passa la regina.
Raccolgono pochi semi alla volta,non li accumulano,ma mangiano un seme alla volta,spesso portandolo poi in arena .Oggi è morta un'altra delle operaie di prima generazione :sad1: l'hanno portata agonizzante nella provetta più vuota e li è morta.Non riesco a capire se va tutto bene o no.Per ora ci sono 9 operaie,4 pupe di cui una quasi nera,7 larve di varie dimensioni e 4 uova.Pensavo fossero di più ma era dovuto al fondo troppo chiaro dell'arena..
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Messor-ita- » 15/07/2014, 15:47

Mi dispiace , sicuramente si riprenderanno alla grande forse dai qualche seme ancora più piccolo e schiaccialo tu.
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Methw » 26/07/2014, 15:55

Ho letto solo ora per colpa della mia connessione inToscana :roll:
Per quanto riguarda il continuo spostamento da una provetta all'altra, secondo me è data dal fatto che non riecono a decidere dove stare, quindi se vuoi lasciare due provette per avere più acqua, una di esse riempila tutta e tappala con il cotone :)
Per quanto riguarda invece la morte delle due operaie potrebbero esserci molti fattori dietro, anche con le mie Lasius emarginatus era successo e quasi sicuramente per colpa dell'elevata umidità calda.
Però come dicevo prima i fattori delle morti sono davvero tanti, se è per disidratazione avrà le antenne arricciate, se non le ha è dquasi di sicuro per un altro motivo ;)
Meglio aspettare però l'opinione degli esperti, appena ci saranno cambiamenti aggiorna :)
Comunque vedo che sta andando bene, in bocca al lupo e vedrai che si riprenderanno :-D
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 06/08/2014, 6:34

La colonia è in stasi.Brutto da dire ma è così.La colonia è ferma,forse è dovuto alle basse temperature che il veneto ha avuto per tutto luglio,ma le larve e le pupe sembrano ferme.Le prime minor,o meglio,le prime operaie,le più piccole sono morte.Penso di chiudere nuovamente la provetta,ormai sono 9 e penso che non si sentano più protette.Mangiano pochissimo e scavano sempre sotto il cotone.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti