Diario Messor barbarus by Kemuel

Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda K2001 » 04/09/2017, 13:19

Premetto che la colonia trattata nel diario è stata acquistata sul famoso sito... Se la cosa non vi piace non serve che me lo diciate conosco la politica del forum.

11/07/2017
Arrivo colonia, numero operaie:10, serbatoio quasi finito, alcune uova 2/3 larve.
Le lascio al buio tutta la mattinata poi somministro prosciutto e semi.

14/07/2017
Decido di effettuare un cambio provetta così fornisco prosciutto collego una nuova provetta, la regina porta il cibo nella nuova residenza poi richiama a se due operaie che successivamente provvederanno ad attirare le altre e a spostare cibo e prole il tutto insieme alla regina, due operaie testarde sono state portate di peso nella nuova provetta.

31/07/2017
Oggi è nata la prima operaia da quando la colonia è con me, la colonia torna così a 10 operaie compensando la perdita di un'operaia qualche giorno fa, tra le uova e una pupa è presente una grossa larva che sia la prima media?

05/08/2017
Sono tornato a casa dopo 4 giorni di assenza. La colonia sembra in perfetta forma e con mia gioia la grossa larva è diventata un'altrettanto grossa pupa, inoltre la colonia conta due membri in più superando così il muro delle 10 operaie. Somministro un pezzo di prosciutto che viene subito mangiato. La colonia ha quasi terminato il serbatoio, provvederò a trasferirla quando avrò completato l'arena che verrà fatta con un contenitore per alimenti con fondo in gesso. Non vedo l'ora di poter somministrare il cibo in arena così da poter osservare il trasporto da parte delle operaie.

10/08/2017
Oggi ho effettuato un altro trasferimento perché il serbatoio era completamente a secco... È andata bene (nessuna morte), ma non come l'altra volta infatti un notevole numero di operaie è stato trasferito con la forza. Ho provato inoltre ad inserire nella provetta i granuli arrivati insieme alla colonia si è rivelata una pessima idea.

12/08/2017
Oggi ho somministrato un pinolo, per curiosità intero, inizialmente ha suscitato molto interesse dopo è però passato in secondo piano forse perché semplicemente la colonia è sazia, infatti non riesco a vedere se sono riuscite a staccare qualche pezzo.

13/08/2017
Dovrò assentarmi per due settimane così ho fornito un insetto (il primo)... Un successo! Le operaie si sono avventate e nel giro di meno di un'ora della farfallina rimaneva un'ala e poco più. Le operaie sono tornate a 10, credo sia sempre dovuto al fatto che sia la prima generazione, la covata intanto è aumentata e la pupa sta iniziando la pigmentazione non vedo l'ora di vedere il bestione. Le altre uova e larve le ho notate solo durante il cambio provetta mi ha rincuorato visto che pensavo che non fosse tutto in ordine perché la regina non deponeva. Devo dire che per quanto stressabili, alla minima vibrazione la colonia va in subbuglio, la regina che possiedo deve essere molto meno stressabile della media visto che anche se io sono un allevatore inesperto e apprensivo non sembra risentirne.

04/09/2017
Oggi è una settimana che la colonia è in arena. Appena tornato a casa ho subito visto l'operaia nata dalla pupa gigante, non è una major, potrebbe al massimo essere una media ma ne dubito fortemente. Un'operaia è morta quindi il numero è tornato a 9 fino a ieri quando è nata un'altra operaia.
Ho notato che non tendono ad ammucchiare i rifiuti in un punto preciso ma li lasciano un po' dappertutto. Ho somministrato tre insetti tutti divorati in poco tempo forse a causa del gran numero di larve e pupe inoltre ho potuto constatare che i semi arrivati insieme alla colonia sono apprezzati visto che continuano a spostarli dentro e fuori la provetta.

Aggiungerò delle foto appena possibile.
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda NumeroZero » 04/09/2017, 13:23

Non è un po' presto per l'arena? Son solo dieci..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda K2001 » 24/03/2018, 10:20

Eccomi qui di nuovo finalmente! Aggiorno il diario dopo un sacco di tempo a causa del fatto che non è successo nulla di che alla colonia in quanto devo ammettere che per motivi personali non ho potuto prestarle l'attenzione dovuta e perché a causa dell'inverno e di conseguenza del freddo l'attività della colonia sia diminuita anche se ho deciso di far saltare l'ibernazione proprio perché non avrei potuto controllarla e quindi avrei rischiato di far morire tutte.
La colonia come detto in precedenza non è cambiata molto, infatti le operaie sono passate da 9 a circa 11/12, sono però contento nel dire che la regina ha sfornato un bel mucchietto di uova e inoltre ho visto una larva, le uova le ha deposte subito dopo il cambio provetta che ho effettuato qualche giorno fa quando ho deciso di riprendere in mano le redini della colonia che purtroppo avevo un po' trascurato :-?, quindi sono andato a comprare due belle provette in farmacia ed ho provveduto a sistemare la colonia mettendo qualche seme, un insetto è un pezzo di prosciutto, il trasferimento con mio rammarico è stato forzato perché la regina e le operaie non volevano spostarsi. Nei giorni seguenti al trasferimento noto con piacere che alcuni semi sono stati mangiati e dell'insetto rimane ben poco, allora ne somministro un altro.
Come vedi NumeroZero ho seguito il tuo consiglio, effettivamente erano e sono poche per stare in arena :-D .
Avrei ora una domanda da porvi, vorrei fornire dei semi di zucca ma non so proprio in che modo, devo sbriciolarli o qualcosa di simile?
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda LeoZap89 » 24/03/2018, 11:05

K2001 ha scritto:vorrei fornire dei semi di zucca ma non so proprio in che modo, devo sbriciolarli o qualcosa di simile?


Ciao!

Sicuramente fino a quando la colonia non sarà più numerosa (con la presenza di major) i semi più grossi ti conviene somministrarli sempre spezzettati. Una volta cresciuta si gestiranno loro tranquillamente :)



p.s. secondo me ti conveniva invece mettere la colonia in diapausa. Se il serbatoio dell'acqua era pieno non avresti dovuto fare nient'altro e la regina si sarebbe riposata a dovere.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda K2001 » 30/03/2018, 22:36

p.s. secondo me ti conveniva invece mettere la colonia in diapausa. Se il serbatoio dell'acqua era pieno non avresti dovuto fare nient'altro e la regina si sarebbe riposata a dovere.

Hai ragione ho sbagliato ma oramai...
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda K2001 » 16/07/2018, 15:10

Meant ha scritto:Aggiornamenti? :smile:

Eccomi! :-D
Allora la colonia sta bene ed è aumentata la popolazione infatti ora sono all'incirca 20 e ci sono abbastanza pupe larve ed uova. Altre novità non ci sono vorrei chiedere un consiglio ai più esperti: dove posso trovare i semi per la colonia? Quali semi mi consigliate?

P.S.
Vorrei allegare delle foto ma il sito non collabora...
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda Robertino » 16/07/2018, 15:27

Io uso i vari semi per canarini all'inizio solo scagliols perché gradi amo solo quella puoi provare però anche col tarassaco.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda Meant » 16/07/2018, 16:04

Io uso granaglie per galline e gradiscono.
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus by Kemuel

Messaggioda K2001 » 16/07/2018, 16:34

Grazie, vi farò sapere se apprezzano :)
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti