Messor barbarus e fonte proteica

Messor barbarus e fonte proteica

Messaggioda Vrs » 13/05/2017, 22:21

Salve, avrei una domanda abbastanza banale:
A queste Messor posso fornire larve di altre formiche, in particolare di Lasius emarginatus, come fonte proteica?

La mia è una colonietta da provetta con una 10 di esemplari, a causa delle temperature un pò basse dalle mie parti sta andando un pò a rilento, da marzo ad oggi sono state deposte solo 3 uova, ho notato che per ora non apprezzano gli insetti, così in genere fornisco qualche "scheggia" di cotto, che sembrano gradire.

Combinazione oggi mi son messo a mettere via della legna da un bancale, che in meno di una settimana dal arrivo e malgrado le pioggie, è diventato una sorta di incubatrice per le invadenti Lasius(specie dominante della zona), cosi vedendo quelle decine di migliaia di larvette morbide e inermi mi chiedevo appunto se fossero un buon sostituto agli insetti, che dovrebbero rappresentare un alimento più completo per le formiche.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Messor barbarus e fonte proteica

Messaggioda erik il rosso » 20/05/2017, 22:26

Se non hanno larve probabilmente non necessitano di proteine.Considera che questa specie si nutre anche di semi,che hanno nutrienti particolari.

Nel caso invece avessere larve,che necessitano di proteine,ti suggerirei di provare prima con imenotteri,zanzare e tarme della farina,che le mie Messor non hanno mai rifiutato
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Messor barbarus e fonte proteica

Messaggioda Vrs » 27/05/2017, 22:00

erik il rosso ha scritto:Se non hanno larve probabilmente non necessitano di proteine.Considera che questa specie si nutre anche di semi,che hanno nutrienti particolari.

Nel caso invece avessere larve,che necessitano di proteine,ti suggerirei di provare prima con imenotteri,zanzare e tarme della farina,che le mie Messor non hanno mai rifiutato


Grazie :-D
Un paio di larvette ci sono da mesi, deposte i primi "caldi" (ben sotto i 20°) di fine marzo, ma si sono ingrandite a rilento e non penso si svilupperanno mai.
Avevo provato vari insetti comprese zanzare, moscerini e mosche; quest'ultime previo congelamento, niente, solo il cotto, viziata sta regina! :lol:

Ecco perchè mi era balenata quest'idea delle larvette delle L. emarginatus che dalle mie parti sono veramente invadenti, tanto per intenderci: se lascio l'auto ferma 1 giorno sotto il sole loro la assaltano, anni fa con quella vecchia erano arrivate a farmi il "solarium" nei condotti dell aria dell'abitacolo, io ignaro dopo una settimana di assenza salgo in macchina la metto in moto e accendo l'aria condizionata; e mi trovo ricoperto di formiche e larve sia lato guida che passeggero, uscivano a fiumi :lol:

Quindi ho provato a dargliene qualcuna, ma le hanno spostate da una parte all'altra dell'arena (micro per ora) fino a confinarle nell angolo della spazatura, purtroppo alcune avevano un odore un po acido, chiaramente le emarginatus hanno risposto con l'acido al mio spostamento di legname.

In compenso le Messor con l'arrivo del vero caldo nelle ultime settimane sono diventate molto più attive e intraprendenti, hanno iniziato ad apprezzare almeno le zanzare, e la regina ha deposto un bel grappolino!

Ora, siccome col caldo il cotto irrancidisce troppo velocemente, ho fatto un ulteriore esperimento; oltre alle zanzare ho fornito loro delle crocchette per cani, una marca senza additivi del coloranti con circa il 24% di proteine, sminuzzate a pezzettini piccoli... e le stanno gradendo parecchio!
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Messor barbarus e fonte proteica

Messaggioda nicor11 » 18/12/2017, 12:03

Stavo riflettendo su questo argomento, in realtà a livello teorico visto che ho solo una giovane regina di questo genere, ma non si potrebbe, vista la apparente riluttanza di questo genere a consumare insetti, agire sui tipi di semi forniti, somministrando semi ricchi di proteine, tipo leguminose fini, come trifoglio e erba medica?
Saluti
NiCoLa
Avatar utente
nicor11
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 lug '17
  • Non connesso

Re: Messor barbarus e fonte proteica

Messaggioda LeoZap89 » 18/12/2017, 16:15

Ciao! Sicuramente alcuni semi sono ricchi di proteine ma ad ogni modo penso sia necessario integrare la dieta anche con proteine animali, fondamentali per la crescita della covata. Anche le mie M. barbarus inizialmente non erano attratte da altri insetti ma col passare del tempo sono diventante fameliche :twisted: . Bisogna solo attendere la crescita della colonia (cosa che porterà inoltre ad un notevole ampliamento dei 'gusti' della stessa).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti