MMC: Missione Messor capitatus

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 07/05/2014, 10:53

salve, oramasi le due colonie sono sveglie.... ma ho delle serie preoccupazioni riguardo a esse. ne le operaie ne la regibna si staccano dal cotone. solo che il cotone è asciutto e non intendono uscire...ho messo nell'arena un'altra provetta con la riserva d'acqua piena pero non so se si trasferiranno mai... che ne pensate?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda TheGrammarNazi » 07/05/2014, 13:24

Darkers ha scritto:salve, oramasi le due colonie sono sveglie.... ma ho delle serie preoccupazioni riguardo a esse. ne le operaie ne la regibna si staccano dal cotone. solo che il cotone è asciutto e non intendono uscire...ho messo nell'arena un'altra provetta con la riserva d'acqua piena pero non so se si trasferiranno mai... che ne pensate?


Sento odore di sangue!!! :evil: :evil: :evil:
Immagine
Invoco il ritorno di TheGrammarNazi! (luca321)
Siamo disposti a protestare e a fare una raccolta firme.....Vogliamo TheGrammarNazi (Cloud)
Io sono al tuo fianco grammar nazi. La purezza del tuo linguaggio è per me fonte di ispirazione. (Bosco)
E' un piacere sostenerti, TheGrammarNazi (LUomoNero)
Avatar utente
TheGrammarNazi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 mar '11
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda GianniBert » 07/05/2014, 15:34

In effetti andrebbe scritto così:
Darkers ha scritto:Salve, oramai le due colonie sono sveglie.... Ma ho delle serie preoccupazioni riguardo a esse. le operaie la regina si staccano dal cotone. Solo che il cotone è asciutto e non intendono uscire... Ho messo nell'arena un'altra provetta con la riserva d'acqua piena, però non so se si trasferiranno mai... Che ne pensate?


Sigh! La grammatica italiana si rivolta nella tomba... :oops:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 09/05/2014, 15:23

grazie a entrambi per avermi fatto notare che la mia tastiera ha il tasto spazio non funzionante e che il messaggio era completamente incomprensibile senza gli accenti e le maiuscole apposte nelle giuste posizioni.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 20/07/2014, 22:51

aggiornamento oramai a mesi di distanza: delle due regine una ne è morta per uno spiacevole incidente nonchè mia disattenzione. risultato che una provetta era rimasta con uova e operaie e un' altra intatta. nel dispiacere e rammarico ho provato una adozione inter-covata, pur non avendo a conoscenza di altri casi, inserendo la provetta orfana di regina nell'arena dell'altra colonia. da subito o pensato che le due colonie si sarebbero scontrate, ma a distanza di pochi minuti , sempre dopo averle tenute sotto osservazione ho notato che le orfane venivano avvicinate ,"annusate" e non attaccate (avevo cmq prima rimosso a regina morta). dopo un po' di tempo, essendomi allontanato ho constatato che le uova della covata orfana sono state portate nel altro formicaio e non mangiate,in quanto il numero nella covata era aumentato del doppio. la cosa sinceramente mi ha fatto riflettere in quanto le due colonie non erano nemmeno sorelle(visto che le regine le trovai in due luoghi e tempi differenti). vedendo il comportamento ottenuto mi è subito venuto da pensare se in natura un comportamento del genere sarebbe stato lo stesso: sarebbero state adottate? e se no per via della precarietà delle risorse? convenendo che queste tenute in cattività di sicuro non patiscono fame o intemperie. ho notato una sorta di umanità nel loro comportamento, ma subito o rovesciato la sensazione, riflettendo sul fatto che non è tanto umano,in quanto la nostra solidarietà intra-specie sia comunque pilotata dai instinti primordiali come fame e sicurezza. quanto siamo "umani" e quanto in verità ci crediamo umani? anche se sono animali piccolissime e spesso li schiacciamo senza accorgerne sono pur sempre esponenti di un antico progenitore comune.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda Robybar » 20/07/2014, 23:58

Infatti io l'ho sempre detto, l'uomo è un falso animale sociale che vive in gruppo e crea amicizie solo per assicurarsi la propria esistenza, i veri animali sociali sono gli insetti EUSOCIALI che per il bene della colonia danno la vita.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda Darkers » 21/07/2014, 22:24

ma guarda quello è assolutamente indubbio, però volevo intendere che certi comportamenti che noi crediamo ragionati e umani invece sono insiti del nostro istinto, nel DNA evoluto tra i milioni di anni
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda Alex Alex » 23/09/2014, 11:04

posso chiederti come è morta la regina?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda Darkers » 25/09/2014, 22:14

ho messo un giorno d'estate l'arena in una zona dove picchiava il sole e l ho ritrovata morta la sera
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda Alex Alex » 26/09/2014, 0:06

di caldo quindi.. mi dispiace. l'altra comunque sta bene
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda GianniBert » 26/09/2014, 9:38

Darkers ha scritto:ho messo un giorno d'estate l'arena in una zona dove picchiava il sole e l ho ritrovata morta la sera


MAI - MAI - esporre teche, provette, formicai a vista, chiusi ermeticamente, esposti ai raggi diretti del sole!
E' una delle prime regole quando si catturano e detengono animali vivi.
Mai provato a restare chiuso in una macchina al sole d'estate, coi finestrini chiusi?

Purtroppo può capitare inavvertitamente di lasciare provette o nidi in posti dove poi arriverà il sole... Il rischio è sempre di morte della colonia.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti