Messor capitatus

Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 26/03/2011, 10:06

Sono da poco entrato, grazie a Ruben che mi ha fornito le regine :smile: , nel novero degli allevatori di formiche.
Da neofita del settore sono ancora nella fase in cui tutto mi affascina, anche le semplici operazioni di routine.

Ieri mi e' venuta la bizzarra idea di riprendere la regina di M. capitatus mentre faceva.... nulla!!! Questo e' il risultato



Scusate per la qualita' del video :redface:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 26/03/2011, 10:16

Hihihihihih....benvenuto in questo mondo di pazzoidi! :wacko:

Io spesso la notte, quando non riesco a dormire, mi fisso a guardare cosa fanno...ti assicuro chè è così che si osservano le cose più particolari. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 26/03/2011, 19:37

Ho notato che spesso e volentieri la M. capitatus si mette in posizione per cosi' dire seduta, ripiegata su se stessa tutta impegnata in un'operazione di massaggio dell'addome con antenne, zampe, lingua e chi piu' ne ha piu' ne metta.
I movimenti pero' non sono frenetici, anzi, mi sembra relativamente tranquilla e rilassata.
Qualcuno sa spiegarmi tale comportamento?
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 26/03/2011, 23:34

Credo si tratti solo di una posizione "comoda" tenuta durante le ordinarie operazioni di autopulizia. Anche le mie Messor structor passano molto tempo a pulirsi in questa posizione.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 03/05/2011, 22:10

Riprendo questo mio vecchio post per esprimere le mie perplessita' sulla regina di Messor capitatus del video

Delle 2 Messor che ho (l'altra e' una M. minor) la capitatus era l'unica ad avere una discreta covata composta da uova e larve (una dozzina in tutto, uovo + uovo -), a dire il vero mi era parso di vedere pure una pupa forse accecato dall'eccitazione, fatto e' che se ne sono perse le tracce :uhm:

Avendo letto da qualche parte che le prime operaie di Messor sono veramente piccole non mi sono preoccupato piu' di tanto delle dimensioni veramente ridotte (1.5-2 mm al max) delle larve o di quelle che forse io erroneamente reputo larve (chicchetti di riso allungate che finiscono a ricciolo ad una delle estremita') ne del fatto che e' passata piu' di una quarantina di giorni da quando ho ricevuto la colonia col primo uovo (come si intravede nella fetecchia di video che ho postato).

Qualche giorno fa mi sono accorto che anche la M. minor si era data da fare e non solo, nella sua covata sono presenti anche 3 larve (queste si senza ombra di dubbio) di dimensioni pressoche' doppie di quelle della capitatus. :shocked:

Entrambe le regine sono al momento chiuse nelle loro belle provette ancora a digiuno dall'autunno scorso, immagino.

Essendomi perso io pure :wacko: nel filo del mio discorso formulo le domande che mi assalgono in ordine sparso:

  • La sproporzione di dimensione delle larve e' normale?
  • Era/ E' lecito aspettarsi la nascita della prima operaia nell'arco di qualche giorno?
  • Devo modificare qualcosa nella sistemazione delle 2 regine?
  • Devo forse contravvenire allre regole di fondazione ed offrire alla capitatus qualche insettino o miele?
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 03/05/2011, 22:24

non devi preoccuparti di nulla, non dare loro da mangiare e non spostarle, se la vedono loro. Per quanto riguarda la nascita a breve delle operaie anche nel caso della minor che ha larve belle grandi non credo sia possibile, devi aspettare ancora un po, devono diventare pupe scurirsi e poi sarà la regina che smuovendo la pupa aprirà antenna e zampe all'operaia mettendola impiedi ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 05/05/2011, 13:00

Ok, allora cerco di reprimere la mia irrequietudine...

Certo che non pensavo si potesse essere cosi' ansiosi per delle formiche ... :yellow:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 08/05/2011, 12:25

Allora aggiornamento...

Con mia grande sorpresa questa mattino mi sono ritrovato improvvisamente nonno :clap:
Evidentemente la pupa che avevo perso di vista non era solo frutto dell'immaginazione. :smile:

La nuova nata si muove ancora in modo incerto e traballante, da quando ha cominciato a muoversi autonomamente la ritrovo costantemente attaccata al cotone (lato acqua). Anche la regina sembra abbia aumentato il suo fabbisogno di umidita'. Sembra inoltre stranamente irrequieta tanto da aver sfilacciato il cotone a contatto con l'acqua.

La domanda ora sorge spontanea: Che faccio?

- Lascio le cose cosi' come stanno e aspetto la nascita di nuove operaie?
- Fornisco il cibo nella provetta e la richiudo? Semi di tarassaco, acqua e miele, moschini, ditemi voi
- Metto la provetta aperta in una mini arena e metto il cibo in arena?

Abbiate pazienza, e' la mia prima nata :yellow:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda dada » 08/05/2011, 12:50

Io sarei per "lasciare le cose così come stanno e aspettare la nascita di altre operaie" Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 08/05/2011, 19:28

Ok allora aspetto, anche se non ci sono pupe in procinto di dar vita a piccole operaie a breve. Al sostentamento dell'operaia ci pensa quindi la regina? Quante operaie devo avere in provetta prima di metterla aperta in una piccola arena o di dovergli somministrare un po' di cibo?

PS: Certo e' che da quando e' nata l'operaia (da questa mattina quindi :-D ) la regina si comporta in modo strano. Si sta accanendo sul cotone che la separa dalla camera dell'acqua, ne ha staccato 2 lunghi filamenti che poi ha trasportato all'altro capo vicino al cotone che fa da tappo alla provetta. Non capisco se e' aumentato il suo bisogno di umidita' o se il suo comportamento e' dettato da un qualche disagio. L'operaia invece se ne sta pressoche' immobile al centro della provetta.
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda dada » 08/05/2011, 20:01

Brillus ha scritto:Al sostentamento dell'operaia ci pensa quindi la regina? Quante operaie devo avere in provetta prima di metterla aperta in una piccola arena o di dovergli somministrare un po' di cibo? L'operaia invece se ne sta pressoche' immobile al centro della provetta.

Se non ci sono altre operaie in procinto di nascere, e hai solo larve, allora è proprio il caso di offrire una microscopica goccia di acqua e miele e un mini pezzo di insettino. Tuttavia io prima di offrire cibo aspetterei comunque che l'operaia si sia ben asciugata e ripresa dalla nascita. Se è ancora immobile e traballante non ha senso offrire cibo. Magari aspetta ancora un giorno o due ;)

da quando e' nata l'operaia la regina si comporta in modo strano. Si sta accanendo sul cotone che la separa dalla camera dell'acqua, ne ha staccato 2 lunghi filamenti che poi ha trasportato all'altro capo vicino al cotone che fa da tappo alla provetta. Non capisco se e' aumentato il suo bisogno di umidita' o se il suo comportamento e' dettato da un qualche disagio.

Questo è un comportamento moooolto comune durante la fondazione. Sui forum americani viene chiamato cotton-pulling. Se ne sono individuate varie cause:

- regina stressata dal disturbo umano
- regina stressata da fattori ambientali (umidità, luce, temperatura, ambientazione etc.), anche tentativi di fuga
- regina totalmente sana, normale e tranquilla che fornisce alle larve "detriti" (in questo caso fibre di cotone) per facilitare loro l'opera di impupamento e eventuale filatura del bozzolo.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 08/05/2011, 20:15

dada ha scritto:Questo è un comportamento moooolto comune durante la fondazione. Sui forum americani viene chiamato cotton-pulling


Sapevo che potesse essere legato a situazioni di stress della regina, quello che non mi spiego e' l'insorgere di tale comportamento solo dopo la nascita dell'operaia, non avendo apportato alcuna modifica delle condizioni al contorno.
La scatola con le provette e' posta alla luce naturale della stanza su di una piccola mensola. Non ho preso alcuna precauzione particolare per quanto riguarda la protezione della luce ma fino ad oggi le due regine non hanno mostrato particolari segni di disagio. Per questo mi chiedevo se la nascita della prima operaia potesse in qualche modo centrare.
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda dada » 08/05/2011, 20:18

secondo me ciò che fa fare alla regina il tira-cotone non è tanto la nascita della prima operaia, quanto l'approssimarsi dello stadio pupale per le larve presenti. Vedrai che quando l'operaia si sarà ben svegliata e asciugata, parteciperà al cotton-pulling anche lei :P
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Brillus » 25/05/2011, 22:19

Breve aggiornamento.

Le Nascite si sono via via succedute fino all'esplosione dell'ultima settimana, da Domenica a oggi sono nate 4 operaie e ad oggi se ne contano 8 con altre pupe pronte a sfarfallare.
Inoltre mi e' parso di vedere pure un pacchettino di uova fresche fresche che mi tranquillizzano per il futuro.
Oggi ho offerto loro un piccolo insettino facendo la felicita' della combriccola.
Fantastica la scena dell'operaia che vaga con andatura stanca per la provetta fino al ritrovamento casuale dell'insetto con annessa rapida sgommata in derapata verso il resto della compagnia. Nella provetta si percepiva agitazione e gioia al tempo stesso. Le Formiche si sono dirette sul luogo del ritrovamento quasi in gruppo e l'onore del recupero e' stato lasciato a sua maesta' in persona. La preda e' stata portata rapidamente nel bel mezzo della covata dove se la sono spartita in buona pace.

Se continua cosi' non so se riusciro' a nutrirle in provetta senza avere fughe. Gia' adesso che le operaie sono solo 8 ho dovuto aspettare pazientemente che si allontanassero dal tappo in cotone per poter inserire l'insettino ma magari mi preoccupo per nulla, del resto lo scopriro' a breve :yellow:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 25/05/2011, 23:00

il cotton-pulling continua? secondo me era causato solamente da stress, sicuramente preso dalla felicità delle nuove nascite avrai controllato piu volte la provetta agitando la regina, anche la mia defunta regina di capitatus lo faceva ed anche la mia structor con solo 1 operaia. Avendo 2 regine structor noto la differenza di comportamento tra la prima che ha 13 operaie e l'altra che ne ha 1, quest'ultima (a differenza della prima che è calmissima) ha continuato a strappare cotone finchè non è stata coperta la provetta e solo a quel punto ha trovato la pace.

dada ha scritto:secondo me ciò che fa fare alla regina il tira-cotone non è tanto la nascita della prima operaia, quanto l'approssimarsi dello stadio pupale per le larve presenti. Vedrai che quando l'operaia si sarà ben svegliata e asciugata, parteciperà al cotton-pulling anche lei :P

probabilmente dada ti ha dato questa risposta perchè le sarà sfuggito il fatto che le pupe di messor non si imbozzolano e quindi non hanno bisogno di cotone per essere aiutate appunto nell'imbozzolarsi ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 239 ospiti