Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda YasT » 12/09/2012, 16:59

Comunque potrei provare a prendere una ventina di operaie e a metterle in arena arena...
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda YasT » 12/09/2012, 18:06

Aggiornamento, ho messo una regina con 28 operaie in un'area. Inizialmente al primo contatto regina-operaia, c'è stata una piccola lite, nonostante la netta supremazia di sua maestà, tutto è finito bene. Ora le operaie e la regina stanno tranquille che gironzolando per l'arena e comunicano tra loro frequentemente. La regina va in giro per l'arena come una semplice operaia ma comunque le altre operaie le stanno sempre intorno. Un'altra cosa da dire è che la regina ha un'ala tranciata a metà e una invece totalmente staccata in provetta. L'unica cosa che vi posso assicurare è che l'ala completamente staccata, se l'è staccata da sola.
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 12/09/2012, 22:18

Il fenomeno si sta registrando solo sulle Messor? Essendo la loro alimentazione derivante in gran parte da semi, è possibile che la causa possa essere anche qualche pesticida usato nelle coltivazioni e, magari, sperimentato quest'anno o di cui hanno modificato la formulazione. Ricordo che qualche anno fa ci fu una moria di api diffusa in tutto il continente a causa del trattamento con un nuovo prodotto delle coltivazioni di mais :unsure:
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 12/09/2012, 22:26

Elgin ha scritto:Il fenomeno si sta registrando solo sulle Messor? Essendo la loro alimentazione derivante in gran parte da semi, è possibile che la causa possa essere anche qualche pesticida usato nelle coltivazioni e, magari, sperimentato quest'anno o di cui hanno modificato la formulazione. Ricordo che qualche anno fa ci fu una moria di api diffusa in tutto il continente a causa del trattamento con un nuovo prodotto delle coltivazioni di mais :unsure:



per il momento le osservazioni fatte ricadono solo questo genere ed in particolare su queste due specie, le capitatus ad esempio non sembrano avere problemi di questo tipo.
ma potrebbe essere una possibile soluzione anche se non credo vi siano prodotti che possano influenzare solo due specie in questo modo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Luca.B » 12/09/2012, 23:03

feyd ha scritto:

per il momento le osservazioni fatte ricadono solo questo genere ed in particolare su queste due specie, le capitatus ad esempio non sembrano avere problemi di questo tipo.
ma potrebbe essere una possibile soluzione anche se non credo vi siano prodotti che possano influenzare solo due specie in questo modo.


Se le Messor capitatus sembrano esenti dal fenomeno, allora l'ipotesi di una causa legata all'alimentazione si perde...o, comunque, diventa improbabile. :unsure:
Per essere più sicuri della cosa, bisognerebbe fare una statistica dei formicai di Messor colpiti. Se in una zona la quasi totalità di questi formicai è colpita (a prescindere dalla specie), allora potrebbe anche essere...ma se ci sono, ad esempio, dei formicai di Messor capitatus vicini non colpiti, allora è difficile sia una sostanza dell'agricoltura.

E' anche vero che anche in caso di parassitosi solo alcuni formicai potrebbero essere colpiti...così come il fatto che siano colpiti solo alcune specie, può indicare una maggiore predisposizione genetica di quelle specie a questo "patogeno". :unsure:

Insomma, tutto può essere... :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 12/09/2012, 23:17

Comunque leggevo anche che fenomeni di questo tipo sono abbastanza diffusi in diverse specie e fanno parte della loro naturale evoluzione. Non ho letto con troppa attenzione (gli occhi cominciano a fare ciao ciao e l'ora è quella che è), ma credo di aver capito che succede principalmente in quelle specie che presentano le caste. Nello specifico questo dismorfismo potrebbe essere proprio da attribuire alla nascita di una nuova casta. Proprio come i supersoldati delle Pheidole morrisi, in questo caso non sarebbero stralci di tratti genetici derivanti dal passato, ma un possibile preludio della creazione di una nuova casta.

Detta così sembra fantascienza me ne rendo conto :lolz: comunque se volete darci un occhio voi, qui c'è l'articolo che ho letto http://www.jstor.org/discover/10.1086/667368?uid=3738296&uid=2&uid=4&sid=21101218744897
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 12/09/2012, 23:26

Interessante articolo grazie ;)

Si potrebbe essere una qualche evoluzione del genere, mi sembra strano parecchio e piu che nuova casta di sto passo si estinguono :lol: :lol:
Ma anche quella potrebbe essere un ipotesi valida.

Per il momento credo dovremmo raccogliere dati e campioni, poi vedere se fra un anno si ripete lo stesso fenomeno dagli stessi nidi o aumenta, e continuare cosi.
Lo studio delle formiche richiede tempi molto lunghi.
Poi se questi dati possono servire ad un qualche professionista del mestiere ben venga :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 13/09/2012, 9:06

Da ciò che ho capito, anche leggendo altri articoli, la riproduzione non sembra essere compromessa. Queste regine "sciamano" al momento opportuno (ovvero escono dal nido) e si accoppiano come le altre regine. In alcuni casi si staccano per fondare un nuovo formicaio, in altri gemmano all'interno del loro stesso formicio. In sostanza queste regine le fanno lavorare anziché oziare ed essere dei parassiti sociali fino al momento della sciamatura vera e propria. Un ottimo modo per razionalizzare le risorse ed evitare gli sprechi :clap:

Per il momento credo dovremmo raccogliere dati e campioni, poi vedere se fra un anno si ripete lo stesso fenomeno dagli stessi nidi o aumenta, e continuare cosi.
Lo studio delle formiche richiede tempi molto lunghi.
Poi se questi dati possono servire ad un qualche professionista del mestiere ben venga :-D


In effetti la raccolta di informazioni è l'unica cosa che si può fare al momento, senza delle analisi in laboratorio è tutto in salita. Ancor più se le ricerche vano fatte in altre lingue, in italiano si trova poco e niente :evil:
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 13/09/2012, 9:14

Elgin ha scritto:Da ciò che ho capito, anche leggendo altri articoli, la riproduzione non sembra essere compromessa. Queste regine "sciamano" al momento opportuno (ovvero escono dal nido) e si accoppiano come le altre regine. In alcuni casi si staccano per fondare un nuovo formicaio, in altri gemmano all'interno del loro stesso formicio. In sostanza queste regine le fanno lavorare anziché oziare ed essere dei parassiti sociali fino al momento della sciamatura vera e propria. Un ottimo modo per razionalizzare le risorse ed evitare gli sprechi :clap:

Per il momento credo dovremmo raccogliere dati e campioni, poi vedere se fra un anno si ripete lo stesso fenomeno dagli stessi nidi o aumenta, e continuare cosi.
Lo studio delle formiche richiede tempi molto lunghi.
Poi se questi dati possono servire ad un qualche professionista del mestiere ben venga :-D


In effetti la raccolta di informazioni è l'unica cosa che si può fare al momento, senza delle analisi in laboratorio è tutto in salita. Ancor più se le ricerche vano fatte in altre lingue, in italiano si trova poco e niente :evil:

Elgin, però nel nostro caso particolare le regine, giunto il momento della sciamatura, non possono prendervi parte perchè... senza ali e non so se l'accoppiamento possa avvenire anche via terra. E' questa la cosa preoccupante. Noi continuiamo ad aspettare, ma la sciamatura potrebbe non avvenire proprio quest'anno. Già feyd mi dice che da lui l'anno scorso la sciamatura di Messor minor è stata praticamente assente nonostande l'abbondantissima diffusione di nidi. Non vorrei che questo fosse una vera minaccia per la specie :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 13/09/2012, 9:28

Oltretutto abbiamo provato ad improvettare le regine e solo una su 10 ha fatto delle uova che non si sviluppano, le altre sono morte nel hiro di una settimana.

Quindo nel nostro caso non sono fertili o almeno non hanno possibilita di accopiarsi.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 13/09/2012, 9:49

Oltretutto abbiamo provato ad improvettare le regine e solo una su 10 ha fatto delle uova che non si sviluppano, le altre sono morte nel hiro di una settimana.

Quindo nel nostro caso non sono fertili o almeno non hanno possibilita di accopiarsi.


Sono state prelevate da una sciamatura o mentre eseguivano il loro lavoro come operaie semplici?

Comunque è chiaro che il nostro contributo in questo ambito è sicuramente molto limitato, a parte la semplice ricerca di informazioni e azzardare qualche ipotesi, di più purtroppo non riusciamo a fare sia per scarse conoscenze in materia che per l'assenza in zona di formicai da poter osservare (o almeno, noi non ne abbiamo identificati). Quindi insomma, se può essere utile io mi limiterei a farvi leggere del materiale che eventualmente troveremmo su internet e poi sarete voi esperti a ritenere se siano o meno di qualche attendibilità (tra parentesi, la ricerca di informazioni è davvero un ottimo sistema per studiare una data specie :smart: ).
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 13/09/2012, 9:58

Elgin ha scritto:
Oltretutto abbiamo provato ad improvettare le regine e solo una su 10 ha fatto delle uova che non si sviluppano, le altre sono morte nel hiro di una settimana.

Quindo nel nostro caso non sono fertili o almeno non hanno possibilita di accopiarsi.


Sono state prelevate da una sciamatura o mentre eseguivano il loro lavoro come operaie semplici?

Comunque è chiaro che il nostro contributo in questo ambito è sicuramente molto limitato, a parte la semplice ricerca di informazioni e azzardare qualche ipotesi, di più purtroppo non riusciamo a fare sia per scarse conoscenze in materia che per l'assenza in zona di formicai da poter osservare (o almeno, noi non ne abbiamo identificati). Quindi insomma, se può essere utile io mi limiterei a farvi leggere del materiale che eventualmente troveremmo su internet e poi sarete voi esperti a ritenere se siano o meno di qualche attendibilità (tra parentesi, la ricerca di informazioni è davvero un ottimo sistema per studiare una data specie :smart: ).



Se potete postate qui tutto il materiale libero che avete trovato e via pm il resto nel caso ;)
Sono state improvettate mentre vagavano lontano dai nidi da winny88 o durante la sciamatura da me, tutte morte alla fine.
Anche perche senza poter volare le messor non si accoppiano da quel che sappiamo ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 13/09/2012, 10:13

Se potete postate qui tutto il materiale libero che avete trovato e via pm il resto nel caso ;)
Sono state improvettate mentre vagavano lontano dai nidi da winny88 o durante la sciamatura da me, tutte morte alla fine.

E infatti eccomi con un altro documentone risalente al 2007 ma che credo possa comunque tornare utile
http://www.asu.edu/clas/sirgtools/insectes%20sociaux%202007.pdf

In particolare cito questo passaggio:

Within species of ants, reproductive females (queens)
exhibit two types of dispersal polymorphisms (Heinze
and Keller, 2000; Peeters and Ito, 2001; Rppell and
Heinze, 1999). One type involves a size dimorphism in
which both queen forms possess wings and are capable of
flight, i.e., macrogynes and microgynes. The second type
of dimorphism involves presence or absence of wings, i.e.,
winged (alate) queens versus wingless ergatoid or intermorph
queens. In both cases, the two queen forms
typically exhibit different colony founding strategies.
Macrogynes and winged queens usually disperse from
colonies to mate and found colonies independently,
whereas their small-bodied (microgyne) or wingless
(ergatoid or intermorph) counterparts have limited
ability to disperse, and employ dependent colony founding
via (re)adoption into established colonies (McInnes
and Tschinkel, 1995; Rppell et al., 2001a). The one
known exception to this pattern is that both macrogyne
and microgyne queens of Ectatomma ruidum (subfamily
Ectatomminae) can successfully initiate colonies independently
by foraging during the founding period (Schatz
et al., 1996).
Several studies document differences in physiology of
macrogynes and microgynes and in genetic and social
structure of colonies containing each queen form (Lachaud
et al., 1999; McInnes and Tschinkel, 1995; Rppell
and Heinze, 1999; Rppell et al., 2001a,b,c), but few such
studies have been conducted on species that have winged
and wingless queens (Buschinger and Schreiber, 2002;
Fersch et al., 2000; Murakami et al., 2000; Yamauchi et
al., 1991). Most notably, determination of winged versus
wingless queens has a simple genetic basis in Leptothorax
sp. A, Harpagoxenus sublaevis, and Myrmecina graminicola
(Buschinger, 2005; Heinze and Buschinger, 1989;
Winter and Buschinger, 1986).
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 13/09/2012, 10:18

Sono poche le specie che possono accoppiarsi a terra, tra cui i Messor structor, ma in questo caso non avviene come descrivi tu. I maschi sciamano, si allontanano dai nidi, entrano in altri e lì fecondano le alate che poi si dealano e abbandonano il nido SOLO per la gemmazione. Una riproduzione come la descrivi tu (regine errabonde che devono fare centinaia di metri a terra per allontanarsi a sufficienza e trovare altri maschi a terra che non siano consanguinei) mi sembra molto svantaggiosa. Che vantaggio evolutivo può esserci? in tal caso i sessuati sarebbero esposti a molti più pericoli, sarebbero molto più decimati e gli incontri sarebbero molto più rari. Per questo l'evoluzione (che si muove verso il miglioramento) ha fornito le ali alle formiche. Ora non vedo molto senso nel movimento evoluzionistico all'inverso :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 13/09/2012, 10:27

Sono poche le specie che possono accoppiarsi a terra, tra cui i Messor structor, ma in questo caso non avviene come descrivi tu. I maschi sciamano, si allontanano dai nidi, entrano in altri e lì fecondano le alate che poi si dealano e abbandonano il nido SOLO per la gemmazione. Una riproduzione come la descrivi tu (regine errabonde che devono fare centinaia di metri a terra per allontanarsi a sufficienza e trovare altri maschi a terra che non siano consanguinei) mi sembra molto svantaggiosa. Che vantaggio evolutivo può esserci? in tal caso i sessuati sarebbero esposti a molti più pericoli, sarebbero molto più decimati e gli incontri sarebbero molto più rari. Per questo l'evoluzione (che si muove verso il miglioramento) ha fornito le ali alle formiche. Ora non vedo molto senso nel movimento evoluzionistico all'inverso :unsure:


Sinceramente non so dare una risposta logica a questa tua riflessione, mi mancano le basi e per dire qualcosa di sensato serve ben più che un'infarinatura generale.
Posso dirti però qualcosa riguardo alla mia personale esperienza con il genere Lasius. Quando c'è stata la sciamatura la scorsa settimana siamo stati diverse ore davanti ai formicai ad osservare come avveniva il processo e gran parte delle regine che abbiamo prelevato si sono accoppiate e dealate direttamente davanti al proprio formicaio. Tre di queste in particolare, Lasius flavus per l'esattezza, hanno già deposto un bel pacchetto di uova ciascuna.
Forse dipende anche dall'intensità delle sciamate? Forse se una regina ha ampia disponibilità di maschi di un altro formicaio vicino a casa non ha bisogno di sciamare? :unsure:
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti